Consiglio creazione coltello

Ciao a tutti, volevo cimentarmi nella creazione di coltelli e mi chiedevo, dove comprate voi l'acciaio con cui fabbricarli?
In ferramenta solitamente vendono solo ferro grezzo e qui sorge un altro dubbio, quest'ultimo può essere utilizzato come materiale per la creazione di coltelli?
 
Ultima modifica:
Il ferro non è acciaio, quindi non puoi usarlo per costruire un coltello. Anche se tecnicamente bisogna dire che un esperto forgiatore può ottenere l'acciaio partendo dal ferro. Una cosa molto al di là di qualsiasi principiante, sia per capacità che per strumenti necessari.

Il mio consiglio è semplice, prova a prendere qualche lama grezza da rifinire e mancare, così intanto provi ad affilare, scegliere il materiale del manico, sagomarlo, montarlo, provare a fare un fodero ecc. Servono strumenti semplici e ti eviti il problema più grande che è il trattamento termico.

Se ti è piaciuto e ti sei trovato bene allora poi puoi pensare di comprare una barra di acciaio al carbonio semplice da lavorare e temprare anche in casa, un classico il c70. Una volta sagomato, bisellato e temprato, le altre fasi saranno quelle di cui sopra, sulle quali avrai già fatto esperienza.
 
Ciao,
anchi'io ti consiglio di cominciare col C70, lo trovi online un po dappertutto nei vari siti di materiali per coltelleria. E' economico, facile da temprare anche con un semplice barbecue (alimentato). E' un carbonioso non inox e quindi avrà necessità di un minimo di manutenzione. Il ferro non si tempra.
:)
 
Alto Basso