Consiglio gps per funghi

ok valuterò anche il problema della cartografico...alla fine sono poco più di 100 euro in più, la spesa ci potrà essere...grazie di nuovo vi farò sapere ciao ciao
 
Salve
se non disturbo vorrei sapere che modello della Garmin prendere perchè sono molto indeciso tra questi tre...
GARMIN GPS MAP 62S
OREGON 450T GARMIN
ETREX VISTA HCX GPS
sono interessato per raccolta funghi e cerco uno con ottima ricezione e cartina.
vi ringrazio anticipatamente :)

Parti dal punto che quallunque scegli, caschi bene:)
Limiterei la scelta ai primi due perchè più attuali: ci puoi caricare le custom map fatte da te, USB2, frequenti aggiornamenti SW con aggiunta di opzioni, ecc
A far prediligere uno o l'altro può essere il touchscreen dell'Oregon che ha maggior immediatezza e praticità d'uso mentre il 62s ha dalla sua un pò più robustezza e durata batterie.
Basta comunque il 450 e non il 450T che ha in più una carta europea 1:100000 abbastanza inutile. Meglio aggiungere una carta dettagliata della zona che ti interessa. Un'alternativa è il Dakota 20, stesse funzionalità del 450, un pò più piccolo.
 
ehm... la butto li... ma per andare a funghi, un sano etrex h e una cartina non bastano? meno di 80€ su internet si trova e credo faccia tutto il necessario e in genere a funghi io vado nelle zone limitrofe, non mi serve la cartografia italia o peggio ancora europa... parere mio, magari sbaglierò, ma almeno se piglia un colpo o lo spacchi per qualche ragione non ti piange il cuore, 300€ danno già il loro fastidio se non ne fai altri usi... :)
 
ehm... la butto li... ma per andare a funghi, un sano etrex h e una cartina non bastano? meno di 80€ su internet si trova e credo faccia tutto il necessario e in genere a funghi io vado nelle zone limitrofe, non mi serve la cartografia italia o peggio ancora europa... parere mio, magari sbaglierò, ma almeno se piglia un colpo o lo spacchi per qualche ragione non ti piange il cuore, 300€ danno già il loro fastidio se non ne fai altri usi... :)
Non sbagli per niente: come ho già scritto in passato io ho un Etrex Vista HCX con TrekMap della Toscana e dell'Emilia. Non mi stancherò mai di ripetere che il GPS è ottimo come ricezione ma che la cartografia fa decisamente pena, dovendola "correggere" a causa di strade mancanti, sentieri non riportati, rifugi misteriosamente svaniti nel nulla. Pure io vado ai funghi col GPS E LA CARTINA: pure in boschi fitti la ricezione è discreta ( ovviamente parlo delle mie esperienze, non so gli altri se confermano) e permette un sicuro orientamento.
Se il GPS lo si compra più che altro per andare ai funghi non vale la pena di comprare un cartografico.
 
...Se il GPS lo si compra più che altro per andare ai funghi non vale la pena di comprare un cartografico.

ti lamenti che non sono segnati alcuni sentieri...e poi dici che va bene uno in cui c'è solo lo schermo bianco?:)

Lui ha chiesto un consiglio non facendone una questione di costo e pertanto non vedo perchè deve prendere qualcosa di così grezzo.
Non manca solo la cartografia ma tante altre cose, come altimetro barometrico, bussola magnetica, navigazione stradale, ecc.
Senza contare che con i modelli al top, ci puoi mettere le carte personalizzate.

Già visto alcune volte: uno prende un gps da poco, ci prende gusto ad utilizzarlo, gli fai vedere un apparecchio molto più completo e vede le cose che può fare, appena può butta il suo primo acquisto;)
 
...Se il GPS lo si compra più che altro per andare ai funghi non vale la pena di comprare un cartografico.

ti lamenti che non sono segnati alcuni sentieri...e poi dici che va bene uno in cui c'è solo lo schermo bianco?:)

Lui ha chiesto un consiglio non facendone una questione di costo e pertanto non vedo perchè deve prendere qualcosa di così grezzo.
Non manca solo la cartografia ma tante altre cose, come altimetro barometrico, bussola magnetica, navigazione stradale, ecc.
Senza contare che con i modelli al top, ci puoi mettere le carte personalizzate.

Già visto alcune volte: uno prende un gps da poco, ci prende gusto ad utilizzarlo, gli fai vedere un apparecchio molto più completo e vede le cose che può fare, appena può butta il suo primo acquisto;)

Per andare ai funghi basta il modello H integrato da una cartina.Il GPS ti da la posizione ed una mappa dell'IGM da 9 euro più un coordinatometro ti permette di visionare dove cavolo sei finito. Il "lamento" viene fatto non dal fungaiolo ziotebo che quando va ai funghi se ne frega dei sentieri e dei rifugi ma dall'escursionista ziotebo che dopo aver pagato 70 euro una trekmap si è accorto di errori e mancanze veramente grossolane.Ora è più chiaro? Poi, che il nostro amico ci prenda gusto e decida di usare il GPS anche per altre attività e quindi abbia bisogno di maggiori prestazioni è un altro paio di maniche.
 
Calma :)
non è un problema di € ma un problema di non buttarli via prendendo un gps a basso costo per poi rinpiangerlo e prenderne un altro....
amo scoprire nuovi boschi ma sono sempre stato frenato dalla paura di perdermi.....
vi ringrazio tutti ma la mia scelta è gia stata fatta sul GARMIN GPS MAP 62S
 
ciao a tutti! :D
ho letto con interesse questo post e mi sono state spiegate molte cose ma ho ancora un piccolo dubbio..... io quale prendo? o_O

a me piace andare a funghi :pio:.
Mi piacerebbe avere un coso :roll: da mettere in tasca, che accendo quando scendo dalla macchina e memorizzo il punto (auto) poi comincio a camminare come un trottolo ;) e quando trovo 1 finferlo salvo il punto finfer1 e poi giù a camminare e poi il finfer 2 3 .... camminando qua e là trovo anche chiodini e salverò i vari punti chiodi1 2 3 ... e anche porcini e chiamerò i punti porco 1 2 3 ... e quando sarò carico di funghi e con le gambe rotte gli dico al mio coso :roll: di indicarmi la direzione per arrivare alla macchina (auto)...

ecco... non ho capito se questa è la base che fanno tutti o se è una prerogativa solo di qualche navigatore!

se dopo vari tentativi seguendo i punti memorizzati riuscissi a creare un "percorso" ideale mi piacerebbe anche memorizzarlo.

trovo molto interessante quei gps che hanno le pile stilo ricaricabili, che posso quindi partire da casa con un cambio pronto.

e poi il grande quesito ... cartografico o non cartografico... questo è il dilemma...:eek:

e concludo con il dramma... i soldi!!! non si trovano come i funghi... :no:

vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per essere stato logorroico :ka:
 
Mi piacerebbe avere un coso :roll: da mettere in tasca, che accendo quando scendo dalla macchina e memorizzo il punto (auto) poi comincio a camminare come un trottolo ;) e quando trovo 1 finferlo salvo il punto finfer1 e poi giù a camminare e poi il finfer 2 3 .... camminando qua e là trovo anche chiodini e salverò i vari punti chiodi1 2 3 ... e anche porcini e chiamerò i punti porco 1 2 3 ... e quando sarò carico di funghi e con le gambe rotte gli dico al mio coso :roll: di indicarmi la direzione per arrivare alla macchina (auto)...

ecco... non ho capito se questa è la base che fanno tutti o se è una prerogativa solo di qualche navigatore!
Questo lo fanno tutti, le differenze possono essere nel numero di punti memorizzabili, nella facilità con cui scrivi i nome, nei simboli che puoi associarvi, nel modo in cui fai la ricerca, nella sensibilità dello strumento ecc. Ovvio che gli apparecchi top presentano vantaggi in tal senso.
se dopo vari tentativi seguendo i punti memorizzati riuscissi a creare un "percorso" ideale mi piacerebbe anche memorizzarlo.!
certo che sì, lo puoi fare con il computer e trasferirlo o direttamente con la traccia registrata dal gps. (con gli apparecchi migliori e molto più facile)
trovo molto interessante quei gps che hanno le pile stilo ricaricabili, che posso quindi partire da casa con un cambio pronto..
apparecchi che utilizzano batterie non standard non li prendo nemmeno in considerazione.
e poi il grande quesito ... cartografico o non cartografico... questo è il dilemma...:eek:
Il dilemma non esiste, è solo una questione di costo.
Alcuni esempi per capirci.
Immagina che i tuoi waypoint (Cantarellus01, Boletus02,..) siano delle bandierine. In un non cartografico è come mettere le bandierine su un foglio di carta bianco, con il cartografico (con la mappa dettagliata della zona) è come piazzarle su una cartina. La posizione delle bandierine è la stessa, il riusltato molto diverso.
Poi se punti a una destinazione, entrambi gli strumenti ti indicano la direzione da seguire ma se hai un cartografico con mappa dettagliata, puoi vedere se sulla linea indicata ci sono ostacoli, forti pendenze (curve di livello vicinissime), fiumi, o ponti, sentieri, ecc.
Oppure se vuoi andare in un posto non memorizzato, con la mappa puoi individuare un punto (es. un rifugio, una fonte, un sentiero, un ponte, ecc. ) piazzarvi il tuo waypoint e dire “Vai”. Con il foglio bianco puoi collocare la bandierina solo conoscendo latitudine e longitudine o solo se sei stato in quel posto e lo hai marcato.
e concludo con il dramma... i soldi!!! non si trovano come i funghi... :no:..

Con un budget limitato, guarderei comunque almeno a un ETrex HCX, (Vista o Legend), magari d’occasione. Se invece arriva babbo natale :D.. punta a un Dakota20, Oregon o 62S
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non sapevo che i funghi interferissero col segnale gps :lol:
Hai fatto questa prova con un apparecchio recente ad alta sensibilità?
Non vedo perché non dovrebbe esserci il segnale, a meno di non andarli a prendere in qualche canyon largo 2 metri con pareti alte 30
 
Non sapevo che i funghi interferissero col segnale gps :lol:
Hai fatto questa prova con un apparecchio recente ad alta sensibilità?
Non vedo perché non dovrebbe esserci il segnale, a meno di non andarli a prendere in qualche canyon largo 2 metri con pareti alte 30
Per cercare funghi a bordo strada non serve il gps.
Se ti addentri nel bosco fitto, il segnale e' molto scarso con qualunque gps.
Il risultato sara' di avere una traccia con molte interruzioni, e quindi inutile.
imvho.;)
 
Per cercare funghi a bordo strada non serve il gps.
Se ti addentri nel bosco fitto, il segnale e' molto scarso con qualunque gps.
Il risultato sara' di avere una traccia con molte interruzioni, e quindi inutile.
imvho.;)

L'hai provato o immagini che sia così?:eek:
Forse valeva per apparecchi di diversi anni fà o qualcuno scadente, ora la sensibilità dei migliori ricevitori è tale da ricevere anche in condizioni pessime (spesso perfino dentro una stanza chiusa) con al massimo la riduzione della precisione.
Quindi l'unico argomentazione potrebbe essere che è "poco sportivo" andare a funghi e memorizzare i posti migliori con il gps:D
 
Per cercare funghi a bordo strada non serve il gps.
Se ti addentri nel bosco fitto, il segnale e' molto scarso con qualunque gps.
Il risultato sara' di avere una traccia con molte interruzioni, e quindi inutile.
imvho.;)

L'hai provato o immagini che sia così?:eek:
possiedo e uso, quello che dalla maggioranza dei viaggiatori sahariani e' considerato il miglior gps cartografico terrestre/nautico mai prodotto: Garmin 276c.
sotto le foglie perde spesso il segnale. usato con antenna esterna migliora un poco, ma ha comunque dei limiti.
Se tu conosci(e hai provato) qualcosa di meglio, allora vorrei sapere marca e modello...
 
ciao a tutti! :D
ho letto con interesse questo post e mi sono state spiegate molte cose ma ho ancora un piccolo dubbio..... io quale prendo? o_O

a me piace andare a funghi :pio:.
Mi piacerebbe avere un coso :roll: da mettere in tasca, che accendo quando scendo dalla macchina e memorizzo il punto (auto) poi comincio a camminare come un trottolo ;) e quando trovo 1 finferlo salvo il punto finfer1 e poi giù a camminare e poi il finfer 2 3 .... camminando qua e là trovo anche chiodini e salverò i vari punti chiodi1 2 3 ... e anche porcini e chiamerò i punti porco 1 2 3 ... e quando sarò carico di funghi e con le gambe rotte gli dico al mio coso :roll: di indicarmi la direzione per arrivare alla macchina (auto)...

ecco... non ho capito se questa è la base che fanno tutti o se è una prerogativa solo di qualche navigatore!

se dopo vari tentativi seguendo i punti memorizzati riuscissi a creare un "percorso" ideale mi piacerebbe anche memorizzarlo.

trovo molto interessante quei gps che hanno le pile stilo ricaricabili, che posso quindi partire da casa con un cambio pronto.

e poi il grande quesito ... cartografico o non cartografico... questo è il dilemma...:eek:

e concludo con il dramma... i soldi!!! non si trovano come i funghi... :no:

vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per essere stato logorroico :ka:
Ciao
è esattamente l'uso che faccio io e con il Garmin 62s mi trovo molto bene perchè il problema principale è la ricezione nel bosco fitto di certi navigatori... questo non la perde mai.... il costo non è dei + accessibili ma una volta spesi non li rimpiangi.
per le pile metti quello che vuoi lui usa stilo normali ma puoi mettere anche le ricaricabili non cambia niente :)
 
possiedo e uso, quello che dalla maggioranza dei viaggiatori sahariani e' considerato il miglior gps cartografico terrestre/nautico mai prodotto: Garmin 276c.
sotto le foglie perde spesso il segnale. usato con antenna esterna migliora un poco, ma ha comunque dei limiti.
Se tu conosci(e hai provato) qualcosa di meglio, allora vorrei sapere marca e modello...

Non esiste un modello migliore per tutti gli utilizzi: auto, mare , aereo, deserto, trekking,...difatti parli della maggioranza di "viaggiatori sahariani", ovvero luogo in cui la vegetazione non è la caratteristica dominante:D
Il 276c è un ottimo apparecchio da mare e fuoristrada ma non certo l'ottimale nell'andar per boschi. tra le altre cose, se guardi nelle sue specifiche dice “High-sensitivity receiver: NO" a differenza di tutti gli attuali modelli da trekking che pertanto hanno una migliore ricezione in condizioni difficili. Fra questi il 62S (o il precedente 60csx) ha forse qualcosina in più per il fatto avere l'antenna esterna.
 
Per cercare funghi a bordo strada non serve il gps.
Se ti addentri nel bosco fitto, il segnale e' molto scarso con qualunque gps.
Il risultato sara' di avere una traccia con molte interruzioni, e quindi inutile.
imvho.;)

confermo che non e' vera questa affermazione.
Oregon 200 traccia sempre presente, precisione gps 10/12 mt nelle peggiori condizioni.

ciao!
 
Alto Basso