Consiglio escursioni fine settimana (da Milano) con bimbo 8 anni

Ciao a tutti.
Con bimbo di 8 anni: ipotizzo che il prossimo fine settimana (24-26 giugno) faccia ugualmente caldo torrido: mi sapreste consigliare una bella destinazione dove trascorrere il fine settimana (partendo da Milano) e utilizzare come punto di partenza per gite non troppo esposte al sole? ovviamente ci spostiamo in auto, per cui vanno bene anche posti non "attaccati" a dove pernotteremo. Vanno bene cammini, pendii ripidi, pozze, ruscelli, cascate, parchi avventura, etc, magari con possibilità di pranzo in cima, ma non necessario. Per il fine settimana scorso avevamo pensato al Monte Berlinghera (pernotto in Baita Vikingo) ma alla fine mi era stato sconsigliato per via dell'esposizione al sole. Considerate che un paio di anni fa il bimbo è salito in cima al Resegone, per cui è abiutato a camminare.
Idealmente partiremmo venerdì pomeriggio per raggiungere il posto in cui dormiremo, e da li ci sposteremo per le varie gite di sabato e domenica.
Grazie mille in anticipo
 
Ciao da Milano potresti considerare le valli bergamasche la Val Seriana e Val Brembana.
Ci sono tanti itinerari per tutti i gusti ed esigenze. Le mete sono molto frequentate nei fine settimana non saranno molto "wild" ma i servizi non mancano. Non ti consiglio di preciso un posto perché sinceramente non ricordo l'esposizione al sole e c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Hai comunque una settimana di tempo per cercare..
Saluti
 
Alto Basso