Informazione Consiglio escursioni a Cortina d'Ampezzo

Ciao, avrei bisogno di alcuni consigli su escursioni a Cortina d'Ampezzo e dintorni fattibli con un cane di piccola taglia, e la.mia ragazza che cammina, ma non troppo, diciamo intorno ai 10km. Ho visto qualcosina su wikiloc ed internet (Lago di Sorapiss in particolare), e ma se qualcuno ha da consigliarmi qualche percorso non "classico", lago o qualche bel posto da non perdere, dica pure. Grazie in anticipo :si:
 
Allora: un giro che ti consiglio assolutamente è andare al Lago Federa. Da Cortina non ci sono mai salito ma basta che tu chieda info chiamando al rifugio Croda da Lago 0436 862085.
Poi immancabili il falzarego con salita (è ardua ma ne vale la pena) al Lagazuoi oppure pagando usi la Funivia. Dal Passo Giau puoi andare al Mondeval e ritorno oppure salire al Rifugio Nuvolau. Tutti fattibili anche con un 4 zampe. Poi in zona Falzarego hai le 5 torri...il Sorapiss partendo dal Passo 3 croci te lo sconsiglio....sembra di essere al centro commerciale.
 
Grazie mille!! Partendo la settimana dal 2 al 7 luglio spero di non trovare le processioni del dopo ferragosto, mi ricordo al lago di Carezza... :wall:
 
Il binomio posto bello e ZERO FATICA funziona dannatamente bene :)
Sono luoghi strainflazionati. Di gente ne troverai sempre e comunque.......
Basta cominciare a fare un po' di fatica e magicamente spariscono come neve a sole....
 
Il binomio posto bello e ZERO FATICA funziona dannatamente bene :)
Sono luoghi strainflazionati. Di gente ne troverai sempre e comunque.......
Basta cominciare a fare un po' di fatica e magicamente spariscono come neve a sole....
Questo è esattamente il motivo per cui amo molto di più l'Appennino che le Dolomiti (Vettore non incluso :biggrin:).
 
Hai ragione, un errore dovuto alla superficialità e alla fretta. Nel creare la discussione ho automaticamente associato le Dolomiti con il Trentino.
 
Grazie mille!! Partendo la settimana dal 2 al 7 luglio spero di non trovare le processioni del dopo ferragosto, mi ricordo al lago di Carezza... :wall:
Federa vai su per la strada del giau in località Ponte ro Curto c'è parcheggiare sulla strada e in un ora e mezza sei al lago di federa. Da lì ti spingi fino a forcella ambrizzola
--- ---

Ciao, avrei bisogno di alcuni consigli su escursioni a Cortina d'Ampezzo e dintorni fattibli con un cane di piccola taglia, e la.mia ragazza che cammina, ma non troppo, diciamo intorno ai 10km. Ho visto qualcosina su wikiloc ed internet (Lago di Sorapiss in particolare), e ma se qualcuno ha da consigliarmi qualche percorso non "classico", lago o qualche bel posto da non perdere, dica pure. Grazie in anticipo :si:
Un altro bellissimo giro molto
Ciao, avrei bisogno di alcuni consigli su escursioni a Cortina d'Ampezzo e dintorni fattibli con un cane di piccola taglia, e la.mia ragazza che cammina, ma non troppo, diciamo intorno ai 10km. Ho visto qualcosina su wikiloc ed internet (Lago di Sorapiss in particolare), e ma se qualcuno ha da consigliarmi qualche percorso non "classico", lago o qualche bel posto da non perdere, dica pure. Grazie in anticipo :si:
Ti propongo altre 2 escursioni molto belle.
La prima sulla strada che dal lago di Misurina va alle cime di Lavaredo lungo la strada poco prima del laghetto di antorno mi pare si chiami sulla destra piccolo parcheggio parte un bellissimo sentiero che in una ora e mezza ti porta al rifugio fonda Savio. Posto stupendo veramente. Il rientro per lo stesso sentiero.
Poi sempre da Misurina o fai un tratto di seggiovia o anche tutta a piedi vai al rifugio Città di Carpi anche questo molto bello.
Poi rifugio sennes molto turistico come stradine ma grandi panorami.
Poi i già citati rifugio nuvolau, il mondeval.
Sempre da Misurina fino al monte Piana.
Cascate di fanes.
 
Ultima modifica:
Federa vai su per la strada del giau in località Ponte ro Curto c'è parcheggiare sulla strada e in un ora e mezza sei al lago di federa. Da lì ti spingi fino a forcella ambrizzola
--- ---


Un altro bellissimo giro molto

Ti propongo altre 2 escursioni molto belle.
La prima sulla strada che dal lago di Misurina va alle cime di Lavaredo lungo la strada poco prima del laghetto di antorno mi pare si chiami sulla destra piccolo parcheggio parte un bellissimo sentiero che in una ora e mezza ti porta al rifugio fonda Savio. Posto stupendo veramente. Il rientro per lo stesso sentiero.
Poi sempre da Misurina o fai un tratto di seggiovia o anche tutta a piedi vai al rifugio Città di Carpi anche questo molto bello.
Poi rifugio sennes molto turistico come stradine ma grandi panorami.
Poi i già citati rifugio nuvolau, il mondeval.
Sempre da Misurina fino al monte Piana.
Cascate di fanes.

Le stesse le avrei consigliate anch'io.
Però con il cane consiglierei un posto con dell'acqua (lago o torrente), e i suggerimenti che trovi in questo sito mi sembrano molto azzeccati (oltre ai citati ci sarebbe il lago d'Ajal, il lago Ghedina e il lago Pianozes):

https://www.montagnadiviaggi.it/2021/11/laghi-vicino-cortina-d-ampezzo.html
 
Alto Basso