Consiglio: GPS o App?

Premetto che ho dato uno sguardo ai vari post e non mi sembra ci sia nulla di recente che risponda a questa piccola domanda... chiedo venia se così non fosse.

Vengo subito al punto:
Ho iniziato a dare uno sguardo ai vari post sul GPS perché, dopo anni di montagna con OSM sul telefono, mi stava balenando l'idea di comprarne uno.
Attualmente uso le mappe offline di OsmAnd, e non mi trovo così male.

Ho spulciato tra i vari post del forum ed ho capito che, di riffa o di raffa, si cade più o meno sull'etrex della Garmin che ora ha il suo 35 a 255€ su Amazon...

La mia domanda è: fa davvero la differenza avere un dispositivo GPS dedicato?

Domanda forse un po' banale, ma non avendone mai avuto uno, non riesco a rendermi conto se la spesa valga davvero l'impresa o se, alla fine, il mio OsmAnd non sia poi così diverso.

Ogni parere è più che ben accetto!
Grazie :)
 
Boh....premetto che non ho mai navigato col cellulare (lo uso solo in citta con maps) per cui non posso fare paragoni peró in montagna non posso rinunciare al gps...ho un garmin vista hcx...e fantastico leggero e soprattutto robusto (ė caduto millemila volte)....dura di piú e se si scaricano le 2 pile metto quelle di riserva (col celluare dovrei portarmi la powerbank parecchio piú scomoda)....insomma...io preferisco il gps!!!!!!!!
 
Quoto... Ritengo che a livello di velocità e reattività una buona app non si batta.. Tuttavia il GPS ha i vsjtetticeicfuu sopra... Consuma molto meno di un telefono, a sostituire due pile non ci vuole nulla, è resistente ed impermeabile e, soprattutto, assicura una ricezione di gran lunga superiore (anche se più lento a fare il fix)
 
Da "malato tecnologico" quale sono, utilizzo fondamentalmente tre sistemi GPS.
Un cellulare con Locus Map pro installata
Un orologio Garmin Fenix 3
Un localizzatore satelliare Garmin Inreach Explorer Se+

Dal punto di vista della "gratificazione visiva", completezza di informazioni, opzioni a disposizione, sceglierei senza esitazione il cellulare con la App. Come ti hanno detto però , ci sono dei contro che hanno il loro peso: la durata delle batterie (alla quale si sopperisce con un powerbank ma è peso in più da portarsi dietro...), fragilità del sistema.
L'orologio lo tralasciamo in quanto è un oggetto abbastanza specifico (ma fa assolutamente il suo sporco lavoro! )
Un gps dedicato ha dalla sua una durata delle batterie notevole (il mio ieri, dopo 7 ore e invio di svariati messaggi aveva consumato il 6% ) , una maggior solidità, resistenza all'acqua e urti e, personalmente, mi sembra di poter asserire, una antenna più sensibile e sensibile rispetto al chip presente negli smartphone.
Sia ben chiaro però che se sei abituato alla risoluzione grafica e completezza di dettagli e informazioni che una app ti fornisce, un gps dedicato potrebbe in parte deluderti.
Max
 
Grazie @maxfontana, era precisamente quello che volevo sapere...
In effetti il powerbank non mi manca mai... Ne ho uno che mi fa anche 3 cariche volendo.

Diciamo che sono abbastanza fanatico della definizione delle mappe. Sono uno di quelli che si va a scartabellare le varie versioni per cercare quella più completa, intuitiva e con un buon design. (del resto il design fa parte del mio lavoro! =P)

Ultima curiosità, sopratutto per te che li usi entrambi: immagino che un GPS abbia comunque il vantaggio di avere una migliore copertura e miglior precisione nella registrazione dei tracciati, sbaglio? Hai riscontrato differenze sostanziali tra i device?
 
Grazie @maxfontana, era precisamente quello che volevo sapere...
Ultima curiosità, sopratutto per te che li usi entrambi: immagino che un GPS abbia comunque il vantaggio di avere una migliore copertura e miglior precisione nella registrazione dei tracciati, sbaglio? Hai riscontrato differenze sostanziali tra i device?

Differenze sostanziali assolutamente no! Soltanto una leggera maggior precisione a favore del gps dedicato, specialmente in condizioni difficili quali ad esempio un bosco fitto. Proprio ieri mi sono trovato in questa situazione e il garmin ha dimostrato di avere una precisione maggiore nel mostrarmi la mia posizione rispetto alla traccia precaricata ma nulla di così eclatante.
Max
 
Differenze sostanziali assolutamente no! Soltanto una leggera maggior precisione a favore del gps dedicato, specialmente in condizioni difficili quali ad esempio un bosco fitto. Proprio ieri mi sono trovato in questa situazione e il garmin ha dimostrato di avere una precisione maggiore nel mostrarmi la mia posizione rispetto alla traccia precaricata ma nulla di così eclatante.
Max

Grazie mille... mi hai aiutato davvero a chiarirmi le idee... :si:
 
Di nulla figurati. Se ti va, visto che cerchi il dettaglio, dai un'occhiata alla app Locus Map . Come mappe OSM, le scarico da openandromaps. Pazzesco il livello di dettaglio e di info.
Max
 
Cavolo... un altro passo!
Non ho resistito e me la sono andata a spulciare subito.
Non ho ancora visto le mappe di openandromaps. Le preferisci a OSM? Ho visto che con Locus puoi anche scaricare direttamente da App solo la zona che ti interessa.
 
Locus è una app potentissima piena di funzioni. Delle openandromaps, abbinate al tema grafico sviluppato direttamente dalla casa produttrice di Locus , mi sorprende la cura nei particolari grafici e i dettagli. IO abito in un paesino di 200 anime,....ci trovo pure segnata la fontana nella piazza principale ;)
così come sentieri che nemmeno mio padre conosceva...
 
Diciamo che sono abbastanza fanatico della definizione delle mappe. Sono uno di quelli che si va a scartabellare le varie versioni per cercare quella più completa, intuitiva e con un buon design. (del resto il design fa parte del mio lavoro! =P)
Se ti piacciono le mappe (di carta) puoi anche valutare una terza opzione: rilevi la posizione sul GPS (smartphone o dedicato) e con un coordinatometro (una specie di righello) la riporti sulla mappa. La prima volta ci metti 5 minuti, dopo un po' lo fai in un minuto o poco più.
In questo modo ti godi la bellezza delle carte (di carta) e la loro grande leggibilità per quanto riguarda le informazioni sul terreno.
Ti serve solo una mappa secondo il sistema WGS84 e con il reticolo UTM. Tipo le Tabacco 1:25000, che fra l'altro sulla bustina di plastica hanno già stampato il coordinatometro.

Tutte le mappe digitali OpenQualcosa derivano dai dati topografici di OpenStreetMap. Uno spettacolare progetto collaborativo che ha generato una mappa mondiale crowdsource, a cui ognuno di noi può contribuire aggiungendo contenuti.
Il grado di precisione dipende molto dalle zone. In Europa i tedeschi e gli italiani sono considerati tra i migliori produttori di informazioni per OSM.
I vari layout grafici delle OSM che trovi su tanti siti possono avere maggiori/minori dettagli e migliore/peggiore rappresentazione grafica, ma i dati sono sempre quelli.

Rispetto alla tua domanda iniziale, la mia scelta è andata sul GPS dedicato. Mi sono "accontentato" di un display più piccolo rispetto allo smartphone, per avere in cambio robustezza, impermeabilità e schermo perfettamente leggibile in pieno sole.
 
Grazie @maxfontana, proverò anche quelle, anche se vedo che scaricare l'Italia occupa parecchio spazio. ...quasi 1Gb. Dovrei trovare il modo di caricare le mappe direttamente in SD.

@AleZan, quando giro ho sempre la mappa anche cartacea del posto. Non si sa mai! Di solito uso el edizioni Il Lupo. ...onestamente, per caricarle su un'App non saprei proprio da dove cominciare! :)
 
I "plus" del GPS (inteso come dispositivo dedicato) da non sottovalutare:

1) schermo transflettivo (si vede in pieno sole) ovviamente da vrificare modello per modello
2) struttura impermeabile
3) tasti da pigiare al posto del touch (che in molte condizioni non è il massimo, pensate a pioggia o neve...)
4) uso di pile standard (una coppia al dì, con 14 pile ci fai un trek di una settimana, peso poco più di un etto)
5) maggiore precisione in condizioni estreme (gole pareti ecc)
6) lo spegni, cambi pile, lo riaccendi, rifai la calibrazione bussola, riprende tranquillamente la traccia in corso

Minus:

1) schermo piccolo
2) interfaccia utente spartana
3) bussola da ricalibrare quando cambi le pile
 
I "plus" del GPS (inteso come dispositivo dedicato) da non sottovalutare:

1) schermo transflettivo (si vede in pieno sole) ovviamente da vrificare modello per modello
2) struttura impermeabile
3) tasti da pigiare al posto del touch (che in molte condizioni non è il massimo, pensate a pioggia o neve...)
4) uso di pile standard (una coppia al dì, con 14 pile ci fai un trek di una settimana, peso poco più di un etto)
5) maggiore precisione in condizioni estreme (gole pareti ecc)
6) lo spegni, cambi pile, lo riaccendi, rifai la calibrazione bussola, riprende tranquillamente la traccia in corso

Minus:

1) schermo piccolo
2) interfaccia utente spartana
3) bussola da ricalibrare quando cambi le pile

Grazie per le info... sull'argomento, tutto è utile. Ora mi sto concentrando su Locus, consigliato da @maxfontana che credo soddisfi appieno quello che cercavo. :)
 
mica male come app vero? Magari già lo avrai scoperto ma offre pure un servizio di real time tracking (simile a quanto offerto dal garmin inreach), a patto ovviamente di avere segnale telefonico.
 
Si, me la sono già spulciata per bene. Il fatto di avere un live tracking, per me che vado spesso da solo, non è affatto male. Ho scaricato la mappa di OpenAndroMaps e sembra davvero ben fatta.
Insomma, ha tutto quello che cercavo.

Grazie davvero per la dritta! Ora mi manca solo testarla sul campo... :)
 
Si, me la sono già spulciata per bene. Il fatto di avere un live tracking, per me che vado spesso da solo, non è affatto male. Ho scaricato la mappa di OpenAndroMaps e sembra davvero ben fatta.
Insomma, ha tutto quello che cercavo.

Grazie davvero per la dritta! Ora mi manca solo testarla sul campo... :)

Di nulla figurati. E' l'unica app che mi son sentito in dovere di comperare ;)
 
Le mie uscite in bici da corsa me le traccio solo con le app android.Niente di che' ma la precisione della traccia e' accettabile, ma non potrei tenere un mattoncino in tasca. le escursioni idem,da quando ho iniziato ad utilizzare gli smart android non ho mai piu' avuto necessita' di pensare di acquistare un gps. Giusto per precisare, per le escursioni utilizzo Mytrails e per le uscite in bici,corsetta ecc. sto' utilizzando sportractive. Due grandi app altro che gps.
 
Alto Basso