Consiglio Giacca Rainwarm Decathlon 500 3in1 (e piumino)

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con la giacca in oggetto?

big_a3510a2403a04371b31d51e3262c901e.jpg

Qui il link alla pagina del decathlon :)

Sto cercando una giacca che mi permetta buona modularità, per escursioni e trekking principalmente nell'appenino emiliano anche per questo inverno, la userei con altri strati sotto.

Pensavo a questa perchè in autunno e primavera potrei eliminare lo strato interno caldo ed usarla come una specie di guscio, per avere protezione da vento e pioggia.

Su youtube si trova un test/recensione di quello che immagino sia un modello precedente/inferiore, sicuramente meno caldo, ecco qui il link.

Io son abbastanza freddoloso, siccome faccio foto e ho intenzione anche di rimanere a dormire avevo pensato di abbinarla a questo gilet qui.

big_4f81a1008ed34abdbebc45b7aff82b18.jpg

Potrebbe essere una buona idea?

Sempre al deca c'è questo, ma ho paura che le maniche apportino poco aiuto, il prezzo aumenta un po' e anche l'ingombro mi sembra ben più alto, vero anche che probabilmente potrei tenere solo questo a maniche lunghe in caso di cielo sereno e non troppo vento.

big_fbc1d92eda4e4f6bb0bc4c4da3e410ab.jpg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io non comprerei mai un prodotto "modulare" perché la modularità me la costruisco sulle mie esigenze e non su quelle degli altri.
per il freddo, più che su una giacca o guscio, punterei su un buon piumino.
per le maniche, se sei freddoloso, aiutano un bel po'

Il piumino però non ripara da vento e piogga, a me servono ambedue le cose (Agenti esterni e temperatura, su due capi diversi ovviamente).

Del 3in1 decathlon mi interessa soprattutto il guscio, poichè mi sembra ben fatto, c'è da vedere se gli altri siano migliori o meno.

Dico deca perchè gli altri negozi che ho intorno han prezzi che, semplicemente, non posso permettermi ora.

Il piumino però non ripara da vento e piogga, a me servono ambedue le cose (Agenti esterni e temperatura, su due capi diversi ovviamente).

Del 3in1 decathlon mi interessa soprattutto il guscio, poichè mi sembra ben fatto, c'è da vedere se gli altri siano migliori o meno.

Dico deca perchè gli altri negozi che ho intorno han prezzi che, semplicemente, non posso permettermi ora.

quello che intendo io è di non fermarsi alle proposte "tutto in uno" ma di costruirsi il prodotto sulle proprie esigenze.
il concetto è sempre lo stesso, vestirsi a strati.
strato esterno: guscio di protezione vento pioggia
strato intermedio: piumino per il freddo ma scelto secondo le proprie caratteristiche... se sei freddoloso e devi pure stare fermo non puoi accontentarti di una soluzione standard, devi abbondare.
poi il budget lo sai tu, quella che hai segnalato potrebbe essere il massimo nel tuo budget...le indicazioni che ti ho dato sono di "filosofia generale"

Grazie mille! ho appena visto che han aggiunto alcune cose nuove nel sito decathlon, ci sono alcune giacche che offrono ''in teoria'' una buona resistenza all'acqua e sembrano valide, ad un prezzo un po' inferiore: meglio, così posso investire nel piumino.

ovviamente il ''guscio'' sarebbe buona norma averlo un po' più largo in modo che non comprima troppo l'eventuale piumino (o pile quando fa meno freddo) sotto giusto?

Grazie mille! ho appena visto che han aggiunto alcune cose nuove nel sito decathlon, ci sono alcune giacche che offrono ''in teoria'' una buona resistenza all'acqua e sembrano valide, ad un prezzo un po' inferiore: meglio, così posso investire nel piumino.

ovviamente il ''guscio'' sarebbe buona norma averlo un po' più largo in modo che non comprima troppo l'eventuale piumino (o pile quando fa meno freddo) sotto giusto?

quella giacca 3 in uno ce l'ho da qualche anno ma la utilizzo soltanto in città; per le escursioni la sconsiglierei, è pesante e poco traspirante. stò incominciando anche io a girarmi intorno per una giacca nuova, dato che quella in goretex che possiedo da da 18 anni oramai chiede pietà :)
quella che mi è piaciuta di più (al momento solo sulla carta) è questa
http://www.decathlon.it/giacca-trekking-forclaz-400-bluette-id_8355719.html

sono anche io parecchio freddoloso ma in realtà non ho mai sentito la necessità di un piumino; vero anche che sono sempre in movimento, mi fermo un pò in vetta e bon. prenditi un pile molto buono, che sia traspirante soprattutto e poi tieni sempre a mente il detto che "se hai freddo ai piedi copriti la testa"

Grazie!

E' pesante per lo strato interno di pile oppure in generale anche lo strato esterno usato da solo è scomodo?

La 400 era una alternativa senza strato interno che avevo valutato, una di quelle alle quali mi riferivo poco sopra, peccato che non sia disponibile nera purtroppo :(

Edit in corso d'opera: ho appena controllato, nel decathlon vicino a casa mia la giacca forclaz 400 in versione nera è disponibile... quasi quasi... :D

Se non disdegni capi militari, con una 30ina di euro (e ricerca paziente) puoi trovare gusci in goretex, usati ma performanti.

per isolarti dal freddo, un capo come la barrier III della haglofs la porti a casa con meno di 100 eur e ti garantisco che di freddo nn ne sentirai!
Per il guscio, altri 100 eur e ti prendi una marmot precip, prodotto dal rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.
Concordo sulla modularità. I prodotti 3in1 li ho sempre disdegnati.
ciao
Max

Concordo con i consigli già dati ed aggiungo che non è da dimenticare che anche se sei freddoloso e fa freddo, quando sei in movimento, magari in salita, magari con uno zaino bello pesante in spalla, portare capi troppo pesanti ed avere caldo è controproducente ;)

Concordo con i consigli già dati ed aggiungo che non è da dimenticare che anche se sei freddoloso e fa freddo, quando sei in movimento, magari in salita, magari con uno zaino bello pesante in spalla, portare capi troppo pesanti ed avere caldo è controproducente ;)

Assolutamente! In salita ci si veste il minimo possibile a meno che non si abbia a seguito lo sherpa con zaino di vestiti di ricambio :)
Personalmente, soffrendo pochissimo il freddo, le salite, anche in pieno inverno con temperature sotto zero, le faccio con una ottima maglia intima (trovo insuperabile la helly hansen warm freeze, mix di lana merinos e sintetico). Ovviamente nello zaino è sempre presente un gillet se il vento soffia forte, uno strato termico pesante quando mi fermo (faccio foto) e un guscio in caso di acqua/neve.

Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con la giacca in oggetto?

big_a3510a2403a04371b31d51e3262c901e.jpg

Qui il link alla pagina del decathlon :)

Sto cercando una giacca che mi permetta buona modularità, per escursioni e trekking principalmente nell'appenino emiliano anche per questo inverno, la userei con altri strati sotto.

Pensavo a questa perchè in autunno e primavera potrei eliminare lo strato interno caldo ed usarla come una specie di guscio, per avere protezione da vento e pioggia.

Su youtube si trova un test/recensione di quello che immagino sia un modello precedente/inferiore, sicuramente meno caldo, ecco qui il link.

Io son abbastanza freddoloso, siccome faccio foto e ho intenzione anche di rimanere a dormire avevo pensato di abbinarla a questo gilet qui.

big_4f81a1008ed34abdbebc45b7aff82b18.jpg

Potrebbe essere una buona idea?

Sempre al deca c'è questo, ma ho paura che le maniche apportino poco aiuto, il prezzo aumenta un po' e anche l'ingombro mi sembra ben più alto, vero anche che probabilmente potrei tenere solo questo a maniche lunghe in caso di cielo sereno e non troppo vento.

big_fbc1d92eda4e4f6bb0bc4c4da3e410ab.jpg
Ciao, forse per voi è una domanda stupida, me le tasche sono impermeabili o si bagnano le cose all'interno?

Ciao, forse per voi è una domanda stupida, me le tasche sono impermeabili o si bagnano le cose all'interno?

Ciao Miki, la domanda non è stupida, non so se la giacca ha tasche impermeabili, ma personalmente non vorrei mai una tasca "impermeabile" su in capo da indossare perché sudando si tramuterebbe in un rettangolo d'acqua a contatto col corpo, come tenere un sacchetto di plastica in tasca praticamente.

http://www.decathlon.it/giacca-trekking-forclaz-400-bluette-id_8355719.html. Io la uso ormai da tre anni e secondo me è uno dei migliori capi tecnici della quechua. Preso dei belli acquazzoni e ha retto sempre molto bene . quando piove consiglio un cappello con visiera sotto il cappuccio . Con temperatore basse 0/-5 io vado con maglina manica lunga termica (kipsta) micropile e questa giacca ma devo dire che non sono un tipo freddoloso

Alto Basso