Consiglio coltello KA-BAR Becker EsKabar BK14, nuovo utente

Salve a tutti, sono nuovo sul forum, vorrei tanto un consiglio riguardo l'acquisto del coltello suddetto, il KA-BAR Becker EsKabar BK14.
Vi spiego per cosa mi servirebbe: senza inoltrarsi in possibili usi "fantascientifici" penso che sto cercando un coltello da usare in campeggio, escursioni brevi, per lavori da orto e per tutti quei piccoli lavori da campagna. Un coltello versatile, resistente, full tang, lama tra gli 8 e i 12 cm circa (non penso di aver bisogno di un coltello enorme per ciò per cui lo userò...) che possa andare bene per tagliare rami di un certo spessore così come una fetta di salame.
Che ne pensate del coltello sopra? Ho già letto vari pareri sul sito a riguardo ma volevo un consiglio su questo coltello in relazione alle mie esigenze.
Vi sembra adatto? Rapporto qualità/prezzo? L'ho visto su "passione per i coltelli" a 46 euro. Alternative a prezzi simili?
Grazie mille in anticipò a chiunque risponderà! ;)

ps: scheda tecnica e foto dal sito:

Nato dall'incrocio tra un Ka Bar Becker Necker ed un Esee Izula, ecco l'EsKabar!

  • Dettaglio lama: Filo piano
  • Lunghezza lama: 8.25cm/3.25in
  • Spessore lama: 4.20mm/0.165in
  • Materiale lama: 1095, ricoperta nera
  • Sistema di porto: fodero in plastica iniettata
  • Materiale manico: scheletrato
  • Tipo di costruzione: Full Tang
  • Lunghezza totale: 17.78cm/7.00in
  • Made in: USA
  • Peso: 91gr/0.20lbs
 
ecco la foto
 

Allegati

  • Ka-Bar Eskabar.jpg
    Ka-Bar Eskabar.jpg
    44,7 KB · Visite: 682
Ti dico la mia,
Non ho esperienza diretta con quello, di simile ho un esee 3.
Di quello (esee) non ti posso che dire bene, anzi benissimo.
Unica cosa che mi lascia perplesso in quello che hai scritto sono i "lavori da orto", terra e sabbia sono devastanti per il filo.
 
Se vuoi stare su quella cifra e non ti piacciono i Mora, un'alternativa economica e robusta sono i Condor,disponibili in tutte le lunghezze.
 
Grazie a entrambi per la risposta. Con lavori da orto comunque intendo tagliere rametti, canne, corde, etc. cose del genere...
chiedo un ulteriore consiglio, per chi volesse aiutarmi.
ho visto questi 4 coltelli che penso potrebbero andare bene per le mie esigenze e hanno un buon prezzo, li posto tutti:

il primo è il Gerber big camp rock ed è il più caro a 46 euro

coltello gerber big rock camp camping knife

il secondo è Virginia Commando, a 24 euro

VIRGINIA Commando

il Mora knife Bushcraft Black carbon, a 36 euro

Passione per i Coltelli

e il Condor rodan, a 37 euro

Passione per i Coltelli

Consiglio?
per quanto mi riguarda spenderei 46 euro per il gerber solo se la differenza rispetto agli altri è sostanziale.
Mentre per quanto riguarda la resistenza alla ruggine qual è il migliore tra questi?
può essere un problema quello della ruggine?

Spero in qualche risposta al più presto perché tra qualche giorno mi decido e faccio l'ordine! Grazie a tutti in anticipo!
 
36 per il mora son buttati, ( nel senso che paghi i fronzoli ma non hai un coltello diverso dalla versione che costa la metà) se prendi la versione standard ha senso.
Valuta anche esee izula.
Il Virginia a naso non mi entusiasma, su quella fascia valuta anche geber.
In ogni caso, se hai un budget di quel tipo e pensi di usarlo io farei anche un pensierino all'usato.
Alla fine è un pezzo di metallo, dopo un paio di settimane d'uso non c'è più differenza tra il tuo e uno usato. Lo usi un po e poi lo rivendi e ne provi un altro.
 
lo posseggo. la prima cosa che ho fatto è stata quella di modificargli il filo...
come tipologia è de-li-zio-so, con la clip l'aggancio allo spallaccio dello zaino e ce l'ho pronto uso.
infatti come prima modifica ho comprato la clip, a seguire le guancette arancioni che lo rendono più coltello (sono scelte personali) e più visibile.
pare che perda il filo entrando ed uscendo dalla sua custodia. usandolo parecchio la do per buona al 50% (può darsi che il mio perda il filo per l'uso intensivo).
nel mio caso lo uso come backup.
 
Guarda, anche io ho questo coltello e lo trovo abbastanza comodo. Non ho avuto modo di usarlo molto, purtroppo, ma finora mi sono trovato bene. Anche io, come Spyrozzo, gli ho messo le guancette e la clip al fodero ma volendo puoi anche farti un manico col paracord, meglio arancione per aumentarne la visibilità.

Immagine015_zps6f9f2bf4.jpg

IMG_20121003_080710.jpg

Io in più gli ho fatto una piccola modifica sul dorso per aumentare la frizione quando spingo col pollice, non ricordo come la chiamino in inglese questa modifica. Sembra comunque funzionare.

IMG_20121011_194358.jpg

Al contrario di Spyrozzo, io non ho modificato il filo ma sarei tentato di farlo; purtroppo temendo di rovinare la lama non ho ancora provato.
Da ultimo: la custodia effettivamente rovina il filo del coltello, il mio è arrivato affilato a rasoio e dopo un po' tagliava molto meno; sui forum americani trovi diverse discussioni su come modificare la custodia, io ho semplicemente limato un po' la parte d'ingresso su cui tocca la lama.
Secondo me, per l'uso che hai detto tu, fai un buon affare a prenderlo, è piccolo, non pesa molto, fa il suo dovere e lo puoi portare sia alla cintura che al collo.
Riguardo gli altri che hai linkato io lascerei perdere il virginia e il gerber; il mora costa troppo, meglio prendere la versione economica mentre il Condor non lo conosco per niente, non ho mai sentito questa marca, il disegno del coltello non mi spiace.
L'alternativa è un buon opinel, magari il 12.

Immagine010_zpsc067c596.jpg
 

Allegati

  • Immagine015_zps6f9f2bf4.jpg
    Immagine015_zps6f9f2bf4.jpg
    13,8 KB · Visite: 213
  • IMG_20121003_080710.jpg
    IMG_20121003_080710.jpg
    88,2 KB · Visite: 332
  • IMG_20121011_194358.jpg
    IMG_20121011_194358.jpg
    73,7 KB · Visite: 216
  • Immagine010_zpsc067c596.jpg
    Immagine010_zpsc067c596.jpg
    13,8 KB · Visite: 217
Qualcuno conosce il Condor Rodan?
Comunque sia forse comprerò il Mora Heavy Duty MG carbon, 14,90 euro ed è consigliatissimo da tutti. Per quel che mi serve per ora penso vada bene e costa poco.
Più avanti magari prenderò un machete, un parang o un accetta per lavori più grossi.
Che ne dite??
Grazie a tutti per i consigli!
 
Ottima scelta,penso che non te ne pentirai. Io ho l'High Q robust carbon,che è uguale a tuo,cambia solo il colore del manico e l'ho pagato la favolosa cifra di euro 11,50! Ha una lama bella robusta e si affila facilmente,il fodero è semplice e comodo. Con i Mora come primo coltello vai sul sicuro,poi se ti prende la coltellite c'è tutto un modo da scoprire. Ciao
 
Alto Basso