consiglio: Ghette a primavera

Salve a tutti, sono iscritto da poco ma già spammo a destra e a manca.

In primavera vorrei fare un trekking, siccome potrei passare per l'erba alta la mattina presto, mi chiedevo:

Se indossassi le ghette eviterei di inzupparmi?

Che ne pensate? qualcuno ha mai provato? Se la domanda è stupida insultatemi pure, solo che vorrei evitare di comprare un nuovo paio di pantaloni

Grazie
 
ciao e benvenuto.
Secondo me il problema non sussiste.
Bagnarsi di rugiada non e' un problema, specialmente con calzoni non di cotone.
Tempo 5 minuti e sei asciutto.....
O con le ghette, ti bagni di sudore, e non ti asciughi :D
 
Io le trovo in generale protettive: pioggia, fango, torrentello, insetti, spine, anche un morso di vipera.
Le metto più nei mesi caldi che in inverno se non c'é neve
 
se l'erba è alta rischi che le ghette siano troppo basse e ti bagni le ginocchia, e poi l'acqua scende.
io piuttosto le userei ma sotto i pantaloni, assieme ad un buon paio di calzettoni, e mi porterei un paio di pantaloni di ricambio, specie se non farà abbastanza caldo da asciugare quelli che hai.
 
Anche io le ghette le uso spesso: rugiada, fango, spine, neve fresca o comunque un ambiente bagnato. Però se l'erba è più alta delle ghette diventano dannose perché i pantaloni si bagnano da sopra, l'acqua scende e non si asciuga più! Se hai paura che, per la stagione non calda, i pantaloni bagnati non si asciughino e la camminata non è troppo impegnativa ti consiglio dei sovra-pantaloni, quelli che arrivano appena sotto l'inguine e si attaccano alla cintura. Li metti senza togliere gli scarponi e li riponi quando non servono: leggeri e poco ingombranti, quanto una maglietta arrotolata
 
Grazie a tutti!!
I sovrapantaloni non li avevo mai sentiti:si:
Si probabilmente le erbacce saranno più alte delle mie ginocchia e poi poco dopo ci dovrebbe essere un bosco per un ora di cammminata almeno(poi dipende da quanto siamo rapidi) quindi niente sole e sola umidità(sole-sola:rofl:), non mi si asciuga niente di dosso. Ma una volta che sono arrivato al sentiero TAAAC mi levo i supersovrapantaloni e vado asciutto e sereno!

Grazie ancora!
 
scusate ma per la stagione calda non cuocete così intabarrati?!?! Alla prima salita io morirei di caldo e me le leverei all'istante!

Sovrapantaloni impermeabili!? Aaargh! Bò sarò che son calorosa ma non ce la farei neanche a fare 1 km con quei cosi su...
 
Grizzly generalmente se c'è la brina ancora fa fresco.

Alpha-Andrea Io in quelle occasioni le ghette le ho usate e senza particolari problemi, comunque ha ragione chi ti consiglia di utilizzare ghette più alte dell'erba altrimenti l'acqua ti scende da sopra. Io i sovrapantaloni li odio. Ripeti che è una cosa personale, ma dentro ci si fa la sauna e non fanno decisamente per me.
 
È per questo motivo che ho premesso la stagione non calda e la camminata tranquilla.. Come tutte le cose impermeabili e non traspiranti tendono a far sudare, anche se nelle gambe si avverte meno il fenomeno. Poi si utilizzano solo in caso di bisogno, non vanno certo indossati per tutto il giorno. Altrimenti non servono, il calore delle gambe combinato a quello esterno fanno asciugare i pantaloni in 10 minuti, anche senza sole!
 
Scusate la mia ignoranza ma sono nuovo di forum e tecnologia in generale. Volevo presentarmi nella parte dedicata ai nuovi iscritti ma non sono riuscito neanche a capire dove dovevo scrivere . Qualcuno pazientemente mi spiega come funziona un forum e come si fa a presentarsi a tutti? Grazie
 
vorrei porti un'altra domanda,
che pantaloni usi?


secondo me, se cmq sono di un tessuto tecnico,
compra del nikwax per ripristinare al meglio
l'idrorepellenza e non avrai problemi.


detto questo, un paio di ghette in goretex,
se uno fa escursioni indipendentemente dal meteo,
sono corredo necessario di uno zaino che si rispetti :)
 
Al massimo sarà una camminata di mezz'ora poi me li toglierei.. Per evitare di fare la ca°°ata di stare poi tutta la mattina con i pantaloni bagnati.
Ripeto se non ricordo male dopo l'erba alta c'è un bosco con il sentiero, arrivato lì mi toglierei le ghette/sovrapantaloni.

I pantaloni che uso sono una tuta: sintetica fuori e felpata dentro con i bottoni fino al ginocchio che ti permettono di aprirla velocemente.
Pregi: comoda e si asciuga velocemente
Difetti: non aderisce perfettamente alle gambe(è larga), il materiale non è resistente come un paio di pantaloni tecnici.

In effetti mi vorrei comprare qualcosa di più tecnico e di un materiale più resistente però non ho ancora trovato qualcosa che mi piace oltre al fatto che mi trovo bene con questa tuta.

Faccio una domanda che non c'entra nulla, ho visto in altre discussioni che si può prendere la parte di un messaggio di qualcuno per rispondere più agevolmente, mi spiegate come si fa?
 
Sono andato di persona al negozio per studiare i sovrapantaloni, li avevano della ferrino di due fasce di prezzo.. quelli a 40 euro erano nylon, praticamente cerata(dentro e fuori), un sacco dove mettere le gambe(traspirazione zero)!
tipo questi:
http://www.ferrino.it/catalog/antipioggia/65179-zip-motion-pants
Invece quelli da 100 erano davvero qualcosa di eccezzionale: traspiranti con la retina all'interno, buone cuciture rinforzi sui talloni e la sacca per richiuderli con praticità. Non li ho trovati sul sito.

Non li ho comprati.

Personalmente: Sono indeciso se fare un acquisto più importante e durevole o prendere un pezzo di plastica. Se dovessi scegliere il pezzo di plastica allora andrei su qualcosa di ancora più scrauso(a mò di usa e getta) anche di sottomarca

Scusate se scrivo i papiri devo imparare ad essere più sintentico.

Grazie ancora
 
io i pantaloni impermeabili li vedo generalmente male.
Veramente... ti ci fai la sauna... anche se fa freddo. Se poi son di cerata lasciam perdere.
Vedo anche qui i miei colleghi che li usano per andare in bici con la pioggia e mi dicono che non puoi fare piu' di quei 10 minuti di attivita' altrimenti sei zuppo di sudore.

Allora, a questo punto, adotta il rain kilt e le ghette, separatmente.
Fa un po' femminile ma e' un sistema modulare, in cui anche sudare meno. A seconda del grado di pioggia-rugiada-fango puoi decidere se adottare solo le ghette e avere la protezione completa. E anche meno costoso.
IMHO.
 
Quoto in pieno Grizzly, se piove le scelte sono due: o sosta o bagnarsi.
La cerata è un buon metodo per perdere peso, ma un pessimo modo per non bagnarsi.
 
Boh, io non mi ritrovo con questi problemi.. Alla fine sono due tubi impermeabili che arrivano a metà coscia.. Sopra sei libero e non sudi più del normale.. Poi si tratta di rugiada, finita l'erba si sbattono e si mettono nello zaino. Non vanno indossati sempre, alla fine non si trova sempre è solo erba alta e fitta
 
Ultima modifica:
Alto Basso