Ciao a tutti.

Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una giacca invernale con queste caratteristiche:
Utilizzo: Trekking, Hiking
Caratteristiche ricercate: Impermeabilità di almeno 15.000mm, traspirabilità con un valore RET<6 o 20,000 g/m²/24h, anti-vento e imbottita.
Attività praticata: Escursioni di uno/due giorni (6-8h) prevalentemente su montagne fra i 1500 e i 2500m in inverno, con temperature effettive/percepite che spaziano fra gli 0 e i -15°.
Budget: 3/400€
Prodotti già individuati: Mammut Runbold, Mammut Andalo, Mammut Stoney

Adesso ho un North Face Trimaclite in DryVent con fodera interna removibile: pessimo.
In una recentissima escursione in Casentino (con neve e vento annessi), l'isolamento da vento e neve ha funzionato mentre l'espulsione dell'umidità è stata un fallimento totale. Fermarmi per un panino ha comportato un raffreddamento importante (fodera completamente bagnata che inzuppava tutto il resto) che mi ha costretto a ripartire immediatamente (sotto avevo strato base termico 'Columbia Omni-Heat', come medio un pile 'The North Face M100 in Polartec' e il Trimaclite sopra, compreso di fodera e guscio). La maglia termica e il pile traspirano perfettamente e li uso da soli fino a 5° (se tira vento mi metto un guscio in Gore-Tex Active), ma per temperature più rigide necessito di giacche più evolute, calde e altamente traspiranti.

Grazie.
 
ciao.
Un guscio non ti scalda, mai! ti ripara da vento acqua e neve, quello sì. Il goretex, in generale traspira poco e vale la regola che la traspirazione è inversamente proporzionale al grado di impermeabilità. Se ti muovi e hai la necessità di indossare un guscio, prima o poi cominci a sudare, mi spiace. Io avevo trovato un buon compromesso con una marmot in neoshell. Se cerchi un po' troverai vari test in cui il neoshell vince a mani basse rispetto al goretex (sulla questione trasporabilità) ma come impermeabilità si ferma a 10.000mm. E' fuori da un po' di anni ma onestamente non so nemmeno più se qualche brand lo usi per i suoi capi di abbigliamento. Un tempo c'era Millet e Montane ..
 
Puoi provare il Neoshell che dicono sia il più traspirante in assoluto. Ma i miracoli non esistono, anche spendendo 10k€
 
ciao.
Un guscio non ti scalda, mai! ti ripara da vento acqua e neve, quello sì. Il goretex, in generale traspira poco e vale la regola che la traspirazione è inversamente proporzionale al grado di impermeabilità. Se ti muovi e hai la necessità di indossare un guscio, prima o poi cominci a sudare, mi spiace. Io avevo trovato un buon compromesso con una marmot in neoshell. Se cerchi un po' troverai vari test in cui il neoshell vince a mani basse rispetto al goretex (sulla questione trasporabilità) ma come impermeabilità si ferma a 10.000mm. E' fuori da un po' di anni ma onestamente non so nemmeno più se qualche brand lo usi per i suoi capi di abbigliamento. Un tempo c'era Millet e Montane ..

Sì lo so, infatti non ho parlato di solo guscio ma di un guscio foderato ;) Nelle proposte ho indicato alcuni modelli della Mammut, ora ho individuato anche il Puez Gore Thermium Tirolwool Celliant di Salewa. Prodotti di questo genere mi sembrano caldi e traspiranti.
 
Non penso siano traspiranti, o meglio lo sono molto poco quelli 2 in 1.
Non penso abbia senso manco un hard shell particolare.
Una normale giacca del deca da trekking e sotto ci metti gli strati opportuni:
- t-shirt
- manica lunga grammatura leggera
- manica lunga grammatura media
- eventuale piumino
 
Non penso siano traspiranti, o meglio lo sono molto poco quelli 2 in 1.
Non penso abbia senso manco un hard shell particolare.
Una normale giacca del deca da trekking e sotto ci metti gli strati opportuni:
- t-shirt
- manica lunga grammatura leggera
- manica lunga grammatura media
- eventuale piumino
Grazie! Ma partendo già con un base layer termico sintetico, con un mid layer in pile polartec più o meno spesso (e già potrei camminare sugli 0 gradi, senza vento), per quello che è il mio comfort cerco una giacca (outer layer) che racchiuda quelle specifiche, non un secondo strato medio. Sto cercando ancora e mi sembra che il Mammut Nordwand Thermo possa essere un'ottima soluzione:
  • Water column: 20,000 mm
  • Vapor permeability: 20,000 g/m²/24h
  • Combination of Primaloft Gold Active® 100 g and 80 g insulation with 4-way stretch for the optimum balance of heat retention, breathability and freedom of movement
 
ciao, non mi è chiaro perché cerchi un'altra roba che ti scalda quando già sotto metti un polartec:
che sia primaloft, tyrolwool o altro, se lo metti sopra ad un polartec hai caldo per forza di cose
una cosa che funziona allo stesso modo quando vai e quando stai fermo non esiste
mi pare che tendi a coprirti troppo quando cammini e troppo poco quando stai fermo
tra i 1500 e i 2500 quando cammini, se sopra un polartec metti una giacca a vento,
pardon un guscio, da 300-400grammi, sei già a posto
 
ciao, non mi è chiaro perché cerchi un'altra roba che ti scalda quando già sotto metti un polartec:
che sia primaloft, tyrolwool o altro, se lo metti sopra ad un polartec hai caldo per forza di cose
una cosa che funziona allo stesso modo quando vai e quando stai fermo non esiste
mi pare che tendi a coprirti troppo quando cammini e troppo poco quando stai fermo
tra i 1500 e i 2500 quando cammini, se sopra un polartec metti una giacca a vento,
pardon un guscio, da 300-400grammi, sei già a posto
concordo
 
Anche io concordo. Anche xkè se ti bagni da fermo in sosta, c'è qualcosa che non va. Inoltre io rimango dell'idea che l' hardshell non debba avere fodere o altro. Cosicché eventuale condensa rimanga lì e basta una scrollata x asciugarla
 
ciao, non mi è chiaro perché cerchi un'altra roba che ti scalda quando già sotto metti un polartec:
che sia primaloft, tyrolwool o altro, se lo metti sopra ad un polartec hai caldo per forza di cose
una cosa che funziona allo stesso modo quando vai e quando stai fermo non esiste
mi pare che tendi a coprirti troppo quando cammini e troppo poco quando stai fermo
tra i 1500 e i 2500 quando cammini, se sopra un polartec metti una giacca a vento,
pardon un guscio, da 300-400grammi, sei già a posto

Per condizioni di freddo e vento (-5° e -15° reali o percepite) io mi muovo con: maglia termica Odlo Warm (base), Pile Polartec 100 North Face (mid) e una giacca 3in1 DryVent TheNorthFace (ext).
Quello che ho bisogno di cambiare è la giacca perché il DryVent è un capo pessimo per chi - come me - suda in abbondanza anche d'inverno. L'imbottitura (estraibile) di quel capo è tutta sintetica (magari in Primaloft), per questo ho puntato il Mammut Thermo Hooded, perché oltre a garantirmi idrorepellenza (20.000mm) e calore (Primaloft Gold) mi garantisce un alto indice di traspirabilità (20.000g/m2/24h).
Fermandomi posso cambiarmi il pile, mettendomi un Polartec molto più pesante invece che il base della TNF.
Non è corretto questo ragionamento?
 
Ultima modifica:
Esperienza personale, camminare con una giacca 3in1 provoca inevitabilmente un surriscaldamento eccessivo. Se poi di tuo sudi tanto come me..
In pratica indossi in una sola volta 2 cose che per natura traspirano poco e fanno troppo caldo sotto sforzo, un guscio e un piumino sintetico.
Consiglio mio, con quella cifra ti prendi una giacca un polartec alpha, termoregola e traspira in modo eccezionale, guscio solo per pioggia o neve e micropiumino (sintetico o piuma) comprimibile solo per le soste.
Anche io possiedo una 3in1, ma è stata proprio un (costoso) acquisito sbagliato.
Le 3in1 le vedo più adatte a passeggiate o viaggi, se fai sforzi diventano inutilizzabili.
 
Esperienza personale, camminare con una giacca 3in1 provoca inevitabilmente un surriscaldamento eccessivo. Se poi di tuo sudi tanto come me..
In pratica indossi in una sola volta 2 cose che per natura traspirano poco e fanno troppo caldo sotto sforzo, un guscio e un piumino sintetico.
Consiglio mio, con quella cifra ti prendi una giacca un polartec alpha, termoregola e traspira in modo eccezionale, guscio solo per pioggia o neve e micropiumino (sintetico o piuma) comprimibile solo per le soste.
Anche io possiedo una 3in1, ma è stata proprio un (costoso) acquisito sbagliato.
Le 3in1 le vedo più adatte a passeggiate o viaggi, se fai sforzi diventano inutilizzabili.

Grazie. In effetti sono molto pentito anche io. Per un giro turistico invernale in città è perfetto (il 3in1), per il resto sono d'accordo.
Come guscio ho un Salewa Pedroc in Goretex Active (eccezionalmente traspirante ed estremamente fine).
Potrei valutare l'acquisto di una giacca in Polartec Alpha e un piumino per la sosta. Hai dei suggerimenti con un budget totale di €4/500?
Considera che appunto, dovrei andare incontro a temperature molto rigide. Ho dato una rapida occhiata ad alcuni modelli in Polartec Alpha e non vorrei fossero meno 'strong' rispetto a un'imbottitura in Primaloft Gold...
 
La giacca che ho io è leggerina, essendo studiata per il trail running. E in generale quelle che vedo in vendita mi sembrano tutte piuttosto leggere.
Ma con un buon intimo e un fleece, con una giacca da trekking in Alpha secondo me mentre sali stai bene anche con il freddo intenso.
Io possiedo una Dynafit elevato polartec alpha, essendo leggera la rinforzo con uno smanicato Salewa e mi trovo bene.
Come piumino secondo me se lo usi per le soste no c'è bisogno di spendere molto. Ne trovi di tutti i prezzi e tipologie.
Io ho un Brugi da 50 euro e mi basta e avanza, ho pure il trek100 del decathlon da 34 euro e va bene pure quello.
L'hardshell già lo possiedi.
Dubito che avrai bisogno di ulteriori strati isolanti per le quote che vai.
 
Alto Basso