consiglio equipaggiamento uscita sulla neve

Con alcuni miei amici stavamo progettando una piccola uscita, o meglio un pernotto in tenda sulla neve.



Come quota siamo sui 1300 1400 metri, e come temperature credo che difficilmente arriveremo a meno 15.


Ho dei dubbi da porvi, andremo a fare l'uscita in 3 e dormiremo in tenda.
Io ho tutti l'equipaggiamento necessario per temperature rigide, i miei amici hanno solo dei sacchi a pelo economici. Pero non abbiamo problemi di peso e o di spazio, potremmo portarci anche una 15ina di coperte.

Voi dite che sistemando le coperte o qualsiasi altra cosa possiamo trascorrere la notte senza morire di freddo?

L'abbigliamento è anche molto importante, possiamo portarci diverse cambiate etc etc.


Io personalmente userò il therm a rest neo air trekker o allseasons (è piu appropriato il secondo ma voglio usare il primo per testarlo), un nightec della ferrino. Dormo con addosso una tuta in pile, guanti e cappello in thimsulate e scaldacollo.
 
Strano che tu chieda consigli su questo argomento....Sei equipaggiato per un - 4 che potrebbe arrivare a - 8 ma gli amici perche' non si comprano un bel sacco come il tuo invece di imbarcarli in un'avventura che potrebbe finire con una bella notte gelata...
Con appena 100 € risolvono il problema piu' che tremare sotto le coperte per tutta la notte.
Presumo sia un test. Stare In tre in tenda non lascia molto spazio per tante coperte...
 
io pure la penso cosi anche perchè le coperte prendono molto spazio pesano e si muovono perciò ti puoi trovare mezzo congelato nel pieno della notte....
meglio investire in un buon sacco a pelo
 
si io sono attrezzato perche c'ho dormito diverse volte con gli scout :)

diciamo che si tratta di un test, e che abbiamo deciso di rischiare perche ci mettiamo a farlo nel terreno di un mio amico a 5 minuti a piedi da casa sua.

Nel caso ci facesse troppo freddo, andiamo a casa dove ci aspettano altri 4 amici con il caminetto acceso :)
 
Infatti adesso ci siamo, ricordavo le tue conoscenze, uscite e le foto di attrezzatura (pot) che presupponeva una lunga esperienza outdoor percui mi sono meravigliato. Beh facci sapere come finisce.. pero' lo immagino, nel cuore della notte con il c.. gelato uno ad uno andranno tutti in casa chi a mangiucchiare chi al bagno e rimarrai da solo, ma agli amici lo si puo' perdonare....
icon10.gif
 
Infatti adesso ci siamo, ricordavo le tue conoscenze, uscite e le foto di attrezzatura (pot) che presupponeva una lunga esperienza outdoor percui mi sono meravigliato. Beh facci sapere come finisce.. pero' lo immagino, nel cuore della notte con il c.. gelato uno ad uno andranno tutti in casa chi a mangiucchiare chi al bagno e rimarrai da solo, ma agli amici lo si puo' perdonare....
icon10.gif



ahah infatti lo sospetto pure io :)


mi sveglio solo in tenda la mattina :)


è una cosa molto tranquilla che voglio fare, anche per valutare le differenze tra il therm a rest neo air trekker e l'allseasons.

Poi quelli che verranno con me sono due amici che non hanno la passione per le dormite in tenda, vediamo che ne esce :)
 
Se il peso non è un problema, e non si vuole investire soldi su sacchi a pelo più performanti, direi che bisognerebbe almeno procurarsi dei tappetini isolanti idealmente con un lato alluminato. Io li metterei 3 (hai detto che siete in tre in tenda) in un senso e sopra altri 3 a 90°, per cui 6 in totale.
Farei un liner in pile da infilare dentro il sacco a pelo, per il liner compri la stoffa a metro oppure ricicli una coperta, questo dovrebbe garantirti un pò più di calore anche in sacco a peli "estivi" :D ..... miracoli non li fà ma aiuta.
Infine un intimo tecnico o i cari e vecchi mutandoni in lana della nonna direi che male non ci starebbero.
Ultima risorsa prima di "scappare" in casa la coperta termica d'emergenza quella sottile ....... prima di scappare in casa ci si potrebbe avvolgere come un salame e poi rimettersi nel sacco a pelo.

Certo è che non sono proprio le migliori premesse per una dormita tranquilla e corroborante ....... ma se uno vuole darsi una martellata sui maroni ..... chi siamo noi per non dirgli ..... accomodati ma occhio che forse ti fai male :D

Ciao :), Gianluca
 
io avevo pensato cosi:

coperta sotto
due materassini in ccf
coperta
doppio liner nel sacco a pelo (lii ho sentiti poco fa, di confort sono sugli 8 gradi)
sacco a pelo
altre coperte sopra


(volendo posso fare un altro strato fra le coperte di materassini, ne ho un bel po)

dormiranno con cappuccio, guanti e mutandoni di lana, oltre a una tuta in pile.



io lascio a casa il therm a rest al season e dormo con il trekker e il nightec.

Metto una tuta in pile e lo scaldacollo, e calzini spessi di lana :) ho dormito altre volte a temperature bassissime e mi trovo bene cosi
 
Beh, personalmente per come hai detto che dormi nel sacco, a mio avviso fino a -20 sudi!!!!
Se non volete spendere, un tappetino alluminato da 15€ a testa e un paio di coperte a testa state alla grande...Le uniche volte che ho dormito in tenda in 3 ho dovuto aprire completamente il sacco....A 1500mt poi, troverai una temperatura media intorno ai -7 -10 massimo, ovviamente in condizioni normali...potrebbe poi anche verificarsi l'imprevisto!;-p
Al massimo, nella peggiore delle ipotesi i tuoi amici passeranno una notte insonne...
 
La coperta sotto il materassino, ovvero fra catino e materassino, secondo me non serve a nulla anzi secondo me potrebbe essere controproducente perchè si potrebbero inumidire. Inoltre una coperta serve a trattenere il calore e non a farlo ..... per cui se è a contatto con la fonte di calore (corpo umano) ha un senso se no ..... picche.

Fate tutti gli strati che volete ma occhio a non esagerare, le coperte "pesano" ed il corpo ha bisogno di muoversi e di non avere pesi eccessivi, pena il rallentamento, o peggio, della circolazione (in particolar modo alle estremità dei piedi) oltre a rendere più difficoltoso anche solo il semplice respirare.

La temperatura invernale non è di certo quella estiva ma ricordiamoci che quando non esistevano prodotti tecnologici ...... ci si arrangiava con semplici coperte (alpini docet) e comunque se avete una via di fuga nella casa vicina ....... :D

Ciao :), Gianluca
 
Vorrei riallacciarmi a questa discussione se posso ??? Posso ???????

GENNAIO 2012
direzione Cogne per una settimana con un gruppo CAI
dormiremo ammassati in brande offerte da un gentile monastero
mangeremo e cucineremo li
il resto del giorno escursioni e ciaspolate fino a notte.

Cosa mi consigliate di portare?! voi che portereste ..?
La mia proccupazione e di quanto vestiario portarmi, nel senco che ci sono i bagni per poter lavare l'abbigliamento (molto del quale tecnico e facilmente asciugabile) ma non saprei come fare ad asciugare il bucato quanto prima senza l'ausilio del fuoco ...

MAGARI LO STENDO FUORI ...
cosi la mattina lo trovo bello che stirato e solidificato.
 
Se non hai problemi di peso, per una settimana ci vogliono sette capi intimi, uno al giorno, mentre per il primo o secondo strato puoi tenerli almeno due giorni addosso prima che anche le capre si allontanino dal sentiero al tuo passaggio (dipende da quanto..., io puzzo dopo 1 giorno e 1/2 ad esempio) Se poi puoi lavarli ed asciugarli velocemente, beh puoi dimezzare.
 
Ultima modifica:
Alto Basso