consiglio coltello

salve a tutti sono nuovo e sono già qui a chiedervi un consiglio.
Allora volevo chiederti per una escursione/campeggio di 1 settimana quale andrebbe bene tra i tre per tagliare corde spesse rami grossi per riparo e c... varie e per la legna.
Grazie IMG_20130717_102427.jpg
 
Roncola e Opinel e probabilmente ti avanzano anche i soldi per una birra ed un panino al salame.

Ciao :), Gianluca
 
grazie mille :). che misure di manaresso devo prendere?( sembra un machete).
azzo pero se sapevo non avessi spesso stamani 20 euro per il virginia centrale con lama a rasoio.://
 
Va da qualche ferramenta o brico o leroy merlin e vedi che ha.....il manaresso non è male, io lo uso a casa per far fuori i rami una volta potati.

E' grossomodo come la roncola
 
grazie :) come opinel credo prenderò un 10 in inox se sta.
cmq il virginia non e male o appena tagliato un ramo di 20 mm di diametro^^
 
grazie :) come opinel credo prenderò un 10 in inox se sta.
cmq il virginia non e male o appena tagliato un ramo di 20 mm di diametro^^

opinel e roncola e ti sei salvato da 50 frustate! erano in palio per il primo che chiedeva consigli su un coltello dopo gli ultimi articoli della sezione utensili da taglio....:rofl:
ti invito a leggerli, sono interessantissimi!
:)
 
.... a me sembra di ricordare che si parlava di IMPALATURA :biggrin: ..... 50 frustrate sono poche :rofl:..... ovviamente la punta del palo dovrebbe essere fatto, a mio avviso, con un Opinel n. 8 rigorosamente carbonioso (in onore delle sue origini).

Ciao :), Gianluca
 
Anche io sono nuovo e in quanto amante e collezionista di coltelli, potrei farti una lista lunga come il forum; i consigli che ho letto finora direi che per il tuo budget sono ottimi, in un futuro se vorrai acquistare un coltello tutto fare preparati però ad aumentare il budget, intendiamoci si può spendere cifre ragionevoli per ottimi coltelli senza dover fare dei leesing(non mi ricordo se è corretto scritto così), per seguire delle mode o delle marche a prezzi improponibili; le cineserie purtroppo costano poco e a volte possono essere belle da vedere ma sul campo spesso ti lasciano a piedi.
Ciao e buona avventura.
 
Opinel preso n9 acciaio inox e devo dire e bellissimo intaglia il legno che e una meraviglia. Purtroppo o girato tutti i ferramenta nessuno aveva la roncola o manasero o come si scrive XD. Vabbe dai credo che il fisso virgina e l'opinel per un escursione di 2 giorni basteranno per il momento.Grazie a tutti per i consigli^^
 
Ultima modifica:
salve a tutti sono nuovo e sono già qui a chiedervi un consiglio.
Allora volevo chiederti per una escursione/campeggio di 1 settimana quale andrebbe bene tra i tre per tagliare corde spesse rami grossi per riparo e c... varie e per la legna.
Grazie Vedi l'allegato 34179

con un victorinox soldier o simili sopravvivi senza problemi e tagli discreti rami, se non è abbastanza affianca un seghetto pieghevole.

la roncola è pesante ed ingombrante da trasportare.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    5,6 KB · Visite: 294
  • VN53945.jpg
    VN53945.jpg
    14,3 KB · Visite: 294
Alto Basso