consiglio gps cartografico sentieri Sicilia

Salve a tutti,

vorrei acquistare un GPS e avrei bisogno di qualche chiarimento.
Mi piacerebbe un GPS cartografico e ho visto che tra i meno costosi ma buoni c'è l'Etrex 10.
Leggevo però che non si può caricare cartografia "extra" a quella di base, che a quanto pare è molto scarna. Con l'Etrex 20 è possibile? ed eventualmente qualcuno ha già provato a caricare l'openstreet map? Non posso permettermi di spendere tanti soldi, quali quelli richiesti per la cartografia Garmin.

A me piacerebbe poter seguire una traccia (o percorso) caricato o registrarne io e non nego che mi piacerebbe che la carta mi mostrasse abbastanza dettagli del territorio. Detto ciò, io giro soprattutto in Sicilia. Per le carte dei sentieri che posso trovare di questa regione (ho letto che non c'è un granchè..mi sbaglio?), vale la pena di spendere di più per l'Etrex 20?

Scusate se ho usato termini sbagliati. NOn sono molto esperta di GPS ma comincio a sentirne l'esigenza.
 
Ultima modifica:
olasvadas,

E' evidente che Chiara intendeva scrivere "consiglio",un errore di battitura non giustifica la tua poco elegante e ironica risposta con una scrittura a caratteri cubitali.

PS
E' un vero peccato che questo Forum giorno dopo giorno perda di qualità a discapito della quantità.
 
olasvadas,

E' evidente che Chiara intendeva scrivere "consiglio",un errore di battitura non giustifica la tua poco elegante e ironica risposta con una scrittura a caratteri cubitali.

PS
E' un vero peccato che questo Forum giorno dopo giorno perda di qualità a discapito della quantità.

Grazie mille Carlo,

ho comunque provveduto a correggere l'errore, cosicchè nessuno più si "confonda" :cool: nel leggere la mia richiesta. :)
 
Dopo quasi 10 ore di lavoro.....mi sono lasciato andare ad una battuta, un po' iperbolica, anche nelle dimensioni dei caratteri, era un mio disimpegno mentale, messo in linea con lo smile di riso allegro.

Sarcasmo sarebbe da usare con il tuo p.s. o con il tuo senso dell'eleganza, ma dato che sono stanco non mi ci impegno. L'ironia non la spreco così.


Crafter, che magari mi legge di più, ha afferrato lo spirito, e ha reagito di conseguenza.

In Sicilia c'è l'amico Spyrozz, che è di grande competenza sull'argomento, e a parte l'utilizzo delle funzioni di ricerca sul sito, è il miglior consiglio che mi sento di darti Chiaradl84. Magari puoi contattarlo via PM.
 
Premetto che non ho l'ETREX ma il 62S, ma ai fini di quello che scrivo conta poco.

Ho iniziato con il telefonino (un HTC android) ed una app (everytrail, ma ce ne sono diverse) per FARE ESPERIENZA, consapevole che quello che avevo in mano era solo un giocattolo.

Con il "giocattolo" mi sono trovato abbastanza bene in tutte le situazioni in cui il segnale era buonino ed ho capito quello che mi serviva: una mappa a fare da sfondo ed una traccia scaricata da Wikiloc; come bonus" mi sono trovato su OSM cycle (sul telefonino andava quel sistema di mappe) un bel po' di sentieri precaricati dai wiki locali (ce ne sono anche per la Sicilia).

Se già avete un telefonino android con un gps decente è una fase di apprendistato che vi raccomando, dà moltissimo con veramente poco (la mia app versione "pro" costava 4 euro e si scaricava in automatico le mappe; ovviamente lo facevo prima di partire).

Avere le stesse cose con un gps vero è dura (anche se il gps dà l'AFFIDABILTà che manca al telefonino). Qui mi fermo salvo segnalare questa tabella comparativa:

Garmin/eTrex series - OpenStreetMap Wiki

che dire? se uscite abbastanza spesso e la spesa non vi distrugge le finanze familiari fate un pensierino su etrex 30. Ha la bussola (oltre all'altimetro) che [imho] è fondamentale per orientare la freccina che vi guida verso dove dovete andare, anche da fermi. Detto per inciso anche il "giocattolo" (telefonino) ce l'ha.

:)

Qui chiudo perché il
 
mi pare si sia già parlato di GPS dalle prestazioni similari, e sono venuti fuori diversi modelli anche non gramin.
comunque anche io posseggo il 62s, e posso dire che fa anche il caffè :)
legge di tutto, consente di caricare più mappe contemporaneamente o di tenerne diverse in pancia senza però caricarle (abilitandole solo quando serve). accetta microSD piuttosto capienti (ma a memoria non ricordo da quanto), esiste una bibbia scritta da un certo Scratera, che è 1000 volte meglio del manuale ufficiale.
inoltre è IPX7 quindi se ti cade nel torrente non affoga.
è un modello piuttosto datato quindi non "dovrebbe" costare un botto, anche se poco fa ho fatto una ricerca sulla baia ed ho visto prezzi assurdi (vuol dire che li vale...).
comunque se cerchi nella sezione GPS troverai diverse discussioni su modelli altrettanto performanti ma meno costosi.
 
Salve a tutti,

vorrei acquistare un GPS e avrei bisogno di qualche chiarimento.
Mi piacerebbe un GPS cartografico e ho visto che tra i meno costosi ma buoni c'è l'Etrex 10.
Leggevo però che non si può caricare cartografia "extra" a quella di base, che a quanto pare è molto scarna. Con l'Etrex 20 è possibile? ed eventualmente qualcuno ha già provato a caricare l'openstreet map? Non posso permettermi di spendere tanti soldi, quali quelli richiesti per la cartografia Garmin.

A me piacerebbe poter seguire una traccia (o percorso) caricato o registrarne io e non nego che mi piacerebbe che la carta mi mostrasse abbastanza dettagli del territorio. Detto ciò, io giro soprattutto in Sicilia. Per le carte dei sentieri che posso trovare di questa regione (ho letto che non c'è un granchè..mi sbaglio?), vale la pena di spendere di più per l'Etrex 20?

Scusate se ho usato termini sbagliati. NOn sono molto esperta di GPS ma comincio a sentirne l'esigenza.

Se vuoi un consiglio spassionato, considerando le tue esigenze, acquista senza pensarci un minuto in piu' l'etrex 20.

Leggevo però che non si può caricare cartografia "extra" a quella di base, che a quanto pare è molto scarna.
Sull'etrex 10, puoi visualizzare solo la traccia. Niente cartografia!

Con l'Etrex 20 è possibile?
Si!

ed eventualmente qualcuno ha già provato a caricare l'openstreet map?
Posseggo l'etrex 20 e posso assicurarti che e' perfettamente compatibile con openstreetmap!

A me piacerebbe poter seguire una traccia (o percorso) caricato o registrarne io e non nego che mi piacerebbe che la carta mi mostrasse abbastanza dettagli del territorio.
Tutte caratteristiche possedute dall'etrex 20!

vale la pena di spendere di più per l'Etrex 20?
Assolutamente si!

Riassumendo: acquista l'etrex 20 :)
 
ma siccome non mi piace lasciare in difficoltà i nuovi arrivati, la ricerca l'ho fatta io per te
qui
GPS - Pagina 4 - Avventurosamente.it
si parla dell'etrex30. colui che ne parla è ciccio90, mio buon amico e noto mastino degli acquisti. il che significa che, prima di comprare una lui cosa cerca cerca cerca...
questo modello lo ha comprato e ci ha fatto e caricato le inumane cose.
cose talmente inumane che ad un certo punto non sono più riuscito a seguirlo :)
ovviamente siamo sempre in casa garmin.
esistono altri marchi, come ad esempio twonav, ma a questo punto sono scelte personali.
 
Io utilizzo un garmin oregon 500, che dire, garmin é qualitá, con la gamma etrex(20 e 30) si ha qualitá a costo "contenuto" e le funzioni di gps ben piú costosi....
 
D

Derrick

Guest
I principali produttori sono Garmin, TwoNav, Magellan e qualcun altro, consiglio di dare un'occhiatina ai loro siti e ai siti come trovaprezzi per farsi subito un'idea di quale morte devi morire.

Il Garmin etrex 10 è "cartografico" nel mero senso che disegna una traccia del tuo percorso, una scia di lumaca, sullo schermo. Forse è in grado di caricare le mappe della sola altimetria, come fa il mio vecchio eTrex Legend del 2005. Ma non carica mappe "matriciali" (raster) né mappe vettoriali.

Come ti è stato consigliato, avere le mappe sullo schermo è comunque pratico. L'etrex 20 aggiunge questa possibilità.

L'etrex 30 ha in più anche la bussola elettronica e l'altimetro barometrico elettronico. La prima è molto utile per avere dal GPS la direzione dove andare sempre corretta e non solo mentre stai già camminando, e il secondo è fatto veramente bene, essendo in grado di calibrare automaticamente l'altimetro barometrico elettronico con i dati del GPS in modo "intelligente", il risultato è un altimetro che è più preciso di un normale altimetro barometrico elettronico.

Tutti gli etrex hanno di buono che usano sia la rete GPS sia la rete russa GLONASS e che hanno una grande sensibilità, ti danno il punto sempre, anche nel folto del bosco. Al momento in cui ho comprato il mio etrex 30 gli etrex erano gli unici prodotti Garmin che usavano anche il sistema GLONASS.

Alcuni utenti del forum usano i GPS TwoNav. In genere sono più grandi e più costosi. Hanno il grande pregio di poter caricare senza problemi e direttamente le mappe in formato .ecw mentre con i Garmin c'è da bestemmiare un po' con i formati, con le conversioni, con l'ampiezza della mappa che puoi portare. Alcuni sono alimentati con una batteria stile telefonino ma come accessorio è disponibile l'alloggiamento per normali accumulatori AA. Consiglio di esaminare con attenzione i TwoNav ma bada che il prezzo sale a cifre molto maggiori di quelle di un Garmin etrex 10. Naturalmente lo schermo grande rende la lettura della mappa migliore. Per chi ha un'età e comincia ad avere problemi di presbiopia un GPS con lo schermo grande è preferibile.

Dei Magellan non si parla molto in questo forum ma immagino siano prodotti validi. Verificare però che genere di mappe possono caricare, nel caso di trovarne uno in negozio a buon prezzo.

Io dopo l'acquisto di un Garmin etrex Legend nel 2005 ho acquistato quest'anno il Garmin etrex 30, che secondo me è un ottimo prodotto, nonostante un evidente baco del firmware (ascesa totale sballata), lo schermo piccolo, e certe volte una certa lentezza operativa (devi aspettare che ci pensi su). Ciò che lo rende superiore è la grande rapidità nel fare il punto e la capacità di farlo rapidamente anche in posti dove molti altri GPS perderebbero i satelliti o farebbero il punto solo dopo una certa attesa.

La sensibilità dell'apparecchio è importante perché lo rende in grado di tracciare il percorso che fai senza bisogno che lo tieni "esposto" al cielo. Io ad es. lo tengo nel marsupio o nella tasca della camicia chiusa e non perde un colpo, il precedente GPS aveva molti più problemi e le tracce avevano dei frequenti "buchi", anche il corpo umano stesso lo metteva in difficoltà, andava tenuto in qualche posto "alto" per avere una buona ricezione, dentro al marsupio non funzionava granché bene.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Derrick

Guest
Anche l' etrex 20 ha la bussola elettronica.
Manca invece l'altimetro.

Chiaradl84, ha specificato:

Se per lei non e' essenziale l'altimetro, perche' spendere di piu'?
Per questo ho consigliato l'etrex 20.

L'etrex 20 non ha la bussola elettronica mi pare:

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/outdoor/portatili/etrex-20/prod87771.html

Questo non significa che non sia un ottimo prodotto e potrebbe benissimo soddisfare le esigenze di Chiara, il tuo consiglio è sicuramente valido. Vedrà lei dove situare il proprio limite di spesa. Può darsi che decida di spendere di più per avere bussola e altimetro incorporati (che non sono solo "incorporati" ma rendono il dispositivo più funzionale, l'insieme, in questo caso, è maggiore della somma delle parti).

Io quando dò una risposta cerco di essere un po' generico perché fra una settimana o un mese potrebbe interessare anche a Gina o Sonia ;)
 
Grazie mille a tutti,
siete stati gentili ed esaustivi! :si:
Non ho ancora deciso quale prenderò.. ma a questo punto mi rendo conto che è meglio eventualmente aspettare un po' e scegliere tra l'etrex 20 ed il 30.
del resto il trekking e l'escursionismo sono di sicuro attività che non abbandonerò mai finchè dipende dalla mia volontà :woot:...ed è importante avere una buona "strumentazione".

gRAZIE ancora a tutti!:)
 
non mi ero acccorta che c'era una seconda pagina di risposte! si vede che sono nuova (e che non sono abituata ai forum :p!)

Comunque quest'etrex 30 mi piace proprio! ha tutto quello che voglio ma mannaggia costa un po' :-/...
Vedremo vedremo..
 
Alto Basso