Consiglio giacca

Ciao, cerco un parere riguardo questa giacca vista da Decathlon

FORCLAZ Giacca viaggio donna TRAVEL 3in1 rosa
https://www.decathlon.it/p/giacca-d...zzjnIVmO948P3aoO-pRjjiz-UU-5loaAjTOEALw_wcB

Servirebbe per escursioni tranquille, niente di impegnativo, per una persona che si sta avvicinando ora al mondo delle escursioni in montagna. Secondo voi potrebbe essere un valido entry-level o trovo qualcosa di migliore ad un prezzo simile?

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se clicchi sul link mi dice pagina non trovata.

Detto questo evita le giacche 3 in 1 come la morte :biggrin:, sono un ibrido che fa male tutto, ti consiglio l’accoppiata pile tecnico più guscio, oppure anche se non ne sono un grande fan uno softshell.

Ho corretto il link. Io con una 3 in 1 North face mi sono trovato bene (usato l'interno solo quando mi fermavo e con la neve).
So che strati separati sono il top, ma per una neofita di poche pretese (almeno per ora, poi chissà) quale alternativa valida c'è?

Ho visto il link: è difficile dare un giudizio su una giacca "da viaggio" (=non da trekking) che include un pile a 45 euro, e che parlando di impermeabilità confessa amabilmente di essere cucita (sia pure definendo "stagne" le cuciture, che è un po' un ossimoro). Certo a quel prezzo qualsiasi cosa faccia sarà benvenuto ma temo che indossarla in movimento in ambiente montano potrebbe risultare penoso, d' altro canto "da viaggio" significa che va bene per andare in treno e visitare le città, non in montagna a fare attività di movimento.

Purtroppo Decathlon ultimamente fa proposte "sub standard" (= al di sotto del minimo sindacale). Sono stato di recente a cercare una Forclaz 500 (130 euro, non certo "il top", costa circa il 30-50% di un prodotto "di marca" (passatemi il termine) non solo non l'avevano ma mi è sembrato che non l'avessero mai vista.

Ultima modifica:

Anch'io mi associo, più strati separati ma veri strati, parlando del prezzo sembra quasi finto, mi dispiace ma l'illusione che con 50 € circa si possa avere un capo adeguato è fuorviante.
Ho capito il tuo discorso ed è comprensibilissimo e corretto, ma a questo punto prova a vedere se riesci a 'riciclare' qualche capo che hai già, ottieni lo stesso risultato e ha risparmiato qualche soldo ..

Vi ringrazio molto per i consigli, ma mi fa strano immaginare che per coprirsi da una possibile pioggia leggera o da vento ci sia solo la mantellina da 10€ o poi si salta al GoreTex da 200€ e più... Una via di mezzo non esiste?

Tecnicamente i parametri da valutare sono la traspirabilità e l'impermeabilità; la prima è garantita solo da tessuti tecnici (non solo il gore tex) molto cari e la seconda richiede non solo un trattamento anti-pioggia ma anche "saldature" (non cuciture) particolari, la somma di tutto ciò - aggiunta all' avidità dei commercianti - porta alle cifre che hai detto.

Se il tessuto non è traspirante e non stai fermo ti bagni comunque con il tuo stesso sudore, succede anche con la mantellina che però fa passare parecchia aria, in caso di "Pioggerella" il bagnato della sudorazione potrebbe essere peggio.

Comunque sì, d' estate si possono usare prodotti "tipo k-way" (non mi riferisco al marchio specifico ma ad una classe di prodotti), di fatto non traspiranti, cuciti (ma forse si trovano anche elettrosaldati) se è veramente una pioggerella si scampa se comincia a piovere sul serio si mette comunque la mantellina (anche con giacche più impegnative).

Interessante come anti-vento traspirante e leggermente impermeabile (ma la pioggerella deve proprio essere poca) la soft shell di Decathlon che però non sostituisce la giacca ma il pile (e la camicia) ed è pensata per essere indossata per l'intera escursione (è piuttosto aderente) da escursionisti piuttosto "dinamici" (=che non hanno bisogno di imbacuccarsi perché si muovono con un certo ritmo) in giornate freddine. Costa relativamente poco (quella di decathlon, non in generale) ma ripeto non è una giacca, si potrebbe definire un "tenuta sportiva".

Non sono ancora riusciti a farmi sborsare 200 euro per un guscio :biggrin: :p

Puoi cercare una giacca, che però tanto leggera non sarà, del decathlon con le cerniere di aerazione sotto le ascelle.
La porto poche volte, ma ogni tanto la porto in escursione.

Tecnicamente i parametri da valutare sono la traspirabilità e l'impermeabilità; la prima è garantita solo da tessuti tecnici (non solo il gore tex) molto cari e la seconda richiede non solo un trattamento anti-pioggia ma anche "saldature" (non cuciture) particolari, la somma di tutto ciò - aggiunta all' avidità dei commercianti - porta alle cifre che hai detto.

Se il tessuto non è traspirante e non stai fermo ti bagni comunque con il tuo stesso sudore, succede anche con la mantellina che però fa passare parecchia aria, in caso di "Pioggerella" il bagnato della sudorazione potrebbe essere peggio.

Comunque sì, d' estate si possono usare prodotti "tipo k-way" (non mi riferisco al marchio specifico ma ad una classe di prodotti), di fatto non traspiranti, cuciti (ma forse si trovano anche elettrosaldati) se è veramente una pioggerella si scampa se comincia a piovere sul serio si mette comunque la mantellina (anche con giacche più impegnative).

Interessante come anti-vento traspirante e leggermente impermeabile (ma la pioggerella deve proprio essere poca) la soft shell di Decathlon che però non sostituisce la giacca ma il pile (e la camicia) ed è pensata per essere indossata per l'intera escursione (è piuttosto aderente) da escursionisti piuttosto "dinamici" (=che non hanno bisogno di imbacuccarsi perché si muovono con un certo ritmo) in giornate freddine. Costa relativamente poco (quella di decathlon, non in generale) ma ripeto non è una giacca, si potrebbe definire un "tenuta sportiva".
Confermo che in assenza di pioggia vera il softshell del deca è valido, il mio socio lo usa come strato superiore anche per ciaspolare quando la giornata è asciutta ma non calda

Non sono ancora riusciti a farmi sborsare 200 euro per un guscio :biggrin: :p

Puoi cercare una giacca, che però tanto leggera non sarà, del decathlon con le cerniere di aerazione sotto le ascelle.
La porto poche volte, ma ogni tanto la porto in escursione.
Ciao anch'io ho tenuto duro per anni, poi appena si è presentata l'occasione ho tossito 200€ per il 2.5 della Karpos, l'ho testato una sola volta e posso farti un paragone al volo col guscio del Deca che contestualmente ha lasciato il mio zaino.
Al di fuori della retorica (più bello, colorato, attillato, ecc.) che non serve ho notato maggior comodità e soprattutto incredibilmente pochissimo sudore anche nella schiena...ovvio che appena la temperatura sale scendendo di quota devi toglierlo alla velocità della luce, ma questo vale per tutti.

Non facendo molte attività "estreme" (solitamente non vado a ficcarmi nei temporali) prima o poi prenderò un guscio light Simond mi sa, ma nei negozi fisici pare siano di difficile reperibilità e mi piacerebbe provarlo prima di comprarlo...

https://www.decathlon.it/p/giacca-i...ism-light/_/R-p-161091?mc=8544950&c=ARANCIONE

https://www.decathlon.it/p/giacca-i...ralight-azzurra/_/R-p-177491?mc=8495186&c=BLU

oltretutto pare non abbiano zip ascellari, percui non sarebbero comunque da usare in attività fisica intensa penso...

La differenza tra un guscio traspirante e uno non traspirante c'è e si sente, c'è tantissima differenza.
Detto questo neanche i gusci fanno miracoli, per cui se fai attività intensa suderai anche col guscio (con tutti i distinguo sulle condizioni atmosferiche: temperatura, umidità, vento, etc.).

La differenza di prezzo non è molto giustificata, il costo produttivo delle membrane è irrisorio, ed anche la storia della ricerca e sviluppo non regge, stiamo parlando di prodotti che sono sul mercato da molto tempo, direi che ci sono più motivi commerciali che altro, insomma è la classica cash cow che a tutti fa comodo mungere, per cui nessuno lancia un prodotto valido ad un prezzo basso per non rovinare il business.

Beh sicuramente devono assorbire i costi anche del marketing e del proporre novità ogni anno... sto parlando di molti marchi di fascia alta, non decathlon

Alto Basso