Informazione Consiglio escursione di media montagna

Ciao ragazzi,
sabato pensavo di fare un'escursione in giornata da solo (come faccio da solito), ma oggi ha deciso di venire con me anche la mia compagna. L'ultima gita importante che abbiamo fatto insieme è stata una due giorni all'Alpe Devero (Val Buscagna e Grande Est) ed è tornata entusiasta, per cui mi piacerebbe trovare qualcosa su quel livello. Media montagna, non troppo sassosa, possibilmente con panorami che comprendano anche pascoli, piccoli alpeggi, magari qualche laghetto. Premetto che a causa di una brutta caduta in passato vorrei evitare tratti esposti o che non siano adatti a chi soffre di vertigini. Dislivello va bene tra i 500 e i 1000 metri, ma se ce ne sono da fare di più va bene lo stesso. Anche la lunghezza non è un problema (magari non 40 chilometri eheh). Come distanza da casa invece vorrei stare massimo sulle 2 ore di auto (abitiamo a Cinisello Balsamo in provincia di Milano). Va bene sia in Lombardia, che in Piemonte o al massimo Val d'Aosta.

Lanciatemi qualche proposta! Per ora a me è venuta in mente solo la Val d'Otro da Alagna Valsesia. Peccato che non riesco a chiudere l'anello passando dal passo Foric a causa di un tratto un po' esposto che mi hanno sconsigliato per i motivi di cui sopra. Altre idee??

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
 
Potresti andare a Borno (circa 1 ora e 45 minuti da casa tua) e fare l'anello che tocca i rifugi Laeng e San Fermo, con splendidi paesaggi e anche il lago di Lova, molto carino.
Qui puoi vedere il giro, lungo meno di 17 km, con il relativo profilo altimetrico (e se ti interessa ti posso passare la traccia gpx): una gran bella passeggiata senza alcun tratto esposto.

schermata%202016-08-30%20alle%2022.04.02.jpg
 
Ciao ragazzi, grazie per le risposte!
Andando con ordine: molto interessante la val Trompia, in effetti sembra in linea con tutte le mie richieste e anche i panorami sono spettacolari!
Bellissimo anche l'itinerario da Borno, ho già fatto qualche gita in val Camonica ma non conoscevo quella zona, da tenere in considerazione assolutamente.
La Val Codera invece è come se fosse casa mia, infatti ci siamo fatti il Tracciolino qualche mese fa e ovviamente apprezzato tantissimo come sempre! :)

Grazie ancora, ora è il momento di fare le valutazioni... eheh non sarà facile!
 
Se dovessi scegliere Borno dammi una voce che oltre alla traccia gpx ti posso dare anche indicazioni precise di dover lasciare l'auto.
 
Alto Basso