Informazione Consiglio escursione invernale

Ciao a tutti,
per le vacanze di Natale torno in Italia dopo una cattività spagnola che dura da agosto, vorrei fare almeno una escursione ivernale sulle nostre montagne. Ciaspole da affittare o ramponi che ho in zaino.
Difficoltà: medio-facile.
Avete consigli, calcolando che di inverno non ho fatto praticamente nulla?
Come zone... parto da Roma, direi tutta l'A24 fino al Gran Sasso (inclusissimo).
Grazie in anticipo!
 
Ciao a tutti,
per le vacanze di Natale torno in Italia dopo una cattività spagnola che dura da agosto, vorrei fare almeno una escursione ivernale sulle nostre montagne. Ciaspole da affittare o ramponi che ho in zaino.
Difficoltà: medio-facile.
Avete consigli, calcolando che di inverno non ho fatto praticamente nulla?
Come zone... parto da Roma, direi tutta l'A24 fino al Gran Sasso (inclusissimo).
Grazie in anticipo!

Ciao Gatto! Se non ci sei mai stato, ti consiglio di salire al Lago della Duchessa da Cartore passando per il Vallone di Fua. E' un giro abbastanza tranquillo... dal Lago hai poi l'opzione di salire al Morrone o al Murolungo. Sicuramente il lago sarà ghiacciato... e ti garantisco che è stupendo. Non so in che condizioni è il sentiero in termini di neve, ma direi che le ciaspole vanno più che bene. Magari qualcuno del forum ci è stato e può darci notizie aggiornate.....
Hai anche il vantaggio di metterci poco ad arrivare con l'auto, sfruttando meglio le giornate che in questo periodo sono corte.
 
Sul Gran Sasso di semplice potresti fare il San Franco salendo da nord/oweat. Credo sia semplice perché Lho fatto alla prima uscita in invernale con ramponi, da solo. Il panorama in vetta include anche la vista del lago di Campotosto.
 
Ciao Gatto! Se non ci sei mai stato, ti consiglio di salire al Lago della Duchessa da Cartore passando per il Vallone di Fua. E' un giro abbastanza tranquillo... dal Lago hai poi l'opzione di salire al Morrone o al Murolungo. Sicuramente il lago sarà ghiacciato... e ti garantisco che è stupendo. Non so in che condizioni è il sentiero in termini di neve, ma direi che le ciaspole vanno più che bene. Magari qualcuno del forum ci è stato e può darci notizie aggiornate.....
Hai anche il vantaggio di metterci poco ad arrivare con l'auto, sfruttando meglio le giornate che in questo periodo sono corte.

Effettivamente non ci sono mai stato ed è un'ottima opzione... Leggevo sul sito che la valle di Teve d'inverno è chiusa. Ma perché? Valanghe? Guardando la cartina si poteva scendere per di lì via Malopasso...

Sul Gran Sasso di semplice potresti fare il San Franco salendo da nord/oweat. Credo sia semplice perché Lho fatto alla prima uscita in invernale con ramponi, da solo. Il panorama in vetta include anche la vista del lago di Campotosto.

Intendi salendo dalla val Chiarino?

Grazie a entrambi!
 
Intendi salendo dalla val Chiarino?

No, la valle del Chiarino verso il San Franco è off limits l'inverno perchè il pericolo valanghe è alto. Le opzioni per salire sul san Franco sono dalla statale delle Capannelle (di fronte ad una casetta dell'anas trovi le indicazioni del sentiero ed una traccia evidente) oppure più lungo dal rifugio Panepucci. Ma oltre ad essere più lungo quest'ultimo prevede un passaggio più tecnico sulla Cresta di Rotigliano e se non hai dimestichezza con le invernali (valutazione del manto nevoso) e con i ramponi io eviterei all'inizio. Quella invece che ti diceva Leo è una bella escursione con un panorama mozzafiato, non una passeggiata in spiaggia ma nemmeno troppo tecnica... l'ideale per approcciare alle invernali.
 
Per capirci questa?
Grazie :)
franco-png.165710
 

Allegati

  • franco.png
    franco.png
    260,1 KB · Visite: 456
Puoi guardare anche l'altro tratto (dal rifugio Panepucci) in questo report del mitico Marco

https://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-san-franco.42569/

Come lui stesso ha scritto i ramponi sono più che necessari in certi tratti, in una delle foto del suo sito puoi vedere la discesa per la cresta di Rotigliano che non è affilatissima ma scivolare da lì avrebbe solo un epilogo e quindi è qualcosa da fare solo con le condizioni giuste e con molta consapevolezza.

P.S. dopo il libeccio di questi giorni, anche se credo stia nevicando adesso, l'innevamento non sarà abbondante come le foto di Marco, ma ti assicuro che ne vale sempre la pena
 
Grazie mille Leo :)

Invece una ciaspolata tranquillissima per mia madre? A sto punto vi sfrutto a dovere :)

Stessa zona, dalla diga di provvidenza al rifugio Fioretti, valle del Chiarino, circa 12km a/r e poco meno di 500m di dislivello.

Se la vuoi ancor più tranquillissima puoi arrivare a Fonte Vetica da Castel del Monte e vagare sulla piana di Campo Imperatore a perdita d'occhio oppure fare il canyon della Valianara (accesso sempre da lì)
 
leggo che per il rischio valanghe (bollettino del 15) è da debole a moderato, scarica da questa pagina il settore 04 prima di andare:
http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/jsp/mwablx803.jsp

leggo anche che a Campo Felice c'é neve, se è per fare una sgambata o una ciaspolata basta portarsi al passo della Chiesola e risalire la valle del Morretano oppure dalla piana di Campo felice andare verso il rifugio Sebastiani (arrivarci è lunghetta come Km).

Come viaggio risparmi molto rispetto al Gran Sasso.

Una cosa piuttosto easy (diciamo la metà rispetto al San Franco...) è risalire il costone del monte Orsello dall' albergo Vecchia Miniera

Per la verità al momento le giornate sono talmente brevi e la situazione meteo in divenire che non sembra il momento di fare grandi programmi...
 
leggo che per il rischio valanghe (bollettino del 15) è da debole a moderato, scarica da questa pagina il settore 04 prima di andare:
http://www.meteomont.gov.it/infoMeteo/jsp/mwablx803.jsp

leggo anche che a Campo Felice c'é neve, se è per fare una sgambata o una ciaspolata basta portarsi al passo della Chiesola e risalire la valle del Morretano oppure dalla piana di Campo felice andare verso il rifugio Sebastiani (arrivarci è lunghetta come Km).

Come viaggio risparmi molto rispetto al Gran Sasso.

Una cosa piuttosto easy (diciamo la metà rispetto al San Franco...) è risalire il costone del monte Orsello dall' albergo Vecchia Miniera

Per la verità al momento le giornate sono talmente brevi e la situazione meteo in divenire che non sembra il momento di fare grandi programmi...
Quoto in pieno! In effetti in molte zone sta piovendo sulla neve, ed è attesa Cmq domani una modesta nevicata(parlo di zone Gran Sasso - Laga) ma sarà neve fresca o farà una bella ghiacciata? Ho in programma di uscire per il 18 ad esempio, e non so proprio cosa ipotizzare con questo meteo( forti raffiche di vento caldo da due giorni oltretutto). Grazie per il Link utilissimo.
 
Quoto in pieno! In effetti in molte zone sta piovendo sulla neve, ed è attesa Cmq domani una modesta nevicata(parlo di zone Gran Sasso - Laga) ma sarà neve fresca o farà una bella ghiacciata? Ho in programma di uscire per il 18 ad esempio, e non so proprio cosa ipotizzare con questo meteo( forti raffiche di vento caldo da due giorni oltretutto). Grazie per il Link utilissimo.

Il 18 infradito, te l'ho detto... :lol:
 
Effettivamente non ci sono mai stato ed è un'ottima opzione... Leggevo sul sito che la valle di Teve d'inverno è chiusa. Ma perché? Valanghe? Guardando la cartina si

Ciao, scusami per il ritardo nel rispondere ma ho appena letto la tua domanda. Per quanto riguarda la Val di Teve, che sia "chiusa"... ti dico la sincera verità.... non ne ho idea. Io l'ho percorsa un paio di volte, quest'anno in estivo e l'anno scorso in invernale e non vedo perché non si possa percorrere. Fra l'altro non ho visto alcun cartello indicante un simile divieto. Può essere che in passato, a causa di qualche distacco, sia stata emessa un'ordinanza del comune vietando di percorrerla, ma non saprei dirti di più.
 
Alto Basso