consiglio giacca spartana

Ciao a tutti! Appena iscritto ed eccomi già qua a importunarvi con una domanda!
Allora, sono alla ricerca di una giacca (come vestibilità adoro i parka) da utilzzare durante uscite per boschi nel periodo autunnale e invernale da maltrattare e usare senza troppe premure. Le caratteristiche che cerco sono le seguenti:
-Traspirabilità
-Impermeabilità (o idrorepellenza, in caso di pioggia battente risolverei con un poncho...)
-Resistenza a rovi e rami
-Presenza di molte tasche
-Tenuta termica (utilizzo previsto con temperature variabili tra i 10 e i -10 gradi)
-Basso costo (Max 200€)
-Estetica sobria (odio i capi ultratecnici con colori sgargianti)
Al momento utilizzo una softshell della condor, purtroppo però questa non è adatta a climi troppo rigidi e soprattutto non è particolarmente resistente ai rovi...

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano;)!
 
ciao ben venuto. di giacche ce ne sarebbero maa il punto dolente sono proprio la resistenza ai rovi. di materiali tecnici non mi intendo probabilmente sul mercato ci sarà un materiale tecnico a tale scopo. io però darei un occhiata sugli abiti da lavoro, tipo giacca da saldatori roba simile....:si:
 
Ciao e benvenuto!
Non ti saprei assolutamente consigliare un modello, però...:
- vestiti a cipolla, così puoi prendere una giacca più leggera e versatile
- ciò che è impermeabile non traspira bene, prendi una giacca idrorepellente e un poncho
- di veramente resistente ai rovi e ai lavoracci non c'è nulla. Meglio comprare qualcosa di economico per poi prepararsi a sostituirlo quando ce ne sarà bisogno.
- I materiali più resistenti in commercio sono la cordura e il jeans e il secondo resiste nettamente più del primo.
 
Guarda la Haglofs Rugged Fejll - usano il Climatic che è principalemente nylon quindi abbastanza resistente per una giacca da escursionismo. E' anche sobria e ha molte tasche! Sotto i 200 la dovrestri trovare. Come già suggerito da altri utenti, per il freddo ti conviene usare un pile e un maglia invernali insieme alla giacca.
 
quando vado per sentieri ignoranti, e lo faccio con regolare cadenza, uso il peggio del peggio, manco 30 euro ci lascerei sui rovi. Credo che la giacca consigliata da Kima sia buona, altrimenti prendi una vecchia giacca a vento e sacrificala in nome dell'avventura e dell'esplorazione :si:
 
questo è il mio. te lo propongo perchè è da anni che lo maltratto senza dignità...
l'idrorepellenza la garantisco con i prodotti, visto che lo garantivano in sympatex (pubblicità mendace la loro...), made in pakistan, usato anche al confine con il canada attorno ai -18/20 con non molta roba sotto.
stranamente pur non avendo imbottitura vera e propria si comporta bene.
forse è un poco appariscente? guarda il mio avatar :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ragazzi siete fantastici!!! Mi avete dato un sacco di dritte, ora vedo di valutare con calma tutte le soluzione proposte....
Grazie a tutti!!! e se qualcun altro volesse dire la sua si accomodi pure:si:
 
Generalmente cercherei nell'ambito del materiale da lavoro all'aperto, quindi necessariamente resistente. Ci sono giacche da lavoro impermeabili abbastanza traspiranti e con i rinforzi in cordura su spalle, gomiti e sulle zone maggiormente soggette a usura, o in alternativa le giacche da caccia o militari.
Guardati anche la lapland extreme della Pinewood, dovrebbe essere resistente e ad un prezzo abbordabile. Se aspetti un po mi sa che la prendo così ti becchi pure la recensione :)
 
Qualcuno conosce queste giacche? Mi sembrano entrambi degli ottimi prodotti ma in Italia nessuno se li fila...
Ridgeline grizzly jacket:
grizzlymain_2.jpg

Swanndri moslige:
4014_olive_1_1.jpg

Il secondo è in lana, presumo qualcosa di simile alla lana cotta...
 
Per il tuo uso c'era una volta il Belstaff, quello nero da moto, in cotone ingrassato. Oppure i giacconi inglesi da caccia, in tessuto super ritorto. Ho un vecchio impermeabile Aquascutum che secondo me respinge anche le coltellate!:)
Insomma, proverei a cercare in un mercatino dell'usato.
 
A parte gli articoli per cacciatori, di roba come dici tu ce ne sta in Australia e Nuova Zelanda. Lì è abbastanza popolare, se ho capito bene, perché hanno spine grosse e dure come chiodi in certi ambienti
 
Grazie!

A parte gli articoli per cacciatori, di roba come dici tu ce ne sta in Australia e Nuova Zelanda. Lì è abbastanza popolare, se ho capito bene, perché hanno spine grosse e dure come chiodi in certi ambienti
Anche qua da noi alcune piante hanno spine che paiono aculei!
Oggi per esempio mi sono fatto un giro sulla neve in cerca di qualche tronchetto di robinia e di maclura: nonostante indossassi guanti protettivi mi sono mezzo massacrato le mani.
Comunque le due giacche che ho mostrato sono per un uso invernale tranquillo...
 
Alto Basso