Consiglio fotocamera: compatta o bridge

perché sono programmi preimpostati per certe situazioni, non ha senso che ti permettano alcune variazioni se queste sono fondamentali per la scena.
esempio se hai un programma sport questo imposta probabilmente tempi veloci, per bloccare l'azione, non ha senso che ti permetta di cambiarli.
anche il programma P non dovrebbe significare personalizzato ma programmata, è un automatico con la possibilità di variare alcune cose.
quelli che devi usare sono:
M manuale, puoi cambiare tutto
A priorità dei diaframmi, scegli il diaframma e lei varia i tempi in automatico
T priorità dei tempi, il contrario di A
tieni conto che le lettere potrebbero variare, guarda sul manuale.
Ma è normale che, per esempio per la modalità 'Tempi Lunghi' non possa scegluere la ISO??
Si comunque la P è per programmata... la durata in secondi non è settabile però..
Programmi M, A e T.. sinceramente non li trovo.. sto guardando il manuale online..

....Lenders85 mi raccomando, foto ai cani in natura ;)
Ma anche per gli oggetti in movimento non trovo il programma dedicato.. (Tipo Sport o cose del genere..).. :(
 
S

Speleoalp

Guest
Si, se ricordi ti dicevo che diverse modalità non le avresti trovate, tra cui "M"....
Se non sbaglio la tua andava da 15"/ a 2000 o 4000 comunque abbastanza da fermare molti "soggetti", serve solo riuscire e trovare dove hanno messo l'impostazione, ahah

Per il resto, ormi dipende da come l'hanno organizzata... ti lasceranno le opzioni che ritengono utili da regolare manualmente, oltre a quelle preinpostate....
 
S

Speleoalp

Guest
Forse ne parlano a pagina 64.... poi non so, per ora, se ha la possibilità di impostarlo manualmente.
Quello che hai usato per la "notturna", prova a girare o premere la freccia non per aumentare i secondi, non tipo 1", 5", ecc... ma prova a vedere se puoi tornare indietro e vedere fino a cosa arriva il 1/...... Magari ti fa usare lo stesso programma....

Prova a mettere la messa a fuoco indicata a pagina 64 e poi auto, se puoi combinarli.... oppure prova solo auto...
 
Forse ne parlano a pagina 64.... poi non so, per ora, se ha la possibilità di impostarlo manualmente.
Quello che hai usato per la "notturna", prova a girare o premere la freccia non per aumentare i secondi, non tipo 1", 5", ecc... ma prova a vedere se puoi tornare indietro e vedere fino a cosa arriva il 1/...... Magari ti fa usare lo stesso programma....

Prova a mettere la messa a fuoco indicata a pagina 64 e poi auto, se puoi combinarli.... oppure prova solo auto...
Per quanto riguarda la notturna che ho già utilizzato per le foto postate, mi da un min di 1" ad un massimo di 15"... (pag. 54)

Invece a pag 57, dove parla della modalità P (programmata) riporta in un riquadro:
"La velocità otturatore e il diaframma vengono viasualizzati in arancione se non è possibile ottenere un'esposizione adeguata quando si preme il pulsante dell'otturatore fino a metà corsa. In questo caso provare a modificare la sensibilità ISO (pag 59) o attivare il flash per ottenere un adeguata esposizione"
 
@Lenders85 senza voler nulla togliere alla bellezza di conversare sul forum, ti consiglierei di prendere un semplice manuale di fotografia. Perché con discussioni così frammentate difficilmente riesci a farti un quadro di base ben chiaro.

Oggi ci sono manuali semplici e accattivanti. Ad esempio mi vengono in mente quelli pubblicati dal National Geographic, tanto per restare sul tema natura e outdoor.
 
D

Derrick

Guest
Lenders85, tutto quello che devi sapere è il "triangolo dell'esposizione": tempi, diaframmi, sensibilità. L'esposizione è tutta lì.
Tutti i "programmi" inseriti dai costruttori di fotocamere sono modi pseudo-semplici di fare le cose semplici complicandole.
E' come se per cucinare, anziché avere le manopole del gas (più aperto fiamma più alta, più chiuso fiamma più bassa) unita a un paio di altre opzioni (coperchio sulla pentola sì/no, agitazione padella sì/no) avessi:

programma frittata;
programma fagioli con le cotiche;
programma pasta all'amatriciana;
programma bistecca ai ferri;
programma salsiccia in umido.

Tu devi fare invece una scamorza al prosciutto e finisci per chiedere:
"devo fare una scamorza al prosciutto, che programma devo usare?".

E tutto questo per dire che, anche ipotizzando che il programma frittata sia adeguato per fare la frittata, è sbagliata l'idea del programma. Uno deve capire gas, pentola, coperchio.

Con la macchina fotografica devi capire: tempo d'otturazione, diaframma, sensibilità.

http://www.cambridgeincolour.com/tutorials/camera-exposure.htm

Tutto il resto è fuffa, per parafrasare er Califfo.

PS Vedo ora che AleZan ti ha dato lo stesso consiglio mentre scrivevo il mio testo.

PPS Triangolo dell'esposizione spiegato nella lingua di Dante:
http://www.phototutorial.net/2012/03/11/cose-il-triangolo-dellesposizione/
 
Ultima modifica di un moderatore:
sinceramente se da come sembra vuoi lavorare tanto in manuale quella non è la fotocamera giusta per te, tanto più che non viene supportata dal chkd con il quale invece potresti sbizzarrirti.
se sei in tempo, ti consiglio di restituirla e pensare a qualcos'altro, perché è un modello un po' troppo automatizzato per le tue necessità.
 
Grazie Derrick per i link..

@giangi4 : è ovvio che è sempre bello sapere di poter fare più cose.. però è anche vero che mi sono 'accontentato' di un dispositivo in rapporto qualità/prezzo.. non esigo di fare grandi cose... visto poi quello che sarà il mio utilizzo.. però se con un minimo riesco anche a divertirmi, non mi dispiace..
 
S

Speleoalp

Guest
...riesci a fare più che un minimo, ah come per ogni apparecchio di ogni categoria/fascia, avrai dei limiti, punti a favore e punti negativi.
Ma per quello che dicevi và benone, dai.... poi devi pensarci bene... su quello che cerchi. Priorità alla fotografia e alle tecniche stesse di quest'attività, o all'uscita escursionistica e a portare a casa dei ricordi in immagini di ottima qualità? Animali, paesaggi, oggetti, ecc... Oppure vuoi tutti e due? ah
 
ti ho dato un consiglio sulla base delle ultime prove che hai postato e che prima secondo me come esigenze non erano venute fuori.
purtroppo come detto la fotocamera non è supportata dal chkd... ti sarebbe bastato prendere il modello precedente come la 510 e poi avresti avuto gli strumenti per fare tutto quello che volevi.
ho dato un occhio al manuale e mi sembra sia molto semplificato come menù, funziona quasi tutto in automatico con poche possibilità per l'utente di cambiare.
vedi tu, se hai comprato su internet sai che hai 10 giorni di tempo per restituire la macchina senza dover dare spiegazioni, sta a te decidere se ti basta una super automatica e tenerla
 
speleo come hai visto dal manuale la macchina è tutta automatica, manca l'M ma anche A e T, e anche le scene preimpostate sono limitate e non permettono grandi cose.
la macchina è pensata per funzionare da sola, probabilmente in maniera intelligente, ma non va bene se vuoi cominciare a giocare con tempi e diaframmi.
 
S

Speleoalp

Guest
speleo come hai visto dal manuale la macchina è tutta automatica, manca l'M ma anche A e T, e anche le scene preimpostate sono limitate e non permettono grandi cose.
la macchina è pensata per funzionare da sola, probabilmente in maniera intelligente, ma non va bene se vuoi cominciare a giocare con tempi e diaframmi.

Certo, certo.
Ma da quello che ho capito è stata, ed è una gran curiosità nello scoprire cosa ha, cosa può fare la nuova fotocamera... piuttosto che delle "pretese, requisiti ricercati assolutamente". Sempre da quello che ho capito non è una priorità avere il "manuale" e tutte le altre impostazioni, chiaramente non fanno schifo, ahah

Nonostante tutto però, almeno per come l'ho interpretato io, può tranquillamente fare egregiamente quello che vuole fare. Paesaggi, animali, famigliari, oggetti e giocherellare anche nella notturna.
Chiaramente entro certi limiti ;)

Poi come dicevi, io non sono esperto con ordini online, se non gli piace e non si sente sicuro... può anche rispedirla ;)
 
se l'ha presa in Italia su internet ha dieci giorni di tempo per restituirla senza dover motivare...dico solo che se scopre di aver bisogno di lavorare in manuale questa non è la macchina adatta e allora forse è meglio che approfitti dei 10 giorni.
se invece le prove sono state solo uno sfizio e gli va bene usarla in automatico, allora penso vada bene
 
S

Speleoalp

Guest
Certamente, questo sicuro ;)
Un giorno devo provare se è simile anche quì, il fatto dei 10 giorni...perché ne approfitterei sicuramente...comoda come cosa ;)
 
dovrebbe essere una legge europea che poi ogni paese recepisce come meglio crede.
la Svizzera non ne fa parte ma forse si sarà allineata anche lei
 
se l'ha presa in Italia su internet ha dieci giorni di tempo per restituirla senza dover motivare...

Un giorno devo provare se è simile anche quì, il fatto dei 10 giorni...perché ne approfitterei sicuramente...comoda come cosa

A dire il vero, acquistandola con Amazon, ho fino ad un mese per restituirla senza problemi e senza costi aggiuntivi!! ;)

In ogni caso, la fotocamera è molto buona.. ovvio che cercando di capire quale scelta fare, all'inizio del thread volevo capire se prendere una bridge oppure una compatta, ho cercato di addentrarmi meglio (visto che non ne sapevo nulla di fotografia e le sue impostazioni) nelle caratteristiche per capire funzioni e allo stesso tempo limiti..

Nel caso specifico, se non avrei preso questa compatta SX610 da circa 160€, avrei optato per una bridge SX410 (sempre circa 170€) o la SX530 (circa 235€, forse quest'ultima più della prima).
Ho dovuto fare una scelta, dove ormai avevo abbastanza ben presente le loro diversità, pro e contro..
Vista la mia esigenza di portarmi la fotocamera durante le mie escursioni, sicuramente ha giovato il discorso peso/ingombro: con la compatta da taschino/marsupio era tutto a suo favore, mentre per la bridge si doveva iniziare a pensare a fare escursioni (di diverse ore) con la macchina appesa al collo..
Poi, se avessi scelto una bridge, in ogni caso ne valeva la pena cercare di sfruttarla al meglio, imparando sempre qualcosina in più nelle varie possibilità di impostazioni, quindi comunque dedicarci molto più tempo..
Infine, il prezzo rispetto almeno alla SX530.. circa 80€ di differenza, ma non voglio considerarlo come parametro che mi ha fatto scegliere la compatta, sinceramente.

Insomma, penso (sto ancora valutando..) di potermi accontentare di questa macchinetta, che per quanto automatica, le impostazioni che fa settare fa le cose nella maniera corretta e che mi danno soddisfazione, proprio come riportava Sleleoalp.
E' ovvio, che nel volerla conoscerla meglio, saltano fuori i limiti, e il paragone è ovvio che va sempre verso le macchinette bomba! :D

Come anche riportato in questo sito da voi consigliato, sembra che sia piuttosto valida per i vari ambienti da fotografare..
 
S

Speleoalp

Guest
... adesso non ti tocca altro che fare una cosa semplicissima, ahah
... usarla per quello che l'hai presa, ah e vedere cosa porti a casa...
... perché giustamente si fanno test, si cercano pregi e difetti, opzioni e caratteristiche... ma facendo ciò (come per ogni oggetto) si tende a vedere sempre un qualcosina di storto, che non convince.
... tanto hai un mese, ah quindi fatti le tue escursioni e fai le foto che faresti in ogni caso...
... prendi i cani e vai a passeggio...
Così poi scopri se và effettivamente bene per quello che cerchi nelle uscite e nelle foto, ovviamente dovrai smanettare quel poco che serve per capire cosa usare per x situazione, ma poi vai tranquillo ;)

Se quello di cui abbiamo discusso ieri sera, "congelare i soggetti" si è risolto come sembra.... è già un'ottima cosa, visto che la difficoltà fotografica maggiore son poi i soggetti in movimento e ancora di più se con scarsità di luce. Altrimenti... di difficoltà reali ce ne sono ben poche ;)

AUGURONI....
...come sempre, se serve aiuto io ci sono...
 
S

Speleoalp

Guest
...allora... resi "VIP" i tuoi cani, com'è andata?
IMG_9633.JPG
 
Ahahah... che bello!!

Eh purtroppo in settimana, lavorando tutto il giorno non riesco a godermela la macchinetta per fare dei test.. devo puntare tutto sul weekend.. questo appena passato dovevo andare ad un parco, ma il tempo ha fatto decisamente schifo..

Comunque assolutamente.. ho in mente un pò di prove da fare.. in notturna per lunga esposizione, scatti con soggetto in movimento, ambientali/paesaggistiche, fotografare lo scorrere dell'acqua di un fiume, primi piano con sfocato sullo sfondo.. e il mitico zoom-test alla luna.. (ma anche qui devo attendere che se ne vada via il nuvolo!!)
 
D

Derrick

Guest
Riapro questa discussione per segnalare una interessante risorsa che indirettamente spiega quanto diverse possano essere le misure "oggettive" o "di laboratorio" della gamma dinamica di una macchina fotografica e questo perché, naturalmente, non c'è modo di stabilire una soglia di tolleranza "oggettiva".

La Canon 5D è stata provata da DPReview nel febbraio 2006 e mostrava, secondo il loro metodo, la soglia oltre la quale le ombre "non danno più informazioni utili". In pratica se ben interpreto dove il rumore e il segnale si confondono.
Il risultato è una gamma dinamica "usabile" a ISO 100 di 8,2 EV.
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos5d/22

8,2 è un gran bel valore. Le moderne diapositive, che sul grafico della densità hanno, in teoria, circa 8 VL di gamma dinamica compresi spalla e piede, sono concretamente usate nella loro parte lineare che è di circa 6 VL (il resto, come detto, è comunque deterioramento graduale della trama, il roll-off come dicono quelli, che nel digitale non c'è).

La risorsa interessante che vi segnalo è questa, un filmato che spiega l'uso di un esposimetro separato Sekonic (che ha veramente tutto: misurazione incidente con lumisfera, incidente con disco, riflessa, e riflessa spot) e il relativo programma di "profilazione" dell'insieme obiettivo / fotocamera. Lo scopo del tutto è analizzare la gamma dinamica del sensore [corrige: del sistema macchina - obiettivo] in modo da poter "piazzare" con l'esposimetro separato la scena e farla cadere nella zona "di qualità". In pratica, serve per lavorare con l'esposimetro esterno esattamente come si fa con le diapositive.

Messa la macchina sul treppiede e fotografata la specifica mira ottica con 11 diversi valori di esposizione (centrato, 5 foto sotto, 5 sopra mi pare, quindi 11 valori di esposizione) il programma analizza la sequenza e determina la gamma dinamica del sistema.

Il risultato, per la Canon 5D con lo zoom 35-70 (penso fosse quello di serie) è di 2,8 EV sopra il punto di grigio e 3,1 EV sotto il punto di grigio, per un totale di 5,9 EV di gamma dinamica. "Not bad", dice il tizio, e ha ragione!

Il programma genera un bel grafico con la "curva caratteristica" del sensore. Molto carino davvero. Inoltre trasmette all'esposimetro i punti di "clippaggio" delle alte e basse luci. Ben fatto.

La Canon 5D è naturalmente di dieci anni fa. Ma io non ho i risultati di una macchina moderna fatti dal programma Sekonic.

Tutto questo per dirvi che i test di gamma dinamica, fatti con Imatest (se ne potrebbe discutere) e volti a stabilire il punto in cui il rumore si fonde col segnale (a quanto pare) danno risultati ben diversi dalle calibrazioni fatte dagli strumenti di chi con 'sta roba ci lavora. Per la 5D 5,9 Ev è un valore ottimo, quasi al livello di una diapositiva (anche se senza il roll-off!) ma comunque molto distante dal valore di 8,2 prodotto da DPReview, e parliamo di una macchina pieno formato, con "solo" 12,8 mp, e quindi con una dimensione di cella molto ma molto grande! (fra le più grandi mai costruite, direi).

Che testa, mi scordavo il link al filmato:
http://www.sekonic.com/whatisyoursp...dts-software-profile-your-digital-camera.aspx
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso