Consiglio enduro 125

Ciao a tutti!
Come prima moto ho puntato un'HONDA XL PARIS DAKAR 125 dell'87 motore a 4T e una APRILIA TUAREG 125 2T dell 90.
Ho letto che le 2T hanno bisogno di molta manutenzione però sono più prestanti.
Considerando che è la mia prima moto e che non capisco un tubo di meccanica starei sull'honda.
Volevo sapere i vostri pareri e esperienze.

Grazie!
 
Tieni presente che la XL paris dakar non ha la spia dell'olio e non sai quante se ne sono grippate per cattiva o mancata manutenzione.
Il 2T beve,fuma ma è tanto più divertente. Con il costo della benzina ti consiglio il 4T
 
Tieni presente che la XL paris dakar non ha la spia dell'olio e non sai quante se ne sono grippate per cattiva o mancata manutenzione.
Il 2T beve,fuma ma è tanto più divertente. Con il costo della benzina ti consiglio il 4T
Infatti alla fine ho scelto la honda! E' stata ferma per 2 anni e il proprietario mi ha detto che l'olio c'è e mi ha mostrato la tanica di castrol xy... dici che mi conviene cambiarlo lo stesso? Ogni quanti km va aggiunto l'olio circa?
 
l'olio si controlla TUTTE le settimane,le perdite non guardano se la usi o no. per l'olio per i mono il migliore è il valvoline dura blend 15W50 . Si cambia ogni 12 mesi anche se non la usi.
Anche l'elf 4T (bottiglia nera con scritte gialle va bene) .
Vedi anche se ha un filtro da sostituire (in teoria ogni cambio d'olio,ma anche ogni 2 va bene)
 
Ho letto che le 2T hanno bisogno di molta manutenzione però sono più prestanti.
dove hai letto che richiedono più manutenzione? una buona miscela, ma ritengo che oggi non esistano più olii mediocri e vai di lusso. i motori 4T invece una complessità costruttiva maggiore che li rende più soggetti a manutenzione.
sopra tutti: catena di distribuzione e pompa dell'olio. poi, anche se sono quasi eterne valvole e relative molle.
il motore a 2T è invece semplicissimo. la lubrificazione è deputata all'olio della miscela, come manutenzione devi pensare solo al filtro dell'aria, alla candela ed alla catena e... non mi pare ci sia altro :)

l'honda pa-dak è stata una grande moto. a parecchi miei amici consigliai la 200cc (honda italia) per iniziare prima di passare alle 350/600cc. leggera, onesta, parca nei consumi. purtroppo il motore era fiacchetto ma ai tempi giravano delle modifiche che oggi sicuramente non esisteranno più :)
se però devi farti delle oneste passeggiate allora puoi andare tranquillo.
le 2T oggi sono vessate da leggi anti-inquinamento e mi pare girino solo modelli da enduro puro (sono un poco fuori da giro). se però volessi del pepe, vendono delle 250 4T che vanno come il vento (a che prezzo però!).
se poi ti trovi a passare da Palermo, posso prestarti la mia Husky 510. ha qualche annetto, ma bastona ancora :)
 
Ultima modifica:
dove hai letto che richiedono più manutenzione? una buona miscela, ma ritengo che oggi non esistano più olii mediocri e vai di lusso. i motori 4T invece una complessità costruttiva maggiore che li rende più soggetti a manutenzione.
sopra tutti: catena di distribuzione e pompa dell'olio. poi, anche se sono quasi eterne valvole e relative molle.
il motore a 2T è invece semplicissimo. la lubrificazione è deputata all'olio della miscela, come manutenzione devi pensare solo al filtro dell'aria, alla candela ed alla catena e... non mi pare ci sia altro :)

l'honda pa-dak è stata una grande moto. a parecchi miei amici consigliai la 200cc (honda italia) per iniziare prima di passare alle 350/600cc. leggera, onesta, parca nei consumi. purtroppo il motore era fiacchetto ma ai tempi giravano delle modifiche che oggi sicuramente non esisteranno più :)
se però devi farti delle oneste passeggiate allora puoi andare tranquillo.
le 2T oggi sono vessate da leggi anti-inquinamento e mi pare girino solo modelli da enduro puro (sono un poco fuori da giro). se però volessi del pepe, vendono delle 250 4T che vanno come il vento (a che prezzo però!).
se poi ti trovi a passare da Palermo, posso prestarti la mia Husky 510. ha qualche annetto, ma bastona ancora :)
Ciao, alla fine pensandoci bene ho deciso di aspettare il prossimo anno e fare la patente per poi prendermi qualcosa in più sostanzioso, avendo 24 anni forse mi sarebbe stata stretta un 125 (e anche un pò ridicolo:no:)... sicuramente andrò in cerca di una XL o simili :si:
 
Alto Basso