Consiglio coltello Medievale ed economico

Fatti fare qualcosa da un artigiano, se alzi il tuo budget realizzi qualcosa di tuo gusto.. IMG_20180116_162441.jpg
..tiro da poco con un arco tradizionale e la mia compagnia partecipa a manifestazioni e gare in costume, per il mio corredo ho realizzato questo, l'unico investimento è stato il fodero che mi ha gentilmente realizzato un virtuoso avventuroso!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Dell'altro non so nulla, quindi non posso giudicare. Nel dubbio meglio evitare i salti nel buio, a meno che non lo si faccia per esperimento.
 
A scatola chiusa è difficile capire quale 440 si ha davanti. A parità di geometrie e trattamento termico, teoricamente, il 440A dovrebbe essere più resistente all'ossidazione, mentre il 440C dovrebbe avere una miglior tenuta del filo e facilità di affilatura.

Il damasco è una cosa completamente diversa e senza sapere di che tipo di damasco si tratta (carbonioso, inox, saldato ecc) non si possono fare paragoni. Comunque un coltello realizzato in un damasco serio non costa 40-60 €.
 
..origine indiana, ci sono a riguardo delle discussioni nel forum, il famoso Damasco afgano, non si tratta di essere spocchiosi,quelle lame sicuramente ci sopravviveranno, si tratta sempre di qualità, un esempio terra-terra: come la comparazione tra la qualità è le prestazioni utensile da Mercatone..senza far nomi ed un utensile professionale..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

..origine indiana, ci sono a riguardo delle discussioni nel forum, il famoso Damasco afgano, non si tratta di essere spocchiosi,quelle lame sicuramente ci sopravviveranno, si tratta sempre di qualità, un esempio terra-terra: come la comparazione tra la qualità è le prestazioni utensile da Mercatone..senza far nomi ed un utensile professionale..

scusa ma non ti ho capito... non ci capisco un H di lame...
p.s. quelle in damasco si affilano normalmente??
 
Anche se il concetto di acciaio "damasco" (è una storia lunga e complessa) è nato in India, gli attuali acciai provenienti da quelle zone non sono solitamente soggetti a trattamenti che ne mettano in risalto le proprietà, se non quelle estetiche.

Ovviamente una lama in damasco si affila come una monostrato.
 
Alto Basso