Informazione Consiglio escursione giornaliera Parco Nazionale della Val Grande

Ciao a tutti. Questo weekend sarò a Stresa con la family e un giornata vorrei dedicarla ad una escursione in giornata nel parco in oggetto.
Qualcuno mi saprebbe indicare un bel giretto sui 15/20 km e massimo 1500 metri D+ ?
Ho visto una salita ad un monte chiamato STRAOLGIO ma non trovo tracce GPS da scaricare...
Oppure vedo tante partenze da Cicogna...
grazie mille
Max

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Questo weekend sarò a Stresa con la family e un giornata vorrei dedicarla ad una escursione in giornata nel parco in oggetto.
Qualcuno mi saprebbe indicare un bel giretto sui 15/20 km e massimo 1500 metri D+ ?
Ho visto una salita ad un monte chiamato STRAOLGIO ma non trovo tracce GPS da scaricare...
Oppure vedo tante partenze da Cicogna...
grazie mille
Max
Ciao non posso aiutarmi con tracce GPS perché non le uso.
È un itinerario, quello dalla valle Loana, comunque faticoso e sotto il sole.
"Comodo" da Stresa, con strada stretta e lunga (bisogna azzeccare orario con poche macchine che scendono, meglio chiedere al circolo di Cicogna) raggiungi Cicogna e a piedi ti inoltri in Val Pogallo, bella, fresca, con possibilità di bagno al torrente.

ciao, non sono un grande esperto della Val Grande, ci ho fatto solo qualche passeggiata approfittando della vicinanza.
Quindi non prendere per oro colato quello che sto per scriverti e non mi offendo se qualcuno mi smentisce.
1) tieniti un piano B in caso di pioggia e non tentare di entrare in Val Grande con la pioggia o solo rischio pioggia.
2) se è la prima volta che vai consiglio di puntare su percorsi semplici, non impegnativi, ben segnati, se non vai con gruppo organizzato ed esperto.
3) il percorso che consiglio per il primo giro è l'anello Cicogna-Alpino-Pogallo-Cicogna. Rispetto al percorso che ti ha indicato luke lo trovo meglio, più vario, e con il bagno al ritorno.
4) se punti a Cicogna nei finesettimana devi riuscire ad essere in paese entro le 7 1/2 - 8, altrimenti non trovi parcheggio, e scendere comunque al pomeriggio, per non trovarti contro il flusso di auto. (la mattina si sale, il pomeriggio si scende).
5) le tracce GPS che trovi (non sono esperto) devi averle salvate sul telefono, che perderà la connessione.
--- ---

https://www.parcovalgrande.it/percorsi_dettaglio.php?id_iti=2698

copio/incollo e commento un estratto del link sopra:
  • Partenza: Cicogna
  • Tempo di percorrenza: 1,30 ore per Alpe Prà (6 ore per anello con Pogallo)
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 518 m
  • Segnavia: segnato bianchi/rossi
  • Periodo consigliato: da marzo a novembre
Cicogna dista 17 km da Verbania. L'accesso automobilistico è lungo la strada che collega Verbania Trobaso con Verbania Fondotoce, in corrispondenza di Santino (capoluogo del comune di San Bernardino Verbano). Raggiunto Santino si procede per Rovegro e quindi, lungo una strada stretta e tortuosa, si arriva a Cicogna.

A Cicogna, dalla piazzetta della chiesa, accanto alla bacheca informativa del Parco Nazionale Val Grande, s'imbocca un'ampia mulattiera che sale tra le case e, ad un bivio, procede sulla destra.
Il percorso sale con regolari tornanti tra enormi castagni e vestigia di antichi terrazzamenti agricoli. Raggiunto la località "Roccolo", pochi rustici affacciati sulla Val Pogallo, si prosegue fino ad uscire dal bosco e a gettare lo sguardo sulla bassa Val Grande.
Tra rocce affioranti e cespugli di ginestre si arriva in prossimità dei prati abbandonati dell'alpe Prà (m 1250, ore 1,30). Lasciare la bella mulattiera lastricata e scendere a sinistra ai ruderi dell'alpeggio, dove in posizione aggettante sulla valle domina il masso coppellato. Ritornare alla mulattiera e salire fino al soprastante Rifugio ANA "Casa dell'Alpino" (apertura stagionale). Subito alle spalle del rifugio, proseguire addentrandosi in una faggeta, fino a raggiungere un intaglio nella roccia che permette il passaggio sul versante opposto della valle. Ancora un centinaio di metri e compare il pascolo abbandonato dell'alpe Leciuri (m 1311), con la lontana Pogallo che fa capolino dal fondo della valle. Tutt'intorno il panorama spazia dalla Cima della Laurasca al Monte Torrione, allo Zeda e alla Marona, per chiudersi alla Colma di Cossogno passando dal Pizzo Pernice. Da qui si può ritornare sui propri passi e ridiscendere a Cicogna dallo stesso sentiero dell'andata oppure proseguire compiendo un percorso ad anello, che passando da Pogallo, riporta a Cicogna lungo una bella mulattiera con scorci sul sottostante rio Pogallo.

come dicevo consiglio di proseguire verso Pogallo, e da li rientrare lungo il fiume,
ci sono tanti punti da cui scendere e fare il bagno.
Due cose negative del giro:
la salita è in pieno sole, se si è ritardatari si prende il caldone,
gli ultimi km, tornando a Cicogna, il sentiero sali/scendi è snervante, almeno per me.

grazie a tutti. Il piano B c'è nel senso che sono lì con bimbi e suoceri. La giornata di sgambettamento include solo me e mia moglie ma se il meteo fa schifo, amen.... faremo qualcos'altro ( Siamo alloggiati a Stresa ) e speriamo bene a questo punto....
(mi ero tracciato questo giro eventualmente con partenza da Fondo di Gabbi)
1719832023581.png

Sul meteo francamente farei poco affidamento, nel senso che per adesso le configurazioni per il Piemonte o almeno il nord-Italia per il weekend prossimo sono alluvionali.

Spero tu non abbia prenotato... comunque preparati piani alternativi che ora sono molto probabili.

Ormai sono "previsioni" emisferiche sotto le 100 ore, quindi da non trattare come fanta-meteo...
https://charts.ecmwf.int/products/m...ion=opencharts_europe&valid_time=202407060600
e già, danno pioggia pesante,
secondo me bastano le previsioni per annullare,
non si può andare li con la preoccupazione di nubifragio.

non conosco l'accesso, vedi se la strada è vicino ai fiumi

il rischio ovviamente è di rimanere bloccati lì due o tre giorni, poi fanno evacuazione con gli elicotteri se c'è possibilità

L'estate scorsa ho rischiato di rimanere bloccato in Valpelline e c'era una situazione generale molto più tranquilla di quella attuale.

Ultima modifica:
no, se piove forte non bisogna proprio mettersi in macchina per la stradina che porta a Cicogna.
--- ---

Se diluvia non ci muoviamo proprio dall'hotel.
ma no dai, ombrelli e scarpe impermeabili, e ti fai il giro delle isole. Lo interrompono solo se c'è vento forte.
Fai un investimento ed entra nei parchi museo dei Borromeo, isola Bella e Madre.
Altro giro in esterna compatibile con la pioggia, se hai bambini sotto ai 14 anni, e il parco di Villa Pallavicino

Ancora grazie. Ho omesso di specificare che arriviamo Giovedì e la sgambettata sarebbe prevista per Venerdì con un meteo che sembra essere più clemente. La visita alle Isole era già in programma ;)
Per il giro che avrei in mente, ho trovato queste info relative al punto di partenza:
Raggiungere Malesco e da qui salire la Val Loana fino a Fondo di Gabbi.
Parcheggiare l'auto in un ampio parcheggio sterrato lungo il torrente Loana.

quel giro proprio non lo conosco, facci un report!
Non farti spaventare dal prezzo ed entra anche alla Madre, è un parco molto diverso dalla Bella, con fauna avicola molto bella

Alto Basso