Consiglio: GPS o App?

Locus Map

Scusa se non rispondo come da te chiesto: puoi tranquillamente iniziare con una delle tue e poco dopo ti accorgerai che ti servirà di più.
La risposta a quella necessità, nel mio caso, è stata Locus Map.

Spero di esserti stato utile.
 
Avevo considerato anche OruxMap su suggerimento letto su questo forum. Sembra valida, per quello che lessi sul Avventurosamente e review varie sul web.

La scartai per un motivo di principio: non permettevano allora (spero adesso abbiano adottato una diversa politica commerciale) un test gratuito (nemmeno temporaneo) della app.

Se permetti un secondo suggerimento: leggiti le review di OruxMap su questo forum e fai le tue valutazioni nel frattempo usa pure Wikiloc.
 
Ultima modifica:
Oruxmaps è totalmente gratuito. Ti permette di fare una donazione se vuoi.
Per iOS c'è poca scelta e sembra che il più completo effettivamente sia Maps3D
 
Ultima modifica:
Per iOS in effetti la versione a pagamento di Map 3D è semplice e completa.
Altrimenti sono interessanti anche app legate a siti di condivisione di percorsi. Come ad es. Outdooractive.
 
Io ho provato tutti e due, oggi ci sono delke buone app, io ho usato oruxmaps con le androidopenmaps e avenza che ci scarichi free o a pagamento delke cartografie come le cartacee.
Ora uso un garmin etrex 30x con le mtbopenmap, e sonono sottisfattissimo e non tornerei piu alle app.
Però dipende cosa vuoi fare...per uscite brevi e non in zone spertute va bene anche le app, altrimenti consiglio il gps, perché con due pile di scorta sei molto piu sicuro, secondo me..
Poi ogni cosa deve fare il suo, il telefono il telefono, il gps il gps, ka luce la luce, ecc...., e cosi hai ogni cosa al top...
Poi escluderei il touch che nelke attivita outdoor è scomodo e poco funzionale e in oltre con il gps non hai problemi di pioggia, perche anche se il cell lo metti nelle custodie si utilizza male
 
Io ho adoperato per un po le app oruxmap con mappe androidopenmaps, che sono fatte bene e anche avenza con mappe in pdf delle mappe originali cartacee, anche questa se trovi la mappa che ti interessa è ottima....
Pero ora sono passato a un etrex 30x e ti devo dire che ogni cosa deve fare quello per cui è stata fatta, quindi per gps ci vuole un gps..
Dipende anche cosa hai intenzione di fare, se fai escursioni in zone che mon conosci, lunghe e in posti poco frequentati un po per il periodo e un po per il luogo secondo me è meglio un gps. Più robusto impermiabile senza ausilio di custodie ( che i touch con esse funzionano peggio ) durata superiore perché bastano un paio di AA di scorta...e con lemappe mtbopenmaps sono ottimi.
 
Alto Basso