Consiglio giacca invernale/autunalle impermeabile

Ciao a tutti!
Dopo diverse uscite in montagna a quota 2000/3000 m (inverno ed autunno) mi sono ritrovato spesso in condizioni di nevischio non troppo forte a temperature dai 0 / -5, ma sopratutto al rientro mi sono ritrovato più volte a camminare sotto la pioggia per almeno 2/3 ore e quindi ero alla ricerca di una giacca nuova.

Sto utilizzando una semplicissima giaccia idrorepellente, ma già dopo un ora di camminata sotto una pioggia costante sono bagnato, ed inoltre a volte anche il vento si fà sentire, quindi stavo puntando ad una giacca goretex o altri materiali che voi potreste consigliarmi per l'attività che faccio.

Principalmente faccio escursioni in solitaria anche di 2/3 notti, ma ultimamente capita di fare qualche salita in compagnia con piccozza e ramponi.
Ho letto nel forum e in giro sul web che alcuni consigliano addirittura due strati, per appunto evitare di bagnarsi, ma comunque non ho ben capito che cosa esattamente dovrei indossare.

La mia domanda è: ho realmente bisogno di due strati, che supponiamo entrambi reggano 10.000 colonne, oppure uno 20k e l'altro 10k?
se si che cosa dovrei prendere come guscio esterno e guscio interno?
il guscio interno può essere leggermente imbottito oltre ad essere impermeabile?
Se potessi aggiungere del "calore" all'ipotetico primo strato (avevo sentito parlare di primaloft) che mi darebbe anche più calore in caso di soste oltre ad essere impermeabile (correggetemi se sbaglio)

Sinceramente penso che uno strato solo mi basti, almeno per non bagnarmi nei frangenti di tempo che vi ho detto. (ma questo vorrei sentirlo da voi).

Come dicevo prima, mi capita spesso di camminare per piu ore sotto la pioggia e vorrei appunto eliminare il problema di restare bagnato

Spero di essere stato chiaro con la descrizione.

Grazie in anticipo a chi risponderà!


UTILIZZO: frequente, almeno 2 uscite a settimana

CARATTERISTICHE RICERCATE: impermeabilità da 20.000 in su, antivento e resistenza negli anni (se possibile ovviamente), cosa molto importante per me le tasche frontali, 2 sopra e 2 sotto sarebbe perfetto.

ATTIVITA PRATICATA: trekking 2000/3000 inverno/autunno

ESPERIENZA E CORPORATURA: arrampicata su roccia, uso piccozza e ramponi, abbastanza in forma, peso:75 kg

BUDGET: 200/400 per entrambi o per un capo solo, flessibile se necessario ma senza esagerare.

PRODOTTI GIA INDIVIDUATI: sinceramente ho dato un occhiata ai prodotti salewa che mi sembrano giusti per le mie tasche ma sono flessibile sui consigli che potreste darmi. Purtroppo abitando in una piccola cittadina in Toscana non ci sono negozi "seri" di abbigliamento outdoor. Quindi dopo il lockdown mi sposterei per testare i prodotti su negozio nelle regioni limitrofe se sarà concesso (speriamo).

qui nei link alcuni prodotti che potrebbero interessarmi:

https://www.salewa.com/it-it/puez-aqua-powertex-guscio-uomo-00-0000024545?c=616585

https://www.salewa.com/it-it/sella-powertex-responsive-giacca-uomo-00-0000027878?c=616585

https://www.salewa.com/it-it/stelvio-gore-tex-guscio-convertible-giacca-uomo-00-0000027985?c=616585
 
Io ho vari gusci.
Mi trovo bene con Salewa Fanes ptx (il più economico) online si trova meno di 100 euri, il più versatile è Marmot Minimalist in Goretex 2,5 strati, costo sui 120 euri mentre quello più robusto e a prova di bomba è Marmot Spire 3 strati in Goretex (lo uso per sciare) ma il costo è anche nettamente superiore (listino 400, online intorno ai 260....)
 
Io ho il primo che hai postato, il Puez, la pioggia la tiene ma se arrampichi ti durerebbe poco è poco resistente a mio avviso.
 
Ciao, di due capi impermabili uno sopra all'altro non te ne fai niente.
Se la giacca che compri fa il suo lavoro, e con il budget che hai di certo non fai fatica a trovarla, con una sola sei più che a posto.
Al di là della membrana, l'unico consiglio è che all'esterno la giacca sia in poliammide e non in poliestere.
Ciao!
 
Dopo diverse ricerche sono arrivato a trovare questi gusci della Montane, qualcuno li conosce e li ha già testati?
I link qui sotto sono dei modelli che ho addocchiato, quale secondo voi regge meglio la pioggia?
La Alpine resolve sembra usare goretex pro solo su alcune parti della giacca, mentre la alpine spirit utilizza goretex performance.
Grazie a chi risponderà!

https://www.montane.com/mens-c1/montane-mens-alpine-resolve-waterproof-jacket-p927

https://www.montane.com/mens-c1/montane-mens-alpine-spirit-waterproof-jacket-p929
 
Ciao Tedi, a parte che non è scritto che sia solo su una parte, sarebbe comunque piuttosto improbabile. Comunque per il budget che hai prendi quella che ti piace di più...certo la prima è proprio da alpinista, ma come sempre dipende da cosa fai.
 
Ciao Tedi, a parte che non è scritto che sia solo su una parte, sarebbe comunque piuttosto improbabile. Comunque per il budget che hai prendi quella che ti piace di più...certo la prima è proprio da alpinista, ma come sempre dipende da cosa fai.

Ho ricontrollato sul sito ed entrambe le membrane della montane alpine resolve sono in goretex pro, per il prezzo credo che ne valga la pena, volevo solo avere una conferma sulla qualità delle giacche montane per chi già le possiede.
Cmq la utilizzerò per trekking invernale ed uscite su canali.
Grazie!
 
La differenza la fa il tessuto più che la marca in se stessa.
Hai individuato il GTX pro (meglio a 3L) che effettivamente è quello che serve a te: robusto agli strappi e sfregamenti, perfettamente impermeabile e traspirante
Come ti è stato già risposto non servono più strati impermeabili ma ne basta uno di qualità, e se ricerchi anche calore quello lo trovi con i due strati sottostanti, che non saranno impermeabili perché dovranno essere più traspiranti possibile.
Come intimo tecnico ti consiglio la lana merino mentre come secondo strato va bene qualunque fleece jacket tecnica, e che siano in polarlite, merino o primaloft vanno tutte bene.
Ritornando ai gusci.. per come la vedo io, con quel budget, a parità di tessuto utilizzato, una marca vale l'altra. Ecco forse ci sono marchi che forniscono anche un servizio post vendita come arc'teryx , che in caso di strappo te lo ripara, ma sono anche servizi che fanno lievitare il costo del prodotto.
Individuato il tessuto scegli semplicemente quello che esteticamente ti piace di più e quello con gli accorgimenti più adatti alla tua attività e necessità (numero di tasche , aperture ascellari, compatibilità del cappuccio con il casco, ergonomicità delle maniche, ecc).
 
Alto Basso