Consiglio cibo

No, infatti io parlo di quelle impegnative con molto dislivello dove raramente mi fermo, un panino ma di quelli piccolissimi è buono ma 5 minuti e via non si può fare.
 
Ovviamente si parte dal presupposto di stare in salute diversamente non c'è nulla che ti possa aiutare.

...... le maltodestrine..... sarei curioso di provarle

Ciao, Gianluca
 
Mio figlio, adolescente, le ha provate durante una uscita degli scout un pò pesante (inverno con neve) e non si è trovato male, anzi..... io sono un po' restio perché preferisco qualcosa di più "normale"..... ma di necessità si da virtù e magari la prossima volta ci provo.

Ha provato queste
https://www.decathlon.it/energy-gel-frutti-esotici-6x25g-id_8287263.html che a guardarle bene poi sono maltodestrine al 2.5% ma al 63% zuccheri !!!!

Ciao :si:, Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

se si devono affrontare percorsi tosti, cosa apporta la giusta energia per affrontare la salita senza dover avere fastidi di stomaco e varie?

Di sicuro se c'hai ancora da camminare bisogna puntare sui carboidrati... io verso natale faccio scorta di panforte di Siena, poi me lo taglio a quadratini grandi come mezza carta di credito e me lo tengo a tiro finché cammino: ha ingredienti semplici ma lo trovo una bomba, dà un sacco di calorie "pronte all'uso" e lo posso mangiare anche mentre cammino, senza pausetta... oltre ad essere (per i miei gusti) molto buono! Ne mangio un quadratino all'ora ed è quel che mi basta... se vedo una salitona me ne pappo uno poco prima che inizi in modo da essere sicuri di non ritrovarmi senza "carburante" proprio nel bel mezzo!
 
alimentazione corretta la giornata precedente, colazione ricca di carboidrati e completa, maltodestine e, se vai a lungo, borraccia con amminoacidi. un paio di gallette di riso giusto per aver qualcosa di solido nello stomaco.
PS: in mezzo alla natura cerco tutt'altro approccio attualmente, quanto sopra e' riferito all'esigenza sportiva.
 
io trovo che durante una escursione anche lunga, il miglior risultato lo ottengo con piccoli spuntini, quindi preparo mezzi panini con varietà di ripieni (miele affettato formaggio uovo cioccolata) così anche il gusto è soddisfatto e la digestione è leggera.
però bisogna aver voglia la mattina o la sera prima di prepararli...così nella realtà mi porto un pò di cioccolato per spezzare e poi mi mangio il classico panino a metà giornata :D
 
Volevo condividere con voi un'abitudine che ho preso quando facevo le "Gran Fondo" in bicicletta.

Dal fornaio compro una cinquantina di "bocconcini all'olio", quei piccoli paninetti rotondi di circa 8-10 cm di diametro.
Li farcisco in modi differenti (10 con miele, 10 con nutella, 10 con formaggio, ecc...)
Li fascio ognuno con la pellicola trasparente e li metto tutti nel freezer.

In questo modo durano parecchie settimane e sono sempre pronti all'uso.

La mattina, quando esco per un escursione, prendo direttamente dal freezer quelli che mi servono per il tipo di percorso e la durata e li metto nello zaino.

In pochissimo tempo si sghiacciano senza perdere nessuna caratteristica di gusto o aroma o morbidezza.
Si possono farcire in mille modi e sono sempre pronti all'uso.

In genere li uso come spuntino durante tutto il percorso (bombe di energia).

Qualche volta mi è capitato, mettendone nello zaino un pò di più, di usarli come sostitutivo del pasto principale in caso di uscita giornaliera.
 
Ultima modifica:
posso suggerire fichi secchi e noci da mangiare assieme, "impastandole" in bocca; le noci (e simili), essendo ad alto contenuto di grassi e proteiche, mischiate agli zuccheri dei fichi secchi, impegnano per un po' lo stomaco. In Calabria li fanno come dolci mettendoli in forno (me li ha fatti scoprire un conoscente calabrese), solo che ovviamente questo ne danneggia le caratteristiche nutritive (anche se sono più buoni).
Unico problema, portati dietro le "cicche - dentifricio", perché per i denti i residui di questo impasto sono micidiali.
Per i fichi secchi, vedi eventualmente di trovare quelli senza anidride solforosa.
Ciao
Roberto
 
Io faccio escursioni relativamente brevi, e porto frutta fresca (mele/banane/kiwi/prugne), fette biscottate e marmellata, qualche volta pane e formaggio (e ovviamente acqua).
Frutta secca (fichi secchi) oppure datteri è un'ottima idea alternativa per ridurre il peso sullo zaino.
 
Alto Basso