Informazione Consiglio escursione cascate,torrenti e corsi d'acqua

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Un saluto a tutti!
Vi chiedo informazioni perchè questa domenica dovrei accompagnare mia cognata (non proprio una camminatrice) e mio nipote di 14 anni a fare un'escursione. La loro richiesta è quella di vedere qualche ruscello, cascata e potersi magari fare il bagno sotto la cascata o in qualche vascone naturale. Premetto che loro non hanno tantissima resistenza quindi non posso fare escursioni di 7-8 ore, ma 3-4 ore o poco più tra andata e ritorno credo lo sostengano.
Partenza da Teramo in macchina al max entro un centinaio di km.
Le mie alternative sono:
Gole del salinello, ma non so se le trovo cariche di acqua, considerando il caldo di questi giorni
Cascate della volpara, ma cominciamo a stare un pò border line sulla durata e la distanza
Le cento fonti, che non ho mai fatto, eventualmente senza fare le cime intorno
Ortolano, ma qui di escursione c'è poco, trovo solo l'acqua
Il rio arno, ma se non ricordo male qui non possiamo fare il bagno.

Voi cosa mi consigliate???
Tenete conto che se faccio bella figura mio nipote mi farà una statua oltre ad acquisirlo come novizio escursionista!!! :biggrin:
Che consigli mi date? Potete anche proporre percorsi e luoghi diversi sempre senza spomparli troppo!
Grazie 1000 e buona montagna!
 
Essendo i fiumi e fossi del centro Appennino ora alimentati esclusivamente da precipitazioni fluviali se non completamente asciutti, ad agosto quelli bagnati sono solitamente pochini e limitate in piccole piscine, comunque in generale non mancano, ma in alcune zone è severamente vietato bagnarsi.

Se permetti, penso che questo topic rischia di diventare pericoloso, perchè in questo periodo molta gente potrebbe leggerlo e andare a campeggiare proprio li', con le dovute inevitabili conseguenze di sporcizia e degrado.

Per cui chiederei agli altri utenti di NON specificare nulla di preciso.

Google Earth è tuo amico, senso della ricerca, pazienza, fantasia e avventura non ti manca. Quindi a te le dovute considerazioni.

Vi sono anche guide (o siti) di torrentismo o canyoning dove sono riportati i dati i flusso dell'acqua nei vari mesi e quindi, seppure finalizzate ad un uso diverso, possono dare qualche idea.
 
Se permetti, penso che questo topic rischia di diventare pericoloso, perchè in questo periodo molta gente potrebbe leggerlo e andare a campeggiare proprio li', con le dovute inevitabili conseguenze di sporcizia e degrado.

Per cui chiederei agli altri utenti di NON specificare nulla di preciso.

Senza nessuna intenzione polemica ma... e allora il forum a che serve? Anche a me piacerebbe avere dritte sull'argomento, e non certo per andare a seminare bottiglie vuote di Peroni. Chiedere di NON rispondere a un post per salvaguardare l'ambiente mi pare un po' contrario allo spirito del forum, sinceramente.

Detto questo, mi associo alla richiesta d'informazioni. Giurin giurello non lascio dietro di me nemmeno un torsolo di mela.
 
Senza nessuna intenzione polemica ma... e allora il forum a che serve? Anche a me piacerebbe avere dritte sull'argomento, e non certo per andare a seminare bottiglie vuote di Peroni. Chiedere di NON rispondere a un post per salvaguardare l'ambiente mi pare un po' contrario allo spirito del forum, sinceramente.

Detto questo, mi associo alla richiesta d'informazioni. Giurin giurello non lascio dietro di me nemmeno un torsolo di mela.

Concordo pur io con quanto detto da Vikingo, ritenendo che il forum serva per scambiare opinioni, consigli ed esperienze e dando per scontato che i frequentatori di questo sito (noi!!!) vivano la montagna con il dovuto rispetto che merita!
 
Non volevo accendere una miccia...
Ho capito le intenzioni di ciascuno ma anch'io credo che il forum serva per scambiarsi opinioni e se partiamo dal principio che ciò che si dice possa essere usato male allora non si può chiedere quasi più nulla.

Credo anche che la maggior parte delle persone che frequentano questi forum siano amanti e appassionati di montagna e non partono dal principio di inquinarla e devastarla...per quanto comprendo le ragioni di chi non vuole mettere le informazioni per le ragioni dette e anch'io sto ben alla larga dell'escursionista domenicale saltuario che non rispetta i posti visitati.

Detto questo se qualcuno ha delle indicazioni può scrivermi in messaggi privati.
 
cercavo informazioni simili, ma alla fine leggendo qua non ho trovato niente. Chiedere pubblicamente ma rispondere privatamente fa perdere il senso di un forum.

Se qualcuno ha qualche informazione le scriva per favore.

Per salvaguardare i luoghi non serve a niente nasconderli, perchè non risolvi il problema, bisogna promuovere un tipo di "educazione".
 
La scarsa fortuna di questo 3d (senza risposte da un anno) non credo sia dovuta a reticenza.

Esclusi i monti della Laga (che non conosco) in appennino il suolo calcareo tende ad ingliottire l'acqua con fenomeni carsici (salvo restituirla altrove) e quella che non viene inghiotita dal suolo è oggetto di una rete capillare di punti di captazione non solo per scopi potabili ma anche agricoli.

Così che mentre camminare ascoltando il gorgogliare di un ruscello qui è una esperienza rara, camminare su stradelli di servizio di opere di captazione (li riconosci dai chiusini ed altre opere esterne) è una cosa abbastanza normale.

Gli intenti balneari dichiarati dall'autore indubbiamente hanno affossato il 3d ma anche qui chiunque abbia messo i piedi in un torrente di montagna può testimoniare che bagnarsi lì dentro sarà pure una simpatica bravata ma è una cosa da morire. Non parliamo poi di bagnarsi in pianura (o collina) vista la nota gestione dei depuratori da parte degli enti locali ed il fatto che sarà pure depurata ma sempre acqua dei cessi è, come testimonia la schiumina che si forma in superficie.

Lo scorso anno parlando delle sorgenti del Liri saltò fuori che il primo depuratore (e quindi scarico di acque "depurate" è a 500 mt dalla sorgente.
 
G

Giovanni52

Guest
bax ti consiglio la cascata del Vitello D'Oro e il vallone D'Angri nel comune di Farindola (PE). Ci arrivi dalla strada Penne-Bisenti per Vado Sole-Campo Imperatore. Strada a sinistra mentre sali. Oppure da Castelli a Rigopiano scendi verso Farindola. Lasci la macchina al parcheggio e ti fai una bella camminata, seria, senza fatica, lunga quanto vuoi, con possibilità di vedere qualche aquila.
Cascata molto alta.
Bagno impossibile se non altro per acqua freddissima e alta.
Ne conosco varie altre ben alimentate (ad es. Pietra Rossa di Civitella Casanova) ma da quel che richiedi é irraggiungibile.
Ciao
 
Alto Basso