Consiglio gilet o non gilet?

La scorsa estate sono stato in vacanza in Alto Adige, durante una passeggiata tranquilla intorno al lago avevo caldo e indossavo solo una t-shirt ma allo stesso tempo era un po’ ventilato e avevo freddo al petto e sono stato costretto ad indossare in pile leggero. Ho visto diversi indossare un gilet potrebbe essere una buona alternativa a questa problematica che ho riscontrato? Che prodotto mi consigliate? Da usare come antivento in primavera estate sopra i 2500 e in autunno inverno nei trekking a bassa quota. Budget 100€.
 
Nella tua stessa situazione ho sempre optato per una maglia termica a manica lunga direttamente sulla pelle (d'estate), d'inverno uso una canotta di lana come primo strato e sopra la termica, finché sei in movimento puoi stare anche solo vestito così e non senti bisogno di nient'altro, appena ti fermi cambia il discorso.
 
Nella tua stessa situazione ho sempre optato per una maglia termica a manica lunga direttamente sulla pelle (d'estate), d'inverno uso una canotta di lana come primo strato e sopra la termica, finché sei in movimento puoi stare anche solo vestito così e non senti bisogno di nient'altro, appena ti fermi cambia il discorso.
Quel giorno non indossavo come primo strato la xbionic the trick perché sporca, avevo una semplice t-shirt perché era una passeggiata tranquilla e anche se ero in movimento il sole era caldo ma il vento abbastanza freddo essendo in alto.
 
Quel giorno non indossavo come primo strato la xbionic the trick perché sporca, avevo una semplice t-shirt perché era una passeggiata tranquilla e anche se ero in movimento il sole era caldo ma il vento abbastanza freddo essendo in alto.

Eh infatti, personalmente mi son sempre trovato bene con la termica anche per ripararmi dal vento, poi lì va a gusti. Uso solo la termica anche per non caricarmi lo zaino con mille vestiti facendo trekking su più giorni.
 
Per me gilet sempre!
Ha il grande vantaggio di riparare dal vento e scaldare il busto quanto basta lasciando al contempo traspirare il corpo dalle aperture delle braccia. Quindi in movimento e’ impagabile. Io ne uso uno in nylon per la bici,uno in Wind stopper o in pile nelle escursioni e uno imbottito in sintetico da portare sopra il pile nelle escursioni nei mesi freddi. Se hai troppo caldo lo puoi togliere,nelle soste o se si alza il vento lo metti.
 
utilizzo spesso i gilet, perchè soffro il caldo
comodissimi perchè oltretutto ti trovi diverse tasche a disposizione per piccoli oggetti

con quel budget trovi in offerta diverse marche
 
personalmente ho un vecchissimo gilet in piumino mountain equipment, ancora valido

un gilet wind stopper sempre ME

un altro della Helly Hansen

in passato ne avo avuto uno in pile della North Face, ma si è logorato e ho dovuto sostituirlo

di salewa non ho nulla perchè è un marchio che non rientra tra quelli che considero
 
io pensavo a un gilet ma ho ripiegato sulla giacca hybrid di Simond: maniche e schiena leggerissime e super traspiranti, tasche alte per quando la uso con l'imbrago, estremamente compatta, cappuccio largo ed elastico per l'uso col casco.
Gli unici difetti, per spaccare il capello in 4, sono la mancanza del cursore inferiore della lampo e la mancanza di regolazione del cappuccio. più delle sottigliezze che dei difetti, comunque.

io soffro molto il caldo, ma mi dà fastidio il vento e con questa ho trovato un equilibrio insperato. mi è anche capitato di tenerla per intere giornate in escursioni di fine inverno, senza patire caldo.
 
Il gilet lo uso spesso ne ho di varie tipologie leggeri per l'estate, mezza stagione e invernali ne ho scoperto l'utilita' quando facevo il boscaiolo soprattutto nei mesi freddi quando c'e' vento e lavori per lunghi periodi con la motosega ti protegge il corpo e soprattutto la schiena lascia le braccia libere per muoverti con piu' liberta e limita la sudorazione in piu' possiede diverse tasche piccole e grandi utilissime per riporvi utensili vari non a caso chi ha l' hobby della pesca ne fa largo uso
 
Gilet sempre e comunque indipendentemente dalla stagione.
Svolge una funziona perfetta quando il semplice intimo non è sufficiente o soffia un venticello contro il quale appunto l'intimo nulla può. Io ne ho tre. Un ortovox in lana merinos per l'Inverno, un montura in polartec powershield pro leggerissimo e perfetto per proteggerti dal vento anche in clima Estivo e un meraviglioso Norrona in polartec alpha60 super traspirante ma forse caldino per utilizzi Estivi. Andrei
Salewa non so cosa produca, credo abbia sviluppato un suo tessuto e non si avvalga di Polartec...Se hai uno store lì fai un salto e prova...Non c'è di meglio.
 
Inserendomi nella discussione, il gilet lo uso tantissimo, è da tanti anni, secondo le mie esperienze è fondamentale.
Ne ho due della Montura, uno estivo ed uno invernale, cambia solo lo spessore del tessuto, hanno per lo più anche tasche e taschino pettorale, ma quando indossi una maglietta estiva e ti ritrovi in prossimità della vetta, che spesso e ventilata, indossarlo è un piacere, spesso lo tengo tutto il giorno, evitando di mettere una giacca o Guscio che sarebbe troppo calda, idem d’inverno, sopra il pile, copre il busto, da ampia libertà di movimento, ripara alla grande, e all’occorrenza se serve sopra ci metto il piumino che uso ad intermittenza quando mi fermo, ma in movimento sono protetto a livello di busto e non sudo come può accadere con una giacca, o softshell.
Comunque lo consiglio alla grande, non è neanche necessario spendere tanto, c’e ne per tutte le tasche, ed occupa poco spazio nello zaino.
Saluti
 
Inserendomi nella discussione, il gilet lo uso tantissimo, è da tanti anni, secondo le mie esperienze è fondamentale.
Ne ho due della Montura, uno estivo ed uno invernale, cambia solo lo spessore del tessuto, hanno per lo più anche tasche e taschino pettorale, ma quando indossi una maglietta estiva e ti ritrovi in prossimità della vetta, che spesso e ventilata, indossarlo è un piacere, spesso lo tengo tutto il giorno, evitando di mettere una giacca o Guscio che sarebbe troppo calda, idem d’inverno, sopra il pile, copre il busto, da ampia libertà di movimento, ripara alla grande, e all’occorrenza se serve sopra ci metto il piumino che uso ad intermittenza quando mi fermo, ma in movimento sono protetto a livello di busto e non sudo come può accadere con una giacca, o softshell.
Comunque lo consiglio alla grande, non è neanche necessario spendere tanto, c’e ne per tutte le tasche, ed occupa poco spazio nello zaino.
Saluti
mi puoi dire i modelli che hai tu? Magari con foto? Così mi faccio una ricerca. Il modello estivo in che materiale è?
 
Ti allego le foto di entrambi, li ho comprati diversi anni fa, i modelli non li ricordo anche perché ho l’abitudine di tagliare le etichette.
Non credo siano ancora in produzione, ma credo che con un nuovo design saranno simili come tessuti, che come dicevo sono gli stessi, cambia lo spessore, è un materiale a metà strada tra il softshell è il pile, all’esterno più resistente ma morbido, il retro più morbido al tatto, mentre le strisce grigie che vedi lateralmente sono più sottili, credo per dare più traspirabilita, e anche un tocco di eleganza, il che non guasta.
Due tasche più tashino sx, e in quello invernale 2 tasche interne.
Come ti dicevo e l'abbigliamento che uso in modo più continuativo per la sua comodità e versatilità.
Saluti
 

Allegati

  • 4780E43A-5410-40D6-BB70-6828235C3323.jpeg
    4780E43A-5410-40D6-BB70-6828235C3323.jpeg
    160,5 KB · Visite: 191
  • 69C88E42-2BD7-4517-B3F1-EC537265FE3C.jpeg
    69C88E42-2BD7-4517-B3F1-EC537265FE3C.jpeg
    179,7 KB · Visite: 185
Sempre. Addosso o nello zaino.
Quello antivento decathlon va benissimo e ha un taglio sportivo ma senza eccessi, ti consente di usarlo anche in città.
Oppure i più classici da caccia e pesca della Pinewood, marchio che uso tantissimo.
 
Ciao ,personalmente in ambito estivo utilizzo raramente il gilet se non ad alte quote. Restando in casa Salewa possiedo il modello Pedroc Hibrid PCT, possiede un imbottitura leggera in polartech Alpha 60g che risulta ottimale in clima freddo (Autunno / inverno) anche in attività intense. Sconglierei l'utilizzo in primavera estate durante il movimento ma è comunque ottimo da statico ( Lo metto sempre nello zaino, anche perché è richiudibile nella sua tasca ed ingombra poco ). Allego una foto del modello
 

Allegati

  • Screenshot_20201127_190418.jpg
    Screenshot_20201127_190418.jpg
    149,5 KB · Visite: 153
Io gilet MAI.
piuttosto antivento leggerissimo e 1 strato sottilissimo ma se devo coprire copro anche le braccia.
È come la Fede: ognuno ha la propria.
Se sentivi freddo al petto probabilmente sei da gilet.
 
Alto Basso