Consiglio coltello di ottima qualità inox 10/12 cm

Come da titolo vorrei comprare un coltello di ottima qualità possibilmente in inox ottimo e di dimensioni medie/piccole.
Il coltello mi serve per survival outdoor, e vorrei spendere max sui 300/400 euro, io avrei pensato al Fallkniven Pro ma aspetto vostri consigli...grazie.
 
mah, per quella cifra comperi un coltello mediocre, ti converrebbe alzare un pò il tiro e con solo un centinaio di euro in più ti porti a casa un bellissimo fallkniven HK9 , acciaio inox 3g (non so se mi spiego)
Visto che uno spende...... io lo farei una volta sola e mi comprerei questo

http://www.coltelleriacollini.it/fallkniven-nl5cx-idun-damasco-coltello.html?___SID=U

costa qualche euro in più ma vuoi mettere..... non è un altro mondo, è un altra galassia :si:

Ciao :si:, Gianluca
 
Dai non scherziamo!! Con 300-400 euro ti fai un set da taglio con i c******i e controc******i: ci sta un'accetta delle migliori marche, un segaccio serramanico tra i migliori, un coltello al top e pure un machete o un golok.. O, con la metà del budget o poco più, ti fai fare un coltello su misura con quello che vuoi e come lo vuoi.. Spendere una cifra simile per un coltello quando puoi rifarti un set di utensili non lo trovo produttivo, visto poi l'uso che andrai a farne
 
I coltelli che ti hanno consigliato i miei esimi colleghi sono belli, però a mio avviso, visto che hai dato un budget, è più onesto stare lì dentro.

Con 390 euro ti compri la nuova motosega Sthil MS 193T professionale da potatura. http://www.depaolagarden.com/negozi...a-stihl-ms-193-t-dpg?showall=1#scheda-tecnica
E' molto leggera, appena 3 kg, maneggevole (30 cm di barra, ma non ti serve di più) e in più hai la qualità Sthil, che è indiscutibile. Ne ho una simile anch'io e ti assicuro che far legna con la motosega è un'altra musica rispetto alle accette, i segacci i coltelli e tutto quello che vuoi. Sei rapido e preciso, puoi lavorare con legname di diametro maggiore, sgrossi velocemente qualsiasi tronco... Ah, io non avrei dubbi. Tanto più che come peso, con tutti quello che ti ha indicato @Puz94 , siamo lì. Anzi, forse risparmi qualcosa.

A questo punto ti avanzano 10 euro. Con quelli ti puoi prendere un onesto Opinel 8 in acciaio inox che ti serve sia per i lavori di rifinitura (ma quando diventerai bravo non ne avrai più bisogno, con la motosega si possono fare sculture in legno, se vuoi) e ovviamente per tagliare il cibo.

:si:
 
I coltelli che ti hanno consigliato i miei esimi colleghi sono belli, però a mio avviso, visto che hai dato un budget, è più onesto stare lì dentro.

Con 390 euro ti compri la nuova motosega Sthil MS 193T professionale da potatura. http://www.depaolagarden.com/negozi...a-stihl-ms-193-t-dpg?showall=1#scheda-tecnica
E' molto leggera, appena 3 kg, maneggevole (30 cm di barra, ma non ti serve di più) e in più hai la qualità Sthil, che è indiscutibile. Ne ho una simile anch'io e ti assicuro che far legna con la motosega è un'altra musica rispetto alle accette, i segacci i coltelli e tutto quello che vuoi. Sei rapido e preciso, puoi lavorare con legname di diametro maggiore, sgrossi velocemente qualsiasi tronco... Ah, io non avrei dubbi. Tanto più che come peso, con tutti quello che ti ha indicato @Puz94 , siamo lì. Anzi, forse risparmi qualcosa.

A questo punto ti avanzano 10 euro. Con quelli ti puoi prendere un onesto Opinel 8 in acciaio inox che ti serve sia per i lavori di rifinitura (ma quando diventerai bravo non ne avrai più bisogno, con la motosega si possono fare sculture in legno, se vuoi) e ovviamente per tagliare il cibo.

:si:

Ahah è proprio vero! Tra l'altro ne ho presa una anche io poco tempo fa.. Però ci devi pure considerare olio e miscela è un altro chilo o due ti partono :poke: con i 10 euro di resto..
Peso che comunque porterei volentieri se fosse il caso, ci risparmi tempo e braccia..
Fatto sta che un bel budget come questo si può spendere, secondo me, in modo molto più produttivo
 
Bark river , ed in base alle dimensioni , gunny hunter o bravo 1 field o bravo 1 LT o bravo 1.25 in elmax o s35vn.
Sennò da un occhio allo Secare di Steward Mitchell o al Resolute MK3 di Goughcustom ( non inox )
 
Per quella cifra contatterei un maker e me lo fare fare secondo specifiche più approfondite.
Se ancora non sai proprio bene come lo vuoi (scandi, hollow, flat, codolo nascosto, full tang, con o senza finger o salvafilo ecc... ecc...) provane un po' di economici con varie caratteristiche e fatti un'idea.
Se lo vuoi solo per soddisfazione di possesso, prendi quello che ti piace di più senza badare alla praticità di utilizzo.
Se lo vuoi per avere un oggetto prezioso, vai sui mercatini e vedi quelli che tengono meglio il prezzo (Chris Reeve, Mission ecc... ecc...).
 
Ciao Miki, mi unisco a chi ti consiglia un buon artigiano del settore (a me, senza andare troppo lontano, viene in mente un utente del forum: @elba620 , non hai che l'imbarazzo della scelta, di buoni artigiani non siamo avari in Italia...), ma sicuramente il consiglio migliore, prima di spendere cifre importanti, è quello di fare esperienza, capire le esigenze personali ed in seguito investire oculatamente.
Io se dovessi acquistare un coltello con quel budget lo vorrei fatto su misura, magari seguendo un mio disegno, scegliendo i materiali e facendomi consigliare...qualcosa di unico, di "mio"..... :)

OT: @Anfisbena NUMMERO UNO :lol::rofl::si:
 
Ultima modifica:
ciao :)

battute a parte, credo che il consiglio migliore potrebbe essere rivolgeri ad un maker,
con massimo 200 euro ti esce fuori un coltello come vuoi tu....


se non dovesse piacerti l'idea del maker, e vuoi un acciao inox, in commercio ci sono
molte soluzioni entro il tuo budget......

io la linea pro di fallknive non le comprerei mai onestamente :)
sei sicurissimo di volere tassativamente un inox?

cmq i bark river consigliati sono ottimi coltelli......
spendi la metà del budget, e altri 100 euro ti restano per un'ottima accetta....

ps: se spulci un po la sezione coltelli, vedrei il coltello che mi ha fatto @elba620
 
Wow con quel budget non avrai sicuramente problemi a trovare il tuo fido scudiero da portare al fianco.
Dal canto mio ti consiglio della linea fallkniven, l'F1 (classico) o magari dai un'occhiata alla scuderia TRC che produce molte lame in ELMAX, tra l'altro molto belle!!!
 
Noto che non manca l'ironia negli utenti del forum...:p

Da coltelli supercostosi alla motosega, non mi sarei stupito se qualcuno ti avesse proposto anche un coltello san mai in adamantio e kriptonite:rofl:

Per quel budget che ti sei dato, appoggio il consiglio di rivolgersi ad un maker, come ti hanno detto c'è qui un certo @elba620 che è bravino...;)
Ma mi viene in mente anche NPknives che mostra qui sue opere le quali a me picciono molto per linearità e concretezza all'utilizzo.:si:

Per un coltello da utilizzo e non da vetrina, per quelle cifre non stare a pensare a roba industriale.
Appunto perchè industriali e fatti in serie devono costare meno, a quelle cifre ci speculano e ti vendono il marchio più che la qualità corrispondente al prezzo (vedi Fallkniven).
 
Ultima modifica:
Noto che non manca l'ironia negli utenti del forum :p

Per quel budget che ti sei dato, appoggio il consiglio di rivolgersi ad un maker, come ti hanno consigliato: c'è qui un certo @elba620 che è bravino...;)

L'ironia è una gran dote e anche tu, quando chiami "bravino" quell'artigiano lì....ebbè, ho colto :)
Non voglio che il mio messaggio passi per pubblicitario, ma è proprio bravino bravino bravino eh, coltelli di classe !

Felice di avere gusti affini con te ...e non solo, sono coltelli che meritano :si:
 
Alto Basso