Consiglio giacca escursionismo autunno inverno

Salve,
chiedo un consiglio su una giacca da escursionismo da utilizzare prevalentemente in autunno/inverno, sugli appennini, quote tra i 1000 m e i 2500 m. Ho letto molto sul forum cercando di informarmi ma ho molti dubbi.
Quello che cerco è un capo da utilizzare in fase di movimento (salita/discesa) e non un guscio (per ora ripiego su un poncho in caso di piggia intensa); dunque rimarrebbero i softshell e tra questi ho individuato alcuni capi Marmot:

- Zion Jacket
- Super Gravity Jacket
- ROM Jacket

La Zion, se ho capito bene, è un misto tra soft e hard giusto? quindi con un solo capo si potrebbero avere tutte le caratteristiche per un utilizzo completo, naturalemente con un prezzo più elevato; rischia di essere troppo poco traspirante?
La Super Gravity ha un buon prezzo ed è in M1, sembra avere un buon rapporto qualità/prezzo;
La ROM Jacket è in M2 e l'ho presa in considerazione perché potrebbe essere la più versatile, utilizzabile sempre anche in primavera/estate in caso di necessità; ma non so se sia adatta in caso di basse temperature e sia troppo leggere e poco protettiva.
Cosa ne pensate? Quali capi di altre marche possono essere equivalenti a quelli che ho indicato?
Preciso che naturalmente mi vesto a strati utilizzando magliette tecniche, micropile e pile.

Grazie a tutti!

Ste
 
non so... la mia è una giacca in pseudo goretex made in pakistan, impermeabilizzata con le bombolette alla quale ho fatto (e faccio) le sevizie. Ha una leggera fodera (molto leggera) ma con un buon pile sotto è imbattibile.
se poi c'è caldo apro le cerniere sotto le ascelle.
602788_4520881705083_1212775998_n.jpg

qui siamo a -15° in diminuzione (siamo arrivati a -30°) e stavo come un re.
la giacca l'ho pagata sulla baia circa 30€ più le s.s.
insomma a dirti che pure con poco si può ottenere tanto.
 
Io ho la marmot supergravity e non posso che parlartene bene... secondo me è quella che fa par te,

traspira molto bene, e da nuova tiene benissimo l'acqua.

dopo un paio di anni devi rinnovare il trattamento
 
se hai gia un guscio andrei sulla ROM.....la super graviti è un ottimo soft ma piu invernale adatto piu a una quota maggiore...
 
Grazie a tutti! Come dicevo, l'unico guscio che ho è il poncho, quindi non qualcosa di traspirante, ma allo stesso tempo è una cosa che uso molto poco visto che esco solo quando le condizioni meteo sono buone; non mi rendo conto di quanto possano essere differenti come capacità di mantenere il calore; preferirei la ROM perché mi sembra la più versatile, quasi una 4 stagioni, ma temo sia troppo leggerina per l'inverno; sbaglio?
 
la rom la useresti sicuramente piu in autunno e primavera la zion piu in inverno o cmq in condizioni piu difficili sono due giacche diverse, se nn hai un guscio potresti pensare alla zion....
 
Forse opterò per la Super Gravity anche per motivi di budget; senza andare OT, preciso che posseggo un pile Wrangell Marmot; è un buon pile da utilizzare sotto un softshell dal punto di vista della traspirabilità o meglio un Power Stretch o un Thermo? Temo che il Wrangell vada bene per i momenti di sosta, ma per le fasi di cammino forse gli altri due modelli siano più indicati. (Ho nominato solo i Marmot perché sono quelli su cui mi sono un po' documentato, se avete altri consigli sono ben accetti!)
 
powerstretch lo preferisco perchè è piu versatile, thermal pro va meglio in condizioni d freddo tiene piu caldo....pero' sinceramente dipende da come sono lavorati e accoppiati....come traspirabilità sono ottimi entrambi.
 
Alto Basso