Consiglio d'emergenza su ciaspole

Buonasera a tutti. Questo weekend ho in programma di farmi un trekking di due giorni con bivacco in tenda sull'appennino tosco emiliano. Ci son state diverse nevicate recenti quindi le ciaspole sono d'obbligo. Non le ho mai usate prima d'ora e per adesso sto pensando di noleggiarle ma non riesco a contattare nessun noleggio in zona Abetone (se qualcuno sa come aiutarmi o darmi qualche informazione ne sarei grato!!), quindi ho preso in considerazione l'idea di comprarne un paio. Ho a disposizione tre rivenditori da visitare domani, Nencini sport, Pesci Lucca camping store e decathlon. Alla decathlon hanno soltanto due paia di tsl (una la 325 son sicuro) di cui un paio sono a circa 80€, Nencini ha più modelli che si dividono in tsl e tubbs mentre al Pesci hanno disponibili anche delle msr ma qui si sale a circa 160€. Ora mi rendo benissimo conto che quel che ho detto è pari a zero visto che non so che modelli siano perchè li ho visti soltanto di sfuggita. Però vorrei un consiglio sul fatto che mi muovo sempre nella sudetta zona, al 70% in estate mentre quando è inverno le uscite che necessiteranno di ciaspole saranno 3-4 max l'anno. Detto questo mi conviene investire su marche più blasonate o bastano delle semplici tsl o simili ? Chiedo scusa per la fretta con cui ho scritto il messaggio ma sono alla disperata ricerca di informazioni all'ultimo minuto.

p.s. Non ho particolari problemi di budget, e sono altro 180cm x 72kg + 15kg di zaino.
 
W

Woodvivor

Guest
Il discorso non é tanto quante uscite fai, ma gli ambienti che intendi frequentare.... senza tralasciare il solito discorso "...non si sà mai...", forse in futuro ti appassioni e ne vorrai fare di più. Chi lo sà ? Il futuro é sempre incerto, su tutto. Ma non essendo cose che scadono.... anche se le compri e le prendi "buone", non ci perdi nulla ;)

Io solitamente la ragiono "... chi più spende, meno spende...", non nel senso che bisogna prendere quello che costa di più... perché non é detto che sia migliore.... ma nemmeno volendo spendere il meno possibile a scapito di molte altre cose.
Ma dopo essersi informati, ecc preferire qualcosa di migliore... che possa coprire più situazioni. Spendendo una sola volta, per poi essere a posto.

Quindi nelle ciaspole, tralascerei quelle che sotto hanno solo degli speroncini. Preferendo le grosse punte mobili per la camminata e qualche lama laterale per i traversi. Attacchi e dettagli vari sono quasi esclusivamente soggettivi... quindi inutile fare distinzioni tra cricchetto, elastici, cinghie... quello purtroppo lo scoprirai solamente su di te. Una cosa che potrebbe esserti utile é l'alza tacco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille domani proverò a chiamare!

Il discorso non é tanto quante uscite fai, ma gli ambienti che intendi frequentare.... senza tralasciare il solito discorso "...non si sà mai...", forse in futuro ti appassioni e ne vorrai fare di più. Chi lo sà ? Il futuro é sempre incerto, su tutto. Ma non essendo cose che scadono.... anche se le compri e le prendi "buone", non ci perdi nulla ;)

Io solitamente la ragiono "... chi più spende, meno spende...", non nel senso che bisogna prendere quello che costa di più... perché non é detto che sia migliore.... ma nemmeno volendo spendere il meno possibile a scapito di molte altre cose.
Ma dopo essersi informati, ecc preferire qualcosa di migliore... che possa coprire più situazioni. Spendendo una sola volta, per poi essere a posto.

Quindi nelle ciaspole, tralascerei quelle che sotto hanno solo degli speroncini. Preferendo le grosse punte mobili per la camminata e qualche lama laterale per i traversi. Attacchi e dettagli vari sono quasi esclusivamente soggettivi... quindi inutile fare distinzioni tra cricchetto, elastici, cinghie... quello purtroppo lo scoprirai solamente su di te. Una cosa che potrebbe esserti utile é l'alza tacco.

Il discorso che avevo in mente era proprio questo. Spero che domani il noleggio mi dia una risposta e in tal caso sceglierò in futuro che prodotto acquistare. Quello che maggiormente mi interessa è la solidità! Per quella che è la mia esperienza con tutto quel che riguarda il trekking niente mi da più noia di un qualcosa di fragile! Odierei prendere delle ciaspole qualsiasi sia il loro prezzo che ad ogni uscita abbiano il rischio di rompersi anche minimamente. Insomma caratteristica fondamentale deve essere la robustezza. Voglio un ogni caso dei muli. :biggrin:
 
Penso che la cosa migliore sia noleggiare due/tre volte (modelli diversi) prima di decidere.
In questo modo capisci meglio quanto ti interessano le ciaspole e cosa devi ricercare/evitare nel modello che acquisti.
 
Ciaspolata andata bene. Al noleggio mi hanno dato delle innok vxm 45 con le quali non ho avuto nessun problema se non qualche scivolamento laterale dovuto alla mancanza di lame (credo si chiamino cosi). Quando tiravo su dritto ottimo grip. Anche nella discesa sono risultate comode. I lacci a crick sono davvero comodi e saldi! Ogni tanto però inciampavo, non so se per colpa mia o per colpa delle ciaspole.
Non mi sono dispiaciute tutto sommato.
 
Ultima modifica:
Hai poi trovato qualcosa?

Io oggi ho fatto la mia ciaspolate, e a parte il freddo ghiacciato ai piedi per via dell'impermeabilità andata a quel paese, il resto tutto ok..anzi è stata una bellissima esperienza..

Sono stato con mio cognato al Cimone, le abbiamo noleggiate... Marche sconosciute, di cui una era simil questa https://www.amazon.it/Racchetta-Reg...=UTF8&qid=1513544862&sr=8-1&keywords=ciaspole, l'altro paio era in plastica, ma modello retrò simil racchetta... Che dire.. le abbiamo testate tutte e 2..

Il modello in alluminio (molto simile a quello del link di Amazon) è una racchetta più leggera rispetto a l'altra in plastica.. ma seppur più leggeri, ho trovato molto più comodi e con la possibilità di camminare con più disinvoltura il modello in plastica retrò..
Il modello che ho provato oggi, è simile alprimo modello a sx della foto sotto, a differenza, che quello che abbiamo provato noi, aveva una coda più corta, e questa cosa permetteva una camminata normale.
ciaspole_modelli.png

Comunque detto questo, continuerò a provare altre ciaspole, poi se veramente è una cosa che mi piacerà valuterò l'acquisto..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Hai poi trovato qualcosa?

Io oggi ho fatto la mia ciaspolate, e a parte il freddo ghiacciato ai piedi per via dell'impermeabilità andata a quel paese, il resto tutto ok..anzi è stata una bellissima esperienza..

Sono stato con mio cognato al Cimone, le abbiamo noleggiate... Marche sconosciute, di cui una era simil questa https://www.amazon.it/Racchetta-Reg...=UTF8&qid=1513544862&sr=8-1&keywords=ciaspole, l'altro paio era in plastica, ma modello retrò simil racchetta... Che dire.. le abbiamo testate tutte e 2..

Il modello in alluminio (molto simile a quello del link di Amazon) è una racchetta più leggera rispetto a l'altra in plastica.. ma seppur più leggeri, ho trovato molto più comodi e con la possibilità di camminare con più disinvoltura il modello in plastica retrò..
Il modello che ho provato oggi, è simile alprimo modello a sx della foto sotto, a differenza, che quello che abbiamo provato noi, aveva una coda più corta, e questa cosa permetteva una camminata normale.
Vedi l'allegato 165932

Comunque detto questo, continuerò a provare altre ciaspole, poi se veramente è una cosa che mi piacerà valuterò l'acquisto..

Ciao e scusa se ti rispondo soltanto adesso.

Ho avuto modo di raccogliere qualche informazione generale ma niente sullo specifico. Sono indeciso fra delle tsl 325 e delle tubbs flex che ho disponibili in un negozio vicino casa mia. Sono più orientato verso le tsl perché ho letto in giro che sono ciaspole molto valide per trekking di livello medio e sopratutto perché le ha un mio amico che si è trovato molto bene anche se a vederle le tubbs mi piacciono di più anche se sembrano più fragili. Comunque sia credo che per i percorsi che devo fare io una valga l'altra perché alla fine non mi ritrovo mai su ghiacciai o pendii mostruosi (per ora :biggrin:) quindi non so.. credo che valuterò a fine stagione quando inizieranno i saldi :sleep:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao e scusa se ti rispondo soltanto adesso.

Ho avuto modo di raccogliere qualche informazione generale ma niente sullo specifico. Sono indeciso fra delle tsl 325 e delle tubbs flex che ho disponibili in un negozio vicino casa mia. Sono più orientato verso le tsl perché ho letto in giro che sono ciaspole molto valide per trekking di livello medio e sopratutto perché le ha un mio amico che si è trovato molto bene anche se a vederle le tubbs mi piacciono di più anche se sembrano più fragili. Comunque sia credo che per i percorsi che devo fare io una valga l'altra perché alla fine non mi ritrovo mai su ghiacciai o pendii mostruosi (per ora :biggrin:) quindi non so.. credo che valuterò a fine stagione quando inizieranno i saldi :sleep:

Se conosci il modello delle tubbs facciamo un confronto migliore, comunque mediamente le Tubbs sono mezza spanna sopra le TSL (tranne la serie Symbioz di queste ultime che è il top di gamma ed ha un sistema differente dalle 325&simili)
 
Hai poi trovato qualcosa?

Io oggi ho fatto la mia ciaspolate, e a parte il freddo ghiacciato ai piedi per via dell'impermeabilità andata a quel paese, il resto tutto ok..anzi è stata una bellissima esperienza..

Sono stato con mio cognato al Cimone, le abbiamo noleggiate... Marche sconosciute, di cui una era simil questa https://www.amazon.it/Racchetta-Reg...=UTF8&qid=1513544862&sr=8-1&keywords=ciaspole, l'altro paio era in plastica, ma modello retrò simil racchetta... Che dire.. le abbiamo testate tutte e 2..

Il modello in alluminio (molto simile a quello del link di Amazon) è una racchetta più leggera rispetto a l'altra in plastica.. ma seppur più leggeri, ho trovato molto più comodi e con la possibilità di camminare con più disinvoltura il modello in plastica retrò..
Il modello che ho provato oggi, è simile alprimo modello a sx della foto sotto, a differenza, che quello che abbiamo provato noi, aveva una coda più corta, e questa cosa permetteva una camminata normale.
Vedi l'allegato 165932

Comunque detto questo, continuerò a provare altre ciaspole, poi se veramente è una cosa che mi piacerà valuterò l'acquisto..

Dei tre tipi che hai messo in foto, quella centrale è la tipologia più tecnica che di solito è equipaggiata con lame al posto delle punte metalliche oltre ovviamente al rampone frontale. Quella tipologia di attacco poi consente una camminata più fluida perchè il piede è meno vincolato rispetto ad esempio ai modelli messi di fianco.
È strano che ti sia risultata più leggera quella in plastica, i casi possono essere doversi ad esempio pure essendo in plastica magari era di gamma superiore a quella simile al link oppure la superficie battente di quella in plastica era molto molto ridotta (appunto come quella di sinistra della tua foto) e quindi giocoforza risultava meno goffa... il fatto è che una ciaspola come quella di sinistra sarà anche "comoda" ma su neve morbida la vedo davvero molto molto poco galleggiante per una questione fisica che è piuttosto intuibile se si guarda la forma rispetto alle altre.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Effettivamente non c'era molta neve, saranno stati 10/15 cm.. non di più ..senza ciaspole, in alcuni punti la neve arrivava sopra alla caviglia..
 
Alto Basso