consiglio Gavetta

Ciao a tutti.
vorrei un consiglio su la gavetta in titanio.
mi serve almeno 900ML .. è un materiale sicuro? .. c'è un sito on line che mi sentite di consigliare su dove comprarla?

Grazie

Ottimo materiale per fare bollire acqua. Se ci vuoi cucinare dentro devi stare molto più attento che non ti si attacchi niente.

Come marche toaks ed evernew sono delle più famose ma ce ne sono varie altre. Online le trovi su molti siti. Anche su AliExpress, dove trovi anche marche come widesea o tomshoo che fanno pentolame validissimo.

Quoto quanto detto de @det.
Aggiungo un dettaglio che ha influenzato la mia scelta restando in ballottaggio fino alla fine tra evernew e toaks (io uso la prima): se la usi con un fornelletto ad alcool, esiste la Vesuv che commercia un supporto/frangivento già a misura per questi marchi.
Nulla ti vieta di auto-costruirtelo o di usare la gavetta con un fornello a gas.

Mi aggiungo al quotaggio.
Personalmente ho 3 toaks 550, 900, 1350 ml a seconda del numero di persone
Mi sento di consigliare di scegliere gavetta bassa e larga invece di alta e stretta

Ciao a tutti.
vorrei un consiglio su la gavetta in titanio.
mi serve almeno 900ML .. è un materiale sicuro? .. c'è un sito on line che mi sentite di consigliare su dove comprarla?

Grazie
In titanio immagino per il peso, giusto?

Perchè in un campo io avevo un semplice pentolino in acciaio inox e un altro escursionista in titanio.
Da me l'acqua ha bollito mooolto prima ;)

In titanio immagino per il peso, giusto?

Perchè in un campo io avevo un semplice pentolino in acciaio inox e un altro escursionista in titanio.
Da me l'acqua ha bollito mooolto prima ;)
Curioso, delle mie la più performante è quella in titanio. Immagino sia per lo spessore molto più ridotto dello standard in acciaio.
Ma molto più performante!

Curioso, delle mie la più performante è quella in titanio. Immagino sia per lo spessore molto più ridotto dello standard in acciaio.
Ma molto più performante!

Certamente spessori e a altri aspetti costruttivi hanno una loro influenza ma, dal punto di vista della fisica, la conduttività termica dell'acciaio è maggiore rispetto al titanio ed è quindi più adatto per applicazioni che richiedono trasferimento di calore.
E' noto che il titanio sia un cattivo conduttore di calore e di elettricità.

Ultima modifica:
Certamente spessori e a altri aspetti costruttivi hanno una loro influenza ma, dal punto di vista della fisica, la conduttività termica dell'acciaio è maggiore rispetto al titanio ed è quindi più adatto per applicazioni che richiedono trasferimento di calore.
E' noto che il titanio sia un cattivo conduttore di calore e di elettricità.
Verissimo, il titanio è cattivo conduttore.
Detto ciò è più leggero e non vengono applicati rivestimenti come l'antiaderenza a differenza di altri materiali.
Con l'alluminio stesso discorso, è il migliore come conduttività termica ma semplicemente lavandolo tende a lasciare residui perché è molto fragile.
L'acciaio è invece molto pesante, viene applicata anche qui l'antiaderenza.

Personalmente ho e uso un po' di tutto: inox, titanio e alluminio rivestito (Primis). Per me l'alluminio rimane quello con peso/costo/prestazioni vincenti. Essendo rivestito antiaderente poi si attacca meno il cibo e si pulisce meglio. I discorsi salutisti sul problema del rivestimento se chi degrada per me sono assurdi su un pentolino con un uso saltuario. Il titanio è sicuramente la miglior alternativa all'inox per via del peso...ma è anche tanto una moda secondo me.

Ah ma io mica scendo in tecnicismi o altro. Dico solo che io uso due gavette: acciaio per il bushcraft e titanio per il trekking. E ciò che scrivo è la mia esperienza, con i miei prodotti e a parità di fonte di calore (testato).
Poi può esser che qualcuno li prenda per moda ma credo che ogni prodotto abbia la sua declinazione e utilizzo.
Chi mi conosce, per esempio, sa che giro con 20 KG per boschi e nel trekking sono un UL.
Sono i miei hobby e mi equipaggio per ognuno di essi: non porterei mail il titanio in bushcraft così come l’acciaio nel trekking. A pari delle scarpe, la scelta di una gavetta piuttosto che un’altra deve essere dettata da altre caratteristiche.

Tornando in topic: l’utente vuole una gavetta in titanio e avrà fatto le sue considerazioni per scegliere il materiale.
Per quanto riguarda il sito: le cose in titanio io le ho prese sia su siti cinesi che sui più noti siti per l’UL come outdoorline

Ultima modifica:
Il titanio pre-2020 non costava come ora.
Mi sa che per le mie due gavette Toaks da 750ml e da 1300ml ho dato 50 euro in tutto, e a parte qualche segno di bruciatura sono ancora perfette e dureranno ancora per molto.

Se dovessi prendere qualcosa oggi risparmierei e andrei sull'alluminio.
Però si, quelle in alluminio son molto più delicate e non userei cose che possano graffiare per girare, ma tanto ho il mio spork di plastica da 1€ che funziona benissimo.

Ah ma io mica scendo in tecnicismi o altro. Dico solo che io uso due gavette: acciaio per il bushcraft e titanio per il trekking. E ciò che scrivo è la mia esperienza, con i miei prodotti e a parità di fonte di calore (testato).
Poi può esser che quacuno li prenda per moda ma credo che ogni prodotto abbia la sua declinazione e utilizzo.
Chi mi conosce, per esempio, sa che giro con 20 KG per boschi e nel trekking sono un UL.
Sono i miei hobby e mi equipaggio per ognuno di essi: non porterei mail il titanio in bushcraft così come l’acciaio nel trekking. A pari delle scarpe, la scelta di una gavetta piuttosto che un’altra deve essere dettata da altre caratteristiche.

Tornando in topic: l’utente vuole una gavetta in titanio e avrà fatto le sue considerazioni per scegliere il materiale.
Per quanto riguarda il sito: le cose in titanio io le ho prese sia su siti cinesi che sui più noti siti per l’UL come outdoorline
Appunto per quello chiedevo il motivo della richiesta ossia sapere se la voleva in titanio per "moda" o per ragion veduta, ossia risparmiare peso ;)

Beh ma anche la fiamma che c’è sotto conta… se appoggi la gavetta su un fuoco da campo o su in fornello ad alcool direi che non è la stessa cosa

Beh ma anche la fiamma che c’è sotto conta… se appoggi la gavetta su un fuoco da campo o su in fornello ad alcool direi che non è la stessa cosa
cioè?

qualcuno ha questa pinza qui? la sto valutando poiche volendo avere un set pentolino+paravento conico, non avere il manico laterale è una comodità.
questa pinza ha il vantaggio di avere il blocco, una specie di pinza a scatto....certo, pesa e costa

https://www.bergfreunde.it/primus-c...1fc840c0c96880c8bd3&pid=10004&dsc=false&gQT=1

cioè?

qualcuno ha questa pinza qui? la sto valutando poiche volendo avere un set pentolino+paravento conico, non avere il manico laterale è una comodità.
questa pinza ha il vantaggio di avere il blocco, una specie di pinza a scatto....certo, pesa e costa

https://www.bergfreunde.it/primus-c...1fc840c0c96880c8bd3&pid=10004&dsc=false&gQT=1
Io ne ho uno in versione cinese, la uso in bushcraft..funzionano.
Per il trekking ho la gavetta con manico laterale pieghevole che non ingombra quindi non mi serve la pinza

Alto Basso