consiglio Gavetta

ciao, secondo voi quanto è sfruttabile un padella del genere per farci tutto il cucinato? con cucinato intendo bollire l'acqua, farci un cous cous, polenta e cose così.
1752074749825.png

viene data come 700ml.
Come potrei farci un coperchio?
andrebbe bene per un fornelletto ad alcol paiolo style?
danke

Non hai messo il link quindi non sappiamo neppure di che materiale è fatta, ma immagino sia titanio
La forma va bene per cucinare (il materiale meno), per bollire acqua non sfrutti molto della capacità "nominale" perché è molto "bassa e larga" (400ml? 500 a fatica..)
Sul fare un coperchio lascio la parola ad altri
Coi fornellini ad alcol va benissimo (perché è larga)

Valuta anche la "padella grande" di questo set (che trovi molto facilmente su amazon/aliexpress) che ho recensito tempo fa, è largo e basso ma in maniera non così "estrema":
https://www.avventurosamente.it/xf/...ds-201-14€-su-aliexpress-21€-su-amazon.44198/

@paiolo ma vanno davvero meglio i pentolini in alluminio per cucinare rispetto al titanio?
sto cercando una gavetta per fare l'upgrade. qualcosa con capienza da 900 a 1100 ml, utilizzo per cucina, cous cous, noodles, tortellini e piatti brodosi in generale. peso possibilmente inferiore ai 150g con manico e coperchio inclusi.
deve essere utilizzabile con fornello ad alcol e con paravento conico fatti in casa.
inizialmente mi ero orientato sulla toaks 900ml (base larga) ma toccando con mano il materiale mi ha dato parecchio l'impressione di finitura "ruvida e porosa", assolutamente poco adatta alla cucina e che rende difficile il lavaggio in condizioni outdoor.
mi sono poi orientato sulla evernew 900 antiaderente, anche se costa parecchio, arriva a quasi 80€ con le spese di spedizione.
non ho problemi a mangiare con posate di plastica e posso dedicare particolare attenzione al rivestimento se questo mi facilita la pulizia e riduce gli sprechi di cibo. in generale secondo te un rivestimento antiaderente di qualità è durevole? perché non vorrei spendere così tanto per poi trovarmi da capo in tre anni.
altri consigli? possibilmente prodotti di qualità durevoli, preferisco spendere un po' di più ed evitare di cambiare set ogni 3 anni. interessante la pentola trangia antiaderente che avevi mandato (per creare un paravento cilindrico che avesse le stesse caratteristiche del conico) ma non mi piace che manca di manico e coperchio. in sostanza vado di evernew o altro?

interessante la pentola trangia antiaderente che avevi mandato (per creare un paravento cilindrico che avesse le stesse caratteristiche del conico) ma non mi piace che manca di manico e coperchio.
allura....per me le scodelle hanno comunque buona parte della parete verticale, quindi il discorso del paravento verticale va un pò a farsi benedire.
ci sono delle scodelle tronco coniche, ma hanno volumi piccoli e scomode da riempire

allura....per me le scodelle hanno comunque buona parte della parete verticale, quindi il discorso del paravento verticale va un pò a farsi benedire.
Ottieni comunque l'effetto del "ristagno" dell'aria calda del fornello ed hai cmq una protezione quasi totale dal vento... tieni inoltre conto che la gavetta solitamente non la riempi mai di acqua fino al 100% della capacità ma solo fino a circa il 70% quindi se i gas caldi arrivano al 50% della gavetta è già un ottimo risultato.

Secondo me sono un ottimo compromesso tra sbattimento nella costruzione e vantaggi "concreti"...
--- ---

@paiolo ma vanno davvero meglio i pentolini in alluminio per cucinare rispetto al titanio?
sto cercando una gavetta per fare l'upgrade. qualcosa con capienza da 900 a 1100 ml, utilizzo per cucina, cous cous, noodles, tortellini e piatti brodosi in generale.
Da quello che scrivi sopra, tu non hai bisogno di "cucinare" (es: fare uova strapazzate, cucinare una bistecchina o cose del genere) ma semplicemente (come il 90% degli escursionisti) di bollire acqua.
- Cous cous fai bollire acqua e ci sbatti dentro il cous cous
- Noodles fai bollire acqua e ci sbatti dentro i noodles
- Tortellini li fai in acqua/brodo bollente
- Piatti brodosi lo dice il nome stesso...

Per questo genere di cose il titanio va benone

Ultima modifica:
Da quello che scrivi sopra, tu non hai bisogno di "cucinare" (es: fare uova strapazzate, cucinare una bistecchina o cose del genere) ma semplicemente (come il 90% degli escursionisti) di bollire acqua.
- Cous cous fai bollire acqua e ci sbatti dentro il cous cous
- Noodles fai bollire acqua e ci sbatti dentro i noodles
- Tortellini li fai in acqua/brodo bollente
- Piatti brodosi lo dice il nome stesso...

Per questo genere di cose il titanio va benone
Sisi però non faccio bollire l'acqua per poi travasarla in una busta tenendo la gavetta pulita come fanno molti di voi. "cucino" e mangio direttamente nel pentolino.
E poi ci sono alcuni piatti come il cous cous che si gonfiano molto e assorbono tutta l'acqua, fino al punto che il tutto diventa solido e non rimane brodo. intendevo questo con cucinare. Il titanio quindi va comunque bene? Non mi si attacca il cous cous? Conosci alternative di qualità valide alle solite evernew e toaks?

Forse le discussioni degli ultimi tempi ti hanno dato l'idea che la maggior parte di noi tira avanti a bustozzi "tecnici" da riempire di acqua... non è questa in realtà la prassi più diffusa nel forum, tutt'altro.

La maggior parte di noi cucina e (se da solo) mangia direttamente dalla propria gavetta...e poi la pulisce.

Nessun problema neanche col couscous che assorbe tuta l'acqua... a fine pasto metti due cucchiai d'acqua, passi con dito e/o fazzoletto di carta e via...

Conosci alternative di qualità valide alle solite evernew e toaks?
Personalmente vado di Toaks, linea ultralight.... il giusto compromesso fra qualità, leggerezza e prezzo.
Se vuoi spendere meno su Aliexpress trovi un sacco di altri marchi ma spesso la fattura è di qualità un po' inferiore e pesano di più (perché usano titanio da 0.5mm invece che 0.3mm come Toaks)

porca boia non lo sapevo ho ordinato l'altro ieri 160€ di roba tra cui una lanshan 1 pro, il titanio per il paravento e altre cose... amen dai, per tutto quello che ho comprato rimane comunque un prezzo più che concorrenziale

Alto Basso