Informazione Consiglio escursioni a bassa quota nei dintorni di Trento

Buonasera a tutti,

Mi sto per trasferire nei dintorni di Trento, e sono in difficoltà per l'eccesso di montagne che circonda il centro abitato... come scegliere?

Avendo un'attitudine prevalentemente estiva (trekking, roccia), cercavo qualche escursione a bassa quota / fondovalle, fattibile anche in pieno inverno senza la necessità di ramponi o ciaspole e magari panoramica, per godermi le cime innevate.

Consigli?

Va bene la zona di Trento, Rovereto ed Arco, ed immediati dintorni.
 
Ciao!
Quello che ho presente io vicino Trento:
La Marzola dovrebbe essere accessibile senza tante difficoltà anche in inverno. Il Chegul pure (ci sarebbe anche una "ferratina" volendo) ma attenzione alle buche, è molto importante seguire il sentiero.
La Vigolana è già più cattiva, sentieri franati, inesistenti o mal segnati.. Ha comunque il suo fascino (non conosco la faccia che da su Vigolo Vattaro).
Più a nord per una gitarella meno impegnativa c'è il Calisio, semplice da tutti i lati, unica difficoltà 2 metri di cordino prima della cima. Lì vicino si trova anche il lago di Santa Colomba.
Poi dall'altro lato della valle, il Bondone. Un classico itinerario è quello delle 3 cime, una delle quali (dos d'abramo) ha dei tratti attrezzati. Sempre sul bondone ci sono molti altri semplici giretti. Però senza ciaspole o sopporti un pò di fatica in più, o ti precludi alcuni itinerari.
 
Alto Basso