Consiglio coltello "tuttofare" (era: Mora bushcraft)

Ciao a tutti, stavo cercando un coltello versatile e non eccessivamente costoso che mi permetta all'occorrenza di "maltrattarlo" (batoning...) Non voglio usare il termine "da survival" insomma, ma un buon compromesso :)

Dopo aver trascorso qualche ora a leggere le discussioni presenti sul forum alla fine pensavo di puntare sui Mora, in particolare il Bushcraft Black che su maxblade è descritto come "Sandvik 12C27 57/58 HC" e sul sito della casa svedese come "Carbon steel".

Scusatemi per l'ignoranza in materia, ma il sandvik non è inox? (stavo cercando di evitare le lame al carbonio per l'attenzione all'umidità e la manutenzione...)

Probabilmente si saranno sbagliati con il modello arancio ch è quello inox. Quello nero è carbonioso.
Ma batoning su un mora meglio evitarlo, rischi che ti salti via la punta o ti resti in mano l'impugnatura, perché il codolo è solo parziale

Beh così su due piedi non saprei, magari se ci dai un'indicazione sul budget e qualche informazione di più sull'utilizzo che ne faresti riusciamo a indirizzarti verso qualcosa.

Dunque, come dicevo cercavo un coltello abbastanza versatile, più da prepper/survival che da escursionismo insomma. Mi rendo conto che idealmente ne servirebbero 2 o 3 a seconda dell'uso, ma in condizioni di survival (ipotetiche, ma coi tempi che corrono..) preferirei non dover portarmi dietro mezzo chilo o più di coltelli.

Nel leggere i (molti) post sull'argomento sul forum, recensioni e video su youtube ho sentito opinioni quasi sempre contrastanti - inutile spendere troppo, meglio spendere di più; meglio questa marca, anzi no; chi assicura che si può fare batoning anche con coltelli economicissimi e chi dice che sotto una certa cifra sono giocattoli. Da cui la speranza di ricevere qualche consiglio da chi ha più esperienza pratica di me.

Il mora bushcraft è un ottimo coltello,per quanto riguarda il batoning cercati i video su YouTube,si fa tranquillamente, ovviamente in relazione alle dimensioni del coltello, io ho la versione in carbonio e secondo me come qualità prezzo non troverai di meglio.

Considera che i Mora sono il miglior compromesso tra qualità e prezzo, sono rasoi e vanno benissimo sul legno. Ci sono coltelli che costano dieci volte tanto e valgono meno. Se ne rompi o ne perdi uno non è un dramma. Ovviamente essendo così economico ha anche i suoi lati negativi, i foderi non sono il massimo, i codoli sono corti, e sono fragilini sulle punte (ne ho 3 tutti senza punta, e uno mi ha abbandonato).
Poi se non hai troppe pretese il Mora va benissimo!
Poi salendo coi prezzi, anche se non di molto, ci sono i condor (tipo il bushlore) o anche gli hultafors che sono più tosti. Poi ci sono tutti i puukko tradizionali economici: WoodsKnife, WoodJewel... Sono molto carini.

Sapevo che il sandvick 12c27 era stainless con aggiunta di cromo, non si arrugginisce manco per sbaglio! Come qualità non male ma c'è di meglio, al pari di un 440a o un buon AUS8 per contestualizzare.

Al di là del prezzo é importante sapere il peso e l'ingombro che vorresti e ovviamente l'uso. Io avevo bisogno di un coltello da surviving da maltrattare davvero. Ho preso un kabar bk2 e, col un po di olio minerale, é ancora perfetto nonostante abbia subito un anno di angherie estreme!:biggrin:

Guarda in tutta sincerità: rompere una lama scandi di 3 mm e' una cosa difficile.
Se ti si rompe il manico (ipotesi assurda) fai presto a rifarlo più bello!

Per i coltelli posso solo dire questo: i full tang sono tra i coltelli più tosti in assoluto, ma ognuno ha le sue preferenze.

Vuoi un coltello maneggevole, comodo anche dopo 6 ore di intaglio, affilatissimo e dalla lama robusta, super grippante anche con mani sudate e soprattutto leggero? Il mora fa per te.
Che ci devi fare? Dire survival vuol dire tutto e niente.
Per esperienza di uno che cerca gli attrezzi più adatti e confortevoli in assoluto per varie situazioni posso consigliarti così:
Un mora carbon e un silky poket boy da 17cm ti faranno felice per le nostre latitudini. Se poi ti compri una accetta Rinaldi con circa 80/90 € ci puoi fare tutto quello che vuoi. Non ti piace l' accetta perché devi andare nel Borneo? Un macete cold steel da €15 e' ottimo.
L' idea di avere il coltello che fa tutto io l' ho superata con l' esperienza diretta.
Questo se ti interessa sapere il mio parere.
Il mora carbon che è' anche bello esteticamente e' un ottimo coltello utile dal trekking alla vita in campagna..... Vedi tu ;)

Sono d'accordo con Francesco nonostante personalmente io sia arrivato a conclusioni differenti. Se hai bisogno di precisione e maneggevolezza e anche di lavoro pesante mora+accetta fa per te! Io mi preparo per piccole esperienze da surviving, cioè pochissimo materiale con più utilizzi possibili quindi ho uno strumento che fa "tutto" relativamente bene ma é il ferro ottimale per solo alcune lavorazioni. Una cosa grossolana ma affidabile insomma. Per le mie esigenze é perfetta.

Tutto dipende da quali sono le tue priorità e le tue esigenze. Per esempio, per il batoning ti serve un full tang e per legni più duri servono maggior spessore di lama e resistenza del coltello.
Devi però chiederti se ti serve veramente fare batoning o se é più uno sfizio che vuoi toglierti.

Ti consiglio di cercare cercare e cercare ancora modelli che possano piacerti e caratteristiche precise da trovare. Purtroppo/ per fortuna il mondo delle lame é enorme e ognuno ha le sue idee, se fai un po di paragoni puoi capire quali sono le tue:biggrin:

:):)

Ok, dopo essermi quasi convinto a prendere uno Helle ho visto il Cudeman MT5 (versione in cocobolo). Full tang, acciaio 695, lama 11cm e spessore 5mm... mi piace molto, voi che ne pensate? Trovo di meglio in questa fascia di prezzo (circa 100, sempre escludendo i carboniosi)? Vi ringrazio anticipatamente.

Beh hai fatto un salto non indifferente! Sia come prezzi che come tipologia di coltello. Cudeman mai provati.
Sui 100 euro guarda gli enzo, sia il trapper che il camper, sono coltelli ottimi! Mi hanno dato molte soddisfazioni! E li trovi anche inox con un pò di pazienza, almeno il trapper. ;)

Belli anche gli enZo, ma non riesco a trovarne inox a meno di non sforare di parecchio.
Facendo una ricerca per lunghezza, peso, spessore, ed escludendo i carboniosi, ho trovato i seguenti oltre al Cudeman: Linder Super Edge 2 (ATS34, 5mm, full tang), Cold Steel Master Hunter (AUS-8 58 hrc, 4.5mm), Maserin (440, 4mm, full tang), oltre a un paio di Helle tra cui il "vecchio" Fjellkniven. Del Cudeman ho visto qualche video su youtube e se la cava niente male.
Aiutatemi a restringere un po', o conoscendomi finirò per passare mesi a fare confronti e leggere recensioni! ;)

Alto Basso