Consiglio coltello per aprire sentieri

Sinceramente io andrei con una falce ,Kershaw Camp 10 l'ho possiedo e lo considero un coltello piu che machete....ma scelgo la falce, comunque, per il lavoro che promuovi te non lo faccio neanche se lavorerei per la forestale:D
 
Scusatemi, ma sinceramente non capisco perchè la roncola sia ritenuta più pericolosa del machete o di altri strumenti. In campagna, l'ho usata fin da bambino, come anche il manaresso e non mi sembra che necessiti di accortezze particolari, oltre alla ovvia attenzione nell'uso di qualunque strumento da taglio. Mi sfugge forse qualcosa...?
Anche io l'ho sempre usata, i contadini la usano da sempre. Ma questo non vuol dire che non sia pericolosa. Ha una lunga lama e una punta, il rischio è quello di trovarsi con la propria gamba in fondo alla traiettoria del taglio. E quindi l'uncino infilzato nella coscia.
 
Finalmente ieri ho visto uno scaffale di ferramenta che illustra molto bene alcuni attrezzi, tradizionali ed ottimali per fare quello di cui parliamo.
222515
 
Per me roncola o manaresso sui 30cm. Per pulire sentieri con roba più piccola diventi matto, e portarsi dietro lame da 20-25cm o da 30 troppa differenza non la fa, in termini di peso, ingombro e intimidazione (roncole e manaressi sono strumenti prettamente agricoli e di norma causano meno "scalpore" di un machete o di un coltellone, con i quali salvo miracoli ti scordi di default il "giustificato motivo"). Io personalmente ho questa roncola

http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-101-roncola-tipo-bergamo-larga/

e questo manaresso

http://www.flli-rinaldi.it/portfolio-item/art-213-manaresso/

Entrambi Rinaldi, entrambi con manico in gomma (ma va benissimo anche in dischi di cuoio) e fodero in cuoio, che si paga a parte ma costa una sciocchezza. Ampiamente all'interno del budget. Roba italiana, fatta apposta per sramare la nostra vegetazione, ottima qualità a dispetto delle finiture spartane, affilatissima di fabbrica, non fa rimpiangere Fiskars e similari. Anzi.
 
Ultima modifica:
Scusatemi, ma sinceramente non capisco perchè la roncola sia ritenuta più pericolosa del machete o di altri strumenti. In campagna, l'ho usata fin da bambino, come anche il manaresso e non mi sembra che necessiti di accortezze particolari, oltre alla ovvia attenzione nell'uso di qualunque strumento da taglio. Mi sfugge forse qualcosa...?

Credo per la punta che si può rivolgere vs l'utilizzatore
 
Alto Basso