Consiglio giacca invernale (fotografia sedentaria)

Ciao a tutti.

Quest'anno mi dedicherò alla fotografia nel periodo invernale (marzo 2015-gennaio 2016), avrei bisogno di un consiglio per una giacca per rimanere al caldo, il movimento è limitato, la maggior parte del tempo resterò in capanno o in attesa di albe, tramonti, aurora boreale … Pe cui il vero nemico sarà il freddo.
Luoghi: parco del gran paradiso, o luoghi simili, Finlandia.
Grazie.
Paolo

Utilizzo: Finlandia o condizioni simili, periodo gennaio-aprile (temperatura prevista da -5 a -20°C), soprattutto da fermo o quasi.
Caratteristiche ricercate: Impermeabilità in caso di nevicate, calore!
Attività praticata: Fotografia outdoor (paesaggi, o foto da capanno) anche di notte. prevedo brevi escursioni in pianura e molte ore in appostamento.
Esperienza e corporatura: Sono passati molti anni dalle mie gite in montagna in condizioni difficili. Corporatura 1,85 m e 94 kg
Budget: 500€
Prodotti già individuati: Canada Goose Expedition Parka (www.canada-goose.com);
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, questo materiale è generalmente utilizzato per la caccia. Ma è ottimo, a mio parere, anche per "fotografia naturalistica statica", invernale, in quota, ecc...
magari trovi qualcosa che fa al caso tuo ;))
http://menco.ch/
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, questo materiale è generalmente utilizzato per la caccia. Ma è ottimo, a mio parere, anche per "fotografia naturalistica statica", invernale, in quota, ecc...
magari trovi qualcosa che fa al caso tuo ;))


Organizzati anche con un bel fuoco, solitamente in quelle zone (Finlandia) in natura sono predisposte delle belle aree (semplici, discrete, ecc...) in cui accendere dei fuochi, con legna,)
Perché tieni presente che qualsiasi abbigliamento è passivo e quindi con il tempo si raffredda... che te non ti muovi... mentre il fuoco è dinamico. Un amico migliore, ahah
http://menco.ch/
 

Allegati

  • 38.JPG
    38.JPG
    117,5 KB · Visite: 254
  • 39.JPG
    39.JPG
    156,3 KB · Visite: 237
Ciao @Buonvento purtroppo non riesco a vedere il sito che hai linkato (problema mio, sarà in flash player..) io qualche notturna fotografica con alba la faccio ma non ho mai affrontato temperature inferiori a - 10 più o meno.. Hai fatto bene a pensare alla parte superiore del corpo dove ci sono gli organi vitali, però ti chiedo se hai pensato anche alle estremità ed in particolare ai piedi... Il freddo che viene dal basso, anche con scarpe invernali buone, è qualcosa di tremendo per i piedi se stai fermo.. Io sto pensando di utilizzare i tappetini che si mettono sotto il sacco a pelo oppure mi stuzzicava l'idea delle bustine che sviluppano calore a contatto con l'aria anche se quest'ultima soluzione temo sia buona per poco tempo ed una notte impalato necessità di una soluzione più costante di isolamento.. E come ti dicevo non affronto temperature così rigide come quelle che prevedi tu.

Di solito ad un certo punto parto e inizio a camminare avanti e dietro come un folle per riscaldarmi, però sono in cerca come ti ho detto di soluzioni più ortodosse.. Se terrai i piedi al suolo, o peggio ancora sulla neve e non hai a disposizione un fuoco od altro, pensa a questo aspetto perché ti assicuro che è davvero invadente come effetti e temo su certe temperature possa essere anche dannoso...

Per le mani i problemi che ho riscontrato sono minori, nel senso che non ho mai avuto grossi problemi perché tutto sommato le si muove per una ragione o per altra.. Io se fa molto freddo uso doppi guanti, uno di quelli ben imbottiti e sotto un paio di windstopper di quelli aderenti e con materiale antiscivolo sul palmo e dita, questo non tanto per il freddo, quanto per il fatto che con guanti molto imbottiti è scomodo maneggiare la macchina fotografica e togliendo il guanto imbottito per farlo, non resto con le mani al freddo ma ho comunque una protezione che non mi fa perdere troppo calore nelle mani.
 
S

Speleoalp

Guest
Sai già in che regione sarai in Finlandia per fare le foto?

Ci sono le suolette riscaldanti per i piedi ;)
Poi nel sito che ti ho linkato c'è un gilet riscaldato ;)
Inoltre puoi sempre pensare di portarti due thermos con acqua bollente... una ovviamente da bere, ahah e l'altra da usare per riempire una sacca (tipo quelle per quando si è malati) e la puoi mettere sul torace sotto i vestiti o in altri punti. È una manna dopo ore che sei fuori al gelo.

Inoltre è importante il berretto e magari sottovalutati, gli occhiali (anche trasparenti da lavoro). In quanto se fa -20° e tira l'aria... è fastidioso ;))


Quel parka che hai "linkato" lo usano tantissimo da quelle parti (anche alle Svalbard, ecc) quindi presumo che sia molto adatto a quegli ambienti. Tra l'altro... molto bello.
 
Consiglio giustissimo, interessante l'idea dei tappetini.
Per le scarpe uso questi http://www.spartoo.it/Sorel-CARIBOU-x2844.php

Provo a rimettere il link della giacca.
http://www.canada-goose.com/expedition-parka-4565M.html#q=parkas&start=1

Grazie.
Paolo

Ora l'ho vista, bella giacca davvero, secondo me fa proprio al caso.. Mentre per le scarpe, ho letto isolamento a garantito fino a -40 però sinceramente non saprei che dirti.. Io ho le Pinnacle GTX di Garmont che nascono come scarpa prettamente invernale e se sto impalato sento freddo.. Non so se il prodotto che hai linkato ha caratteristiche differenti (molto probabile) però io a qualche sorta di isolamento dal suolo ci penserei comunque ed è ottimo anche il consiglio di @Speleoalp sull'acqua calda ;)

Del Parka mi piacciono le grandi tasche comode per avere a portata di mano parte dell'attrezzatura, e la lunghezza.
Oppure pensavo a quest: http://marmot.com/products/details/mountain-down-jacket-new

Bella anche questa e sicuramente più agevole nei movimenti (lo scrivono anche loro :lol:) però non so.. Il parka per quello che devi fare forse ce lo vedo meglio.... ;)
 
Ultima modifica:
io ho scarponi tnf simili ai tuoi ma quando vai sottozero non bastano.
da fermo il piede si raffredda in ogni caso.
non ho esperienza per consigliarti come ovviare alla cosa ma farei un giro nei forum di cacciatori.
di base userei anch'io degli scalda piedi e stessa cosa vale per il corpo
 
Alto Basso