consiglio filtri

devo mettere il filtro sulle mie ottiche per proteggerle dalla polver e sono indeciso sull'acqusto.
Non so' proprio come muovermi,UV,polarizzatore,ND,W chi mi fa' chiarezza?
Devo andare in Kenya e principalmente foto diurne nei safari e poi anche un po' di mare.
ho due ottiche da 58 mm

Diametro 58mm
 
Se cerchi un filtro SOLO per riparare l'ottica e non rigare il vetro un economico filtro UV è la scelta giusta.

Se invece cerchi altro .... se ne può parlare (non che io sia un gran esperto) ma se è SOLO per la polvere un semplice filtro UV.

Ciao, Gianluca
 
Un filtro UV, o skylight può essere la scelta adatta per proteggere le ottiche da colpi accidentali o dalla polvere... tagliano determinate lunghezze d'onda e favoriscono in certi casi un leggero miglioramento dei colori e la riduzione dell'effetto foschia... li puoi tenere sempre sull'obiettivo, non inficiano la qualità delle foto a patto che siano di buona qualità.

Polarizzatore: blocca la luce polarizzata, è impiegato ad esempio per eliminare i riflessi sull'acqua, o per evitare l'effetto foschia nelle foto in cui il cielo la fa da padrone... in pratica blocca la luce riflessa dal vapore acqueo nell'atmosfera.

Filtro ND: neutral density, è un filtro che diminuisce la quantità di luce catturata dal sensore, serve in pratica per avere tempi di scatto più lenti. Ottimo per ottenere l'effetto seta dell'acqua di un fiume o delle onde del mare, anche in condizioni di buona quantità di luce.

Filtro GND: è il neutral density graduato, di solito è una lastra rettangolare, di cui metà è scura. Utile quando, nei panorami, parte della scena è in ombra e parte è molto luminosa... usandolo si ottiene un buon bilanciamento tra zone d'ombra ed alte luci.

Nel tuo caso andrei di UV, e magari anche un polarizzatore.
 
Se prendi il polarizzatore assicurati che sia del tipo che mantiene la messa a fuoco automatica della tua macchina (che ormai tranne me usano giustamente tutti)
 
............

Nel tuo caso andrei di UV, e magari anche un polarizzatore.


Il polarizzatore è un must, se fai foto naturalistiche (panorami). A patto che le ottiche abbiano la messa a fuoco interna. Le economiche Canon (18-55, 55-250) ad esempio hanno la lente frontale che gira per mettere a fuoco e con il polarizzatore davanti sarebbe un problema.

La polvere entrerà dapertutto, la parte frontale dell'ottica sarà il problema minore...... Portati una pompetta per soffiarla via.

L'UV è una soluzione per gli urti, non per la polvere, se giri senza tappo frontale (magari per cogliere al volo qualche animale) all'ora l'UV è l'ideale mentre il polarizzatore non va bene per le foto d'azione perchè va aggiustato di volta in volta. Senza contare che un buon polarizzatore da 58 costa più di un buon UV/Skylight.
Ciao!
 
La polvere entrerà dapertutto
Metodo battaglia: togli l'obiettivo e avvolgila col film trasparente da cucina, sigilla con scotch, taglia dove infili l'obiettivo e risigilla. fai dei buchi dove servono, ma senza esagerare....
Cambia obiettivi il meno possibile, la polvere fa a cazzotti coi sensori digitali, e pulirli costa un botto...
 
ok ora ho un po' piu' di chiarezza slle tipologie di filtri.
Avendo due ottiche di identico diametro voi che mi consigliereste di fare ?
Prendere 2 UV e poi un domani quando saro' piu' impratichito con la macchina prendere un polarizzatore per migliorare gli scatti oppure prendere un uv da tenere fisso sul 300 che servira' per foto agli animali e tenere il polarizzatore nello zaino oppure gia' montato sul 18-55 per fotografare i panorami?
Al limite all'occorrenza posso sempre smontarli ed invertirli se la cosa non e' particolarmente laboriosa.
 
Personalmente "io" sui miei vetri (3) lascio sempre montato il filtro UV e quando mi serve monto un ulteriore filtro (polarizzatore o altro) anche perchè sulla mia Nikon D300S non c'è nessuna variazione da senza filtro UV a con filtro UV (per lo meno io non ho visto nessuna differenza e da quanto mi risulta lo stesso sensore monta un filtro UV ..... ).

Ciao, Gianluca
 
Il polarizzatore è un must, se fai foto naturalistiche (panorami). A patto che le ottiche abbiano la messa a fuoco interna. Le economiche Canon (18-55, 55-250) ad esempio hanno la lente frontale che gira per mettere a fuoco e con il polarizzatore davanti sarebbe un problema.

Ciao!


quindi sul 18-55 canon stabilizzato il polarizzatore non va bene ?
 
Va bene ma richiede tempo per essere usato: in pratica devi inquadrare, mettere a fuoco, bloccare la messa a fuoco e sistemare il polarizzatore, prima di scattare. Se lo sistemassi prima di mettere a fuoco la rotazione della lente frontale dell'obiettivo manderebbe a farsi friggere tutto il settaggio.
Il tipo di polarizzatore da usare con macchine con messa a fuoco automatica è quello circolare. Se vuoi divertirti con la messa a fuoco manuale invece basta quello lineare, che costa anche meno (parliamo di una ventina di euro, forse meno).
 
Anch'io su ogni obiettivo ho sempre montato l'UV per la protezione meccanica che garantisce ai vetri.
Il polarizzatore lo uso di tanto in tanto per rendere le foto panoramiche più sature e per togliere i riflessi che possono arrivare dall'acqua, dalle foglie ecc. Come è già stato detto l'uso di questo filtro è un tantino laborioso inoltre l'effetto di schermatura toglie luce all'obiettivo. Quindi bisogna alzare i tempi di scatto o aprire il diaframma perdendo profondità di campo.
 
Alto Basso