Consiglio Frontale per Alpinismo

Ciao a tutti, sono possessore di una lampada frontale PETZL TIKKA PLUS 2 da 70 lumen che uso sia per l'escursionismo che per facili alpinistiche.

Qualcuno mi sa consigliare se esistono dei modelli migliori da utilizzare, specialmente per l'alpinismo, che da quest'anno vorrei praticare ad un livello più impegantivo? (sempre vie normali comunque).

Ho visto che l'anno scorso la PETZL ha messo in commercio i modelli con tecnologia CONSTANT LIGHTING e REACTIVE LIGHTING.
Pensate che ne valga la pena, o secondo voi una frontale "normale" come la mia è sufficiente?
 
Ho una Petzl Nao che mi è stata regalata in sostituzione del frontalino da supermercato che ho sempre posseduto. La differenza di tecnologia a mio avviso non giustifica la sostiuzione. È una lampada un po' più potente, e la cosa è utile nelle discese in sci alpinismo e mtb, ma per il resto sì usa come una qualsiasi lampada frontale. Ho sempre fatto vie alpinistiche impegnative con la vecchia frontale e non solo era più che sufficiente, ma l'accendevo molto poco esattamente come accendo poco la nuova: se superi i primi 10 minuti di adattamento all'oscurità, ti accorgerai che con uno spicchio di luna la lampada non serve, anzi, rovina solo la bellezza del paesaggio e ti priva del gusto della notturna. Tienila in testa e accendila solo quando non vedi il passaggio che stai per fare!
P.S. Non buttare mai le corde di una doppia nel buio pesto, rischi di infilarti in un pasticcio!
 
Alto Basso