Informazione Consiglio escursione in giornata per portare un gruppo

Salve a tutti!! Sono l'animatore di un gruppo parrocchiale di circa 50 ragazzi tra i 14 e i 19 anni.
Vorrei proporre ai ragazzi una bella uscita di trekking di una giornata che comprenda delle tappe o l'arrivo in luoghi spirituali.
Ovviamente non dovrà essere niente di difficile, ma insieme ad alcuni di questi ragazzi questa estate abbiamo percorso 120km del cammino di santiago, molto agevolmente.

Periodo dell'uscita: marzo/aprile
Tempo di percorrenza: max 6 ore (ritorno compreso)
Io non conosco bei sentieri, quindi chiedo a voi. Per darvi un'idea della tipologia di cammino che mi piacerebbe, vi dico che a me è venuto in mente di fare il sentiero di Wojtyla da Pisoniano alla Mentorella.

A questo punto lascio la parola a voi... consigliate consigliate (se avete molte idee meglio, proporro altre uscite in futuro :))
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
Forse dovresti inserire qualche preferenza . Nord - Sud - Italia - Estero ...all'incirca dove ? Perché scritto cosi, spazi da Santiago di compostela ai Monti Prenestini .
 
Dovrebbe essere di Roma, quindi direi da quelle parti, tra provincia e regione.
Anzi a tal proposito ti chiedo se avete la possibilità di spostarvi appunto nel resto della regione, anche se mi sembra di capire di si visto che hai accennato alla Mentorella.
Conferma e come dice Sconosciuto dacci altri dati così da aiutarti maggiormente, nel frattempo ci penso su.

Comunque personalmente un cammino per una meta "spirituale" non necessariamente deve portare in un luogo religioso ;) ma se intendi esattamente questo già fare una ricerca dei semplici monasteri della regione ti aiuterebbe non poco: solitamente si trovano in posti meravigliosi e su sentieri escursionistici.
Altra idea potrebbe essere quella di percorrere cammini simili a quello di Santiago: si pensa sempre all'estero quando dietro casa abbiamo la Via di Francesco, la Via Francigena ecc ;)
 
Su quel genere (arrivare in un luogo comunque collegato alla rete stradale) ci sono diversi itinerari che portano alla ss. Trinità Vallepietra, tempo fa feci anche la traversata Stroncone-Greccio (base terni e spostamenti con i mezzi pubblici) ma almeno per il primo tratto (un dedalo di carrarecce) ci vorrebbe un gps.

Gli itinerari della c.d. Valle Santa (4 santuari francescani intorno a Rieti) sono abbastanza documentati (c'é anche un sito internet).

C'é il filone degli eremi: in genere accessibili piuttosto facilmente con passeggiare relativamente brevi: uno di S. Francesco sopra Poggio Bustone, uno di S. Michele sopra al golfo di gaeta (preseguendo c'é una statua del Redentore che domina il golfo di Gaeta). Altro di San Leonardo sopra a Sgurgola (Fr) dall'eremo si arriva ad un rifugetto.

A proposito di piccole installazioni devozionali c'é una edicola della Madonna (recente) in cima al monte delle Fate (bell'itinerario da Monte San Biagio (LT).
 
Se, come immagino, avete a disposizione un pullman:

da Val Fonndillo (Opi. AQ) al santuario della madonna di Canneto (Settefrati, Fr) sulla via dei pellegrini abruzzesi in visita al santuario.

E' la somma di questi due itinerari (totale 18 Km, tutti nel parco nazionale d'Abruzzo, 650 mt dislivello, parte del percorso è su carrareccia):

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=4428613

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2425319

(i Km indicati su wkiloc sono per percorsi andata / ritorno parti quindi al doppio)
 
Per rispondere a Sconosciuto: siamo di Roma (vicino Ostia) e vorrei fare questa uscita cercando di rimanere nella provincia di Roma (o comunque con uno spostamento in pullman di massimo un'ora, per lasciare tempo alla camminata)

Grazie appenninocentrale, mi hai dato davvero degli ottimi consigli. Ora sono addirittura indeciso. Belle le idee di Vallepietra e la valle santa (ovviamente facendo solo una tappa del cammino di Francesco, magari Poggio Bustone - Greccio), anche la madonna di Canneto deve essere un bel cammino (solo che ci siamo stati un paio di anni fa e abbiamo già visitato il santuario e la cascata dedicata a Giovanni Paolo II, dormivamo alla casa Salesiana Don Enrico Vitti, però ricordo che a livello naturalistico i boschi erano meravigliosi).

L'unico difetto di alcune di queste idee e che non si torna al punto di partenza e bisognerebbe dire al pullman di riprenderci dall'altra parte, la proposta migliore sarebbe fare un andata/ritorno o anello in modo da tornare al pullman.
 
A Greccio si può fare una escursione ad anello partendo dal centro del paese in direzione opposta a quella del santuario, raggiungendo con un ampio giro la cima sovrastante dove c'é una cappelletta e riscendendo dalla parte opposta per raggiungere il santuario dalla montagna. Il tratto tra il santuario ed il centro potrà essere percorso a piedi ma anche spostare il pullman nei parcheggi del santuario non sarà un problema.

L'itinerario è almeno in parte segnato ed il sentiero abbastanza evidente sarà bene comunque fare una ricognizione preventiva.

Qui in questo link c'é una foto della cappelletta (abbastanza suggestiva la collocazione) non vi fate ingannare dal fatto che gli autori della relazione hanno fatto il giro in mountain bike, solo una piccola parte del percorso è su carrareccia.

http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1949472
 
Alla fine ho deciso per il Santuario della Mentorella.
Volevo chiedervi però ancora una cosa. Pensavo che per vedere paesaggi diversi, invece di ritornare sul percorso di Wojtyla, potremmo arrivare fino a Monte Guadagnolo (magari passando anche per Monte Cerella) e farci venire a prendere dal pullman a Guadagnolo.

Secondo voi quanto tempo ci vuole dal Santuario a Monte Guadagnolo? è un tragitto difficile? è segnato? ho trovato un po di info online ma non sono bravo a leggere le carte
 
Mi risultano circa 2Km di strada asfaltata, con un dislivello di 200mt. Il santuario è normalmente raggiungibile in auto non escludo che il pullman non ci possa arrivare (l'autista te lo confermerà).
 
Si questo lo so, ma fare solo 2h30' di camminata mi sembra poco, per cui pensavo di allungare, come dicevo senza tornare sui nostri passi.

Immaginavo che su strada asfaltata sia poco dal santuario a guadagnolo, ma mi sembra di aver capito che dal santuario si può salire al monte Cerella e di li camminare sulle creste e raggiungere monte Guadagnolo. Mi sbaglio? vi chiedevo quanto ci vuole per fare questo giro? (quindi senza passare per la strada asfaltata) è impegnativo?
 
Se non ricordo male, il sentiero per Guadagnolo parte dal parcheggio prima del santuario. Si tratta di un breve sentiero fino al Cerella e giunti qui forse ci vorranno 20 minuti circa fino a Guadagnolo
La strada asfaltata la eviterei, a parte perché brutta, ma con un gruppo del genere non la farei anche se il traffico non è eccessivo.
L'alternativa è salire dritto per dritto dal santuario, attraversando la strada quasi in corrispondenza di un tornante (c'è un varco nel guardrail) e si sale sui dei partoni fino alla cresta a poco dalla vetta del Cerella. La pendenza si fa sentire

Ps: scusate eventuali errori di battitura ma ho il cell che scrive quello che gli pare..
 
Quindi anche passando per il Cerella, non ci vuole più di 30/40 minuti ad arrivare a Guadagnolo? Il fatto è che io vorrei camminare 4/5 ore e allo stesso tempo non tornare sui nostri passi (avendo il pullman che si può spostare da solo, è bello vedere posti diversi no?)

quindi: Pisoniano - Mentorella 2h30' (pausa messa e pranzo) --- Mentorella-Cerella-Guadagnolo 1h -----> 3h30'
oppure: Pisoniano - Mentorella 2h30' --- Mentorella - Cerella - Guadagnolo 1h --- Guadagnolo - Mentorella 30' (pausa messa e pranzo) -----> 4h (con pausa alla fine invece che a metà)

Che ne dite?
 
Secondo la carta dei Prenestini, il sentiero 502bis (Wojtyla) da Pinoniano alla Mentorella ha come tempo di percorrenza 3 ore, con un dislivello di 690m. Non sono mai salito da Pisoniano, ma sono sceso dalla Mentorella fino ad Ara di Palazzo e secondo me ci vuole meno, ma è anche vero che bisogna tenere conto di tanti fattori: siete in gruppo, allenamento, ecc Il sentiero comunque è agevole da Pisoniano fino in prossimità proprio di Ara di Palazzo (il dislivello è minimo): da qui il sentiero comincia a salire parallelo circa al Fosso della Falconara e la pendenza cambia notevolmente fino a quando si incrocia il sentiero 501 che viene da Ciciliano. Poi torna semplice: è solo quello il tratto un po' impegnativo.

Dalla Mentorella a Monte Cerella si prende il sentiero 504 che come ti dicevo dovrebbe partire dal parcheggio prima del santuario (dall'angolo opposto all'entrata diciamo): sempre secondo la carta ci vogliono 2 ore per 200m di dislivello. Io l'ho percorso in discesa e non intergralmente, ma mi sembra un po' troppo.

Giunti al Cerella, il sentiero per Guadagnolo segue la cresta ed è più che ovvio come arrivarci: è poco più di 1 km di marcia.

Spero di esserti stato di aiuto e di non aver detto stupidaggini, nel caso ti serve altro chiedi pure e se sono in grado ti aiuto ;)
 
Grazie mille davvero.
anche io ho visto che per il 504 ci vogliono 2 ore, ma vedendo la carta è un sentiero ad anello (torna alla mentorella da un altro lato) quindi a farne mezzo (ovvero arrivare al cerella) e poi andare a guadagnolo, ci vorrà meno.
Comunque dato che la parte dell'anello dal cerella alla mentorella (il ritorno diciamo) sembra piu corta, potrei fare direttamente quella (contromano :) ) e rendere il cammino più breve. Ho detto una stupidaggine?
 
Io direi che, in generale, essendo la zona piuttosto limitata e con tanti punti riferimento puoi tranquillamente decidere li per li cosa è meglio fare. Farei un programma non troppo rigido, nel caso in cui si voglia o si debba fare qualche variazione. Poi tu magari conosci bene i ragazzi e hai un'idea di come andrà la passeggiata.
Sicuramente la Mentorella e la cresta Cerella-Guadagnolo meritano di spenderci un po' più di tempo.
A mio avviso avete tanto tempo per fare le cose con calma.
Una cosa su cui stavo riflettendo: la strada che deve percorrere il pullman per riprendervi a fine tragitto. Non la coscono non avendola fatta in macchina, ma visto che si tratta adi un pullman mi informerei bene se non l'hai già fatto ;)
 
Alto Basso