Consiglio GPS multiuso

Per un uso saltuario può andar bene anche un telefonino, se invece hai bisogno di un gps che faccia il suo dovere bisogna usare Garmin o apparecchi simili.
 
Quoto (scaramanticamente) la tua firma: hai condiviso il tuo progetto, certamente ne vorrai condividere con noi i risultati non appena lo avrai realizzato, con particolare riguardo alla capacità di mantenere la traccia in condizioni difficili (che poi capitano sempre quando del gps hai più bisogno).
:si: si concordo, la verifica sperimentale è fondamentale in ogni campo di ricerca. ;)
 
Mi accodo, utilizzando abbastanza spesso il GPS anche per "scopi" motociclistici...
Personalmente utilizzo un Oregon 550, vecchio di qualche anno ma sempre sul pezzo.
Utilizza batterie ricaricabili (cosa che non mi spiace affatto), è "manabile" (occupa perfettamente il palmo della mano), utilizza una mini-USB a livello di scambio dati/alimentazione (gamma accessori ben fornita), è "sommergibile" (con le dovute accortezze), è dotato di memoria interna + slot mini-SD (non ricordo il limite esatto in GB ...).
Sfruttando la capacità di memoria offerta, ci carico sù un po' di tutto (mappe stradali, trekking, ecc) e le vado a selezionare secondo l'uso del momento.
Ha una serie di accessori per la moto (cavo di alimentazione a tenuta stagna, supporto specifico con bloccaggio a sfera, è molto altro), che personalmente ho acquistato dalla RAM MOUNT.
Possiede la caratteristica di routing stradale, con semplici ma efficaci indicazioni in "stile" Garmin; abbastanza veloce nel calcolo del percorso, nelle indicazioni da fornire. Non mi sono mai incartato...
Insomma, come detto, ne sono più che soddisfatto.
Un saluto!
 
Ciao,
Io sono sempre in giro fornito di GPS per la navigazione durante trekking o arrampicate, la mia soluzione 'e stat quella di fornirmi di un vecchio modello iBlue per auto, scelto per la sensibilità, precisione, durata.
Mi connetto tramite smartphone via BT, e questo mi da alcuni vantaggi :

- Il GPS, impermeabilizzato, lo metto sullo zaino, ha così un'apertura totale verso il cielo, anche se magari sono attaccato ad una parete durante un'arrampicata. I GPS da tenere in tasca o che si ritrovano tra me e la parete in questi casi mi hanno sempre dato problemi.

- La sua durata carico e' di circa 30 ore continue, lo smatphone lo metto sempre in modalità aereo con BT attivo, il consumo in questo modo e' minimo ( in una giornata intera perdo si e no il 30% di batteria ), ed e' in custodia impermeabile se serve.

- La precisione essendo in posizione favorevole e' mediamente intorno ai 2 mt ( mi baso su mappe OpenHikingMap ) e se le mappe sono precise, sono quasi sempre sulla traccia del sentiero, un GPS da smatphone raramente scende sotto i 10mt.

- Non essendo attaccato al corpo, 'prende' meglio e si evitano 'schizzi' strani della traccia, ma questo dipende anche dal sw di navigazione.

- Su smatphone uso quello che voglio con mappe che scelgo a seconda della situazione. Attualmente uso MyTrails per le sue caratteristiche e velocità, ma esistono molti altri navigatori e quindi non dipendo da un unico produttore anche per le mappe, stesso per il GPS, posso cambiarlo quando voglio.

IMAG3584.jpg

beh, spero di avervi illustrato una soluzione interessante...
 
AlexRed: grazie per il tuo interessante contributo. Anch'io faccio uso di smartphone per la vasta scelta di proposte disponibili (al momento mi trovo benissimo con la app Locus pro installata sun un samsung S6). Uso inoltre uno smartwatch garmin fenix 3 ma debbo dire con una punta di rammarico che si tratta di uno splendido ritrovato tecnologico con una evidente pecca a livello di chipset GPS. Le tracce sono alquanto imprecise ... Volendo avere qualcosa di più preciso stavo pertanto valutando o un gpsmap64s oppure un antenna esterna bt da abbinare al telefono. Leggo pertanto molto volentieri il tuo post chiedendoti cosa ne pensi delle performance di questo tuo gps esterno in condizioni di ricezione difficile come boschi molto fitti.
Grazie mille per le info che vorrai darmi.
Un saluto
Max
 
Ciao Max,
innanzitutto metto in chiaro che questo GPS non e' nato per trekking, ma per navigazione in auto...
io sono passato dal GPS smartphone ( HTC Mini 2 ) a questo proprio per problemi in ambienti montani, xkè con lo smartphone la superficie antenna e' ridotta, quindi o ci vai in giro tenendotelo in mano, o lo tieni in tasca e la sua sensibilità diminuisce parecchio. Già questi 2 punti mi hanno fatto optare per un GPS esterno come questo, nato per auto e non certo dei migliori avendo un chipset datato, ma col vantaggio di essere molto sensibile, con durata batterie estrema, batterie compatibili Nokia, e visto che lo ho pagato 10 euro usato, direi ne valeva la pena provare.
L'antenna di questo iBlue 737 e' la superficie che vedi esposta in alto, quindi permette un'ottima ricezione in condizioni difficilissime, lo ho cercato proprio dopo avere letto parecchie recensioni tecniche americane su test in città ( in auto naturalmente ), ed ancora oggi, benchè modello datato, viene venduto ad un certo costo...
L'improvement rispetto al GPS dello smatphone e' stato netto, mentre con lo smatphone le tracce spesso si discostavano di parecchi metri dal percorso effettivo ( specialmente su traversi o in prossimità di pareti verticali ) ed erano spesso a zigzag, con questo sono molto fedeli, che io passi in bosco o zona aperta... addirittura spesso lo accendo in auto per usarlo col navigatore dello smatphone, con lo zaino messo sui sedili posteriori, senza visuale aperta, e prende benissimo. E' molto veloce ad acquisire, e debbo dire che perdo segnale in auto solo in presenza di gallerie lunghe ma dopo l'uscita riacquisisce in 1 secondo mediamente, lo interrogo con un rate di una lettura al secondo...
Come si comporti in bosco molto fitto, non so, bisogna vedere cosa intendi tu per fitto, io, in boschi classici di conifere in montagna non ho mai avuto problemi di perdita posizione, ed anche in luoghi peggiori.
Gli unici problemi li trovo arrampicando, in quanto sui verticali la traccia schizza abbastanza, ma è probabile che il problema non sia del GPS ma piuttosto del programma di navigazione, mi e' capitato 1 volta solo in un canion molto stretto e profondo di roccia di avere un propblema di posizione, ma in quel caso l'apertura verso il cielo era risicata.
Sicuramente oggi esistono modelli più avanzati di GPS di questo, e se lo trovi con possibilità di antenna esterna, puoi mettere un'antenna con un guadagno autmentato. Il problema e' che spesso vengono venduti con features ( tipo logging ) che non servono se usi uno smatphone, features che comunque ti consumano batteria...
Spero di esserti stato utile...

Saluti

Alex
 
La traccia che schizza vicino alle pareti di roccia può essere dovuta al rimbalzo del segnale sulla parete. La roccia si comporta come uno specchio.

La ricezione in zone difficili è migliore negli apparecchi che ricevono anche i satelliti Glonass, il sistema russo gemello del gps. Più satelliti ricevuti uguale maggiore precisione.

Una prova pratica molto semplice sulla precisione del proprio gps la si può fare percorrendo a piedi un certo tratto in una zona difficile (canyon, bosco fitto) e poi ritornando indietro esattamente per lo stesso percorso.
Le tracce gpx registrate dell'andata e del ritorno teoricamente devono coincidere perfettamente. Questo non succede mai con apparecchi non professionali. Ma un errore entro i 10 m. in una zona con ricezione difficile è un risultato molto buono.
 
Ciao AleZen,

è vero per lo schizzo causato dal rimbalzo sulla roccia, spesso e' quello...

Hai ragione per il testing con sovrapposizione tracce, mi ero dimenticato di riportare che infatti, al ritorno lungo tragitto di andata, spesso mi e' difficile capire se per caso il navigatore stia registrando o magari qualcosa si sia interrotto, in quanto la traccia si sovrappone abbastanza a quella di andata e per fortuna ci sono delle freccette abilitabili sulla traccia che ti indicano la direzione...
Grazie per le precisazioni...

Saluti

Alex
 
Grazie anche a te Alessandro per condividere queste preziose info. Alla luce quindi di quanto da te affermato, diciamo che il mio fenix 3 rientra comunque nella normalità. AlexRed: percorro due volte alla settimana lo stesso tragitto andata e ritorno (running) e le due tracce non si sovrappongono mai. Il percorso presenta zone "ofuscate" (brevi gallerie, pareti di roccia) ma anche zone a cielo aperto. La distanza viene calcolata correttamente ma spesso la traccia mi vede correre sopra i tetti delle case :biggrin::wall:. Non che sia una cosa inaccettabile (ero cmq. conscio di questo difetto all'atto dell'acquisto) ma un po' più di precisione non sarebbe guastata, visto che perfino il chipset integrato nel mio samsung s6 fa di meglio....
Alex: questo gps sembra pertanto dotato di un chipset che, seppur vecchio, sa dire ancora il fatto suo! Trattandosi di un modello del 2006, reperirlo sembra cosa impossibile......si tratterebbe di capire quale evoluzione questo chipset ha subito.
Grazie ancora
Max
 
Ciao,
esiste il chipset evoluto MTK II, il mio era il primo...
Comunque, il mio si trova ancora eccome, ma su Amazon mi sembra solo in america...cerca iBlue 737 e lo trovi, magari usato qui.
Io ho avuto la fortuna di trovarne uno in vendita su un mercatino online in italia per 10 Euro, 3 di spedizione, più altri 6 euro per una batteria nuova per sicurezza...

Se vuoi vedi questo link

http://www.gpspassion.com/forumsen/topic.asp?TOPIC_ID=67511

lo avevo visto io allora ed era una comparazione in cui si comparavano i chipset più usati.. l' MKT e' di solito vincente sui consumi, notevolmente inferiori ad altri, questa e' una caratteristica che cercavo per ovvi motivi...

Prova anche a cercare dati sul chipset MTK II...

Alex
 
Ciao Max, ehm... una cosa mi viene da dirti... ma la traccia, su cosa la vedi...? I
Intendo, se sono foto da cose tipo Google Earth, be, guarda che anche le foto non sono molto precise... Io uso mappe di OpenHikingMaps, e le trovo molto precise, la maggior parte delle volte mi ritrovo esattamente sulla traccia del sentiero con una precisione di si e no un metro... ma poi se passo la registrazione su Google Maps o Google Earth, non e' detto che effettivamente tutto quadri...
Comunque sia, con l' antenna del Fenix 3, non penso si possa pretendre molto a livello di posizione, senza contare che lo tieni su un braccio che continua ad oscillare, e questo non aiuta certo...

Alex
 
In effetti le variabili sono tante....
Prima di tutto occorre verificare che il software di navigazione non ci tenga a forza "sulla strada" come fanno quelli per auto, compensando così eventuali dati del gps non coerenti. In tanti software si può escludere la funzione "rimani sulla strada".
Altrimenti è chiaro che gli eventuali errori del gps sono compensati dal software.

Poi c'è il problema dell'affidabilità delle mappe. Tutte le OpenQualcosa derivano dallo stesso database. Magari hanno layout di visualizzazione molto diversi, ma i dati sono quelli.
I rilievi del progetto OpenStreetMap sono fatti da volontari mediante l'uso di GPS. Certamente nella maggior parte dei casi sono fatti con cura, ma anche il rilievo gps che dà origine alla mappa può avere un margine di errore.

Infine, la cosa più importante.
Seguire una traccia gps chiaramente non ci libera dalla necessità di osservare e valutare il terreno.
Se il gps mi dice "spostati a destra di 20 m." e lì c'è un burrone, mica mi butto.
Trovare un bivio in un sentiero poco tracciato o un passaggio su certe roccette è responsabilità mia, mica del gps.
Il gps in escursione non è come in città dove ti dice "fra 100 m. gira a sinistra per via Garibaldi".....
:)
 
tenete conto che finalmente è partito Galileo,
e al momento possono diventare compatibili solo alcuni recenti chipset Qualcomm

http://www.ilsole24ore.com/art/mond...tellitare-europea--152549.shtml?uuid=ADN2grDC
http://www.webnews.it/2016/12/14/galileo-debutta-il-sistema-gps-europeo/
https://www.qualcomm.com/news/relea...pport-galileo-across-snapdragon-processor-and

This feature is integrated in the latest Qualcomm® Snapdragon™ 800, 600, and 400 processors and modems. Galileo will be supported on smartphones and compute devices with the appropriate software release on Snapdragon 820, 652, 650, 625, 617, and 435 processors, automotive infotainment solutions utilizing Snapdragon 820A, and telematics and IoT solutions with Snapdragon X16, X12, X7, and X5 LTE Modems, and Qualcomm® 9x15 and MDM6x00 modems.
 
Yes. news letta proprio ieri sera. Son curioso di vedere gli sviluppi futuri e qualche prova comparativa visto che Galileo sembra garantire una precisione nell'ordine del metro (1)
 
in moto o a piedi uso un garmin oregon 400t regalatomi da un amico un mesetto fa, è un modello vecchiotto che però ha tutto ciò che chiedi...soprattutto la robustezza per poterlo usare sulla moto e la possibilità di caricare percorsi creati al computer.....credo si riesca a trovare usato a prezzi accessibili a tutti:si:
 
Alto Basso