Consiglio coltello non pieghevole per legna

Buongiorno, vi chiedo un parere in quanto tra l'infinità di prodotti disponibili mi son perso
Ho controllato anche nel mercatino del forum, ma i prezzi mi sembrano alti per l'uso che intendo farne
Preferirei un non pieghevole in quanto lo reputo più robusto

Utilizzo: preparazione legna per accensione fuoco, ad esempio piccoli trucioli di corteccia o pezzettini sottili (NON intendo spaccarci i rami, mi pare si dica batoning)
Caratteristiche ricercate: per essere più chiaro, mi son costruito un fornellio "fiamma inversa", mi servono solo piccoli "scarti" del legno
Attività praticata: trekking 1-2 gg
Esperienza e corporatura: il fuoco lo so accendere in vari modi
Budget: non oltre i 50
Prodotti già individuati: qualche fa mi pare di aver letto riguardo un cold steel economico, ma non lo ritrovo

Spero che sia comprensibile quanto scritto, vi ringrazio per lo spazio a disposizione
 
Confermo, con un Mora Companion o Robust hai un ottimo rapporto qualità prezzo e un attrezzo adatto alle tue esigenze :si:

Ti metto anche un test comaprativo:
 
Dato che @marco55g ha detto esplicitamente che gli serve per fare trucioli e che non intende usarlo per fare batoning, mi sento di escludere dai consigli il Mora Robust (o l'analogo Mora Companion "Heavy Duty") che hanno lama più spessa (3.2mm vs 2.5mm) e angolo di affilatura più "tozza" (27° invece di 23°) rispetto al Mora Companion "standard".
I primi due sono infatti più adatti a lavori gravosi tipo batoning & co. mentre il Companion "classico" è una lama più "a tutto tondo", più adatta a processare la legna per ricavarne strisce sottili.
C'è la versione "stainless steel" e quella al carbonio, se sei alle prime armi piglia la stainless che non ha problemi di ruggine.
15€ qui:
https://www.amazon.it/Mora-FT10128-Coltello-Fissa-Unisex/dp/B004ZAIXSC/
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Buongiorno, vi chiedo un parere in quanto tra l'infinità di prodotti disponibili mi son perso
Ho controllato anche nel mercatino del forum, ma i prezzi mi sembrano alti per l'uso che intendo farne
Preferirei un non pieghevole in quanto lo reputo più robusto

Utilizzo: preparazione legna per accensione fuoco, ad esempio piccoli trucioli di corteccia o pezzettini sottili (NON intendo spaccarci i rami, mi pare si dica batoning)
Caratteristiche ricercate: per essere più chiaro, mi son costruito un fornellio "fiamma inversa", mi servono solo piccoli "scarti" del legno
Attività praticata: trekking 1-2 gg
Esperienza e corporatura: il fuoco lo so accendere in vari modi
Budget: non oltre i 50
Prodotti già individuati: qualche fa mi pare di aver letto riguardo un cold steel economico, ma non lo ritrovo

Spero che sia comprensibile quanto scritto, vi ringrazio per lo spazio a disposizione
Io ti consiglio il mora bushcraft black carbon, che trovi qui a 32 euro:
https://www.amazon.it/Mora-FT10791-Coltello-Fissa-Unisex/dp/B009O01H0Y

Ha lama più spessa e robusta del companion (che io trovo eccellente, ma un po' piccolo). Inoltre ha un manico straordinariamente grippante (io ho la versione inox).

Oppure, come ti hanno già consigliato, il mora Kansbol, anche lui abbondantemente sotto i 50 €.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Che cosa ha che non va? Piccolo, affilatissimo, robustissimo, io che non amo i Mora lo apprezzo davvero. Unico "difetto" iil fodero. Se si devono fare trucioli e strisce va benissimo.

Ocio con la parola amico, facebook l'ha svalutata. Di molto assai.
 
- per accensione fuoco, ad esempio piccoli trucioli di corteccia o pezzettini sottili (NON intendo spaccarci i rami, mi pare si dica batoning)

Ciao,
senza mancare di rispetto alla tua domanda specifica, ma solo una considerazione, per quel che descrivi ci vuoi fare non servirebbe nemmeno un coltello. Ma anche se fosse la robustezza richiesta non é chissà quale, dicevi non un chiudibile in quanto i fissi ti sembrano più robusti, ma per quel che descrivi basta un semplicissimo vic, per esempio, come tanti altri.
Giusto per una considerazione in più.

Per il resto il Mora più economico che trovi sicuramente ti aiuta a fare quel che descrivi, ma anche qualsiasi altro coltello, anche uno "spelucchino", compatti, leggerissimi, economici.

Anche il Mora Eldris é top, ci fai molto, ma molto di più,... basta ed avanza per settimane in natura, ahahah
 
quoto anche io in toto @paiolo .
Il Companion ha un rapporto qualità prezzo incredibile, è leggero, robusto, abbastanza grosso per un batoning leggero ed ha il pregio di non sembrare un coltellaccio cattivo.

Io ho la versione inox che è ottimo anche per il cibo e non necessita di troppe attenzioni.
 
Pochissima spesa tantissima resa : Mora 511 carbon oppure Mora 546 inox. Più un seghetto da ferramenta. Certo il Laplander è una bomba ma costa un pò.
 
Alto Basso