Bambini Consiglio escursione con bambini

Salve, mi sono ritrovato sul vostro sito cercando info utili sul web per la prima escursione con pernottamento con i miei due figli piccoli. Mi ritengo abbastanza esperto di campeggio libero. Lo pratico da quando sono piccolo e ne ho fatto tanto ovunque, ma mai con dei bambini piccoli (3 anni ed 1 anno). Quello che più mi preoccupa è il percorso ed il meteo.

Volevo chiedere se per caso qualcuno sapeva gentilmente consigliarmi un bel posto, possibilmente nel Lazio, dove fare 1 notte di campeggio libero. Possibilmente in un bosco e senza dover camminare troppo.
Un posto dove la notte non faccia troppo freddo ed il giorno non troppo caldo magari all'ombra di alberi.

In alternativa anche un buon campeggio attrezzato che ricordi vagamente la natura sarebbe ben apprezzato (sempre con tanti alberi e non vicino al mare).

Lo scopo è quello di far dormire una notte il figlio di 3 anni all'aria aperta per iniziarlo a questa bella pratica che amo tanto nella speranza che possa amarla quanto me e renderla una bella attività per condividere prezioso tempo insieme nei prossimi anni.

Ogni consiglio in merito sarebbe prezioso e ben accetto grazie.

( mi scuso se ho sbagliato sezione o modalità per avanzare questa richiesta. Nel qual caso rettificherei prontamente)

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Ciao, il primo posto che mi viene in mente è sicuramente Campaegli. Io ci vado spessissimo con la famiglia e a breve penso di passarci anche io la notte con i bambini. Non so se conosci la zona, sta sopra Cervara di Roma, altezza 1400 metri circa, pieno di boschi e anche qualche sentiero ben battuto. Se fai un giro nel web qualche foto/video le trovi.
 
Buongiorno,
grazie per il consiglio. Ho visto le foto su google, da l'idea di essere un posto molto bello. Sicuramente andremo a farci un salto. Temo che per un pernottamento possa non essere comodissimo per il bambino più piccolo.
Potrebbe essere un pò troppo fresco la notte?
 
Effettivamente potrebbe essere un problema, anche se i bambini piccoli si possono coprire facilmente e tenerli caldi, ma sicuramente l’altitudine di 1400 porta le temperature notturne intorno ai 10/12 gradi che per un bambino piccolo non è proprio il massimo. Se mi viene in mente qualcos’altro ti scrivo ;)
 
Alto Basso