Anche io l'ho sempre usata, i contadini la usano da sempre. Ma questo non vuol dire che non sia pericolosa. Ha una lunga lama e una punta, il rischio è quello di trovarsi con la propria gamba in fondo alla traiettoria del taglio. E quindi l'uncino infilzato nella coscia.Scusatemi, ma sinceramente non capisco perchè la roncola sia ritenuta più pericolosa del machete o di altri strumenti. In campagna, l'ho usata fin da bambino, come anche il manaresso e non mi sembra che necessiti di accortezze particolari, oltre alla ovvia attenzione nell'uso di qualunque strumento da taglio. Mi sfugge forse qualcosa...?
Finalmente ieri ho visto uno scaffale di ferramenta che illustra molto bene alcuni attrezzi, tradizionali ed ottimali per fare quello di cui parliamo.
Vedi l'allegato 222515
Scusatemi, ma sinceramente non capisco perchè la roncola sia ritenuta più pericolosa del machete o di altri strumenti. In campagna, l'ho usata fin da bambino, come anche il manaresso e non mi sembra che necessiti di accortezze particolari, oltre alla ovvia attenzione nell'uso di qualunque strumento da taglio. Mi sfugge forse qualcosa...?