Consiglio gps per funghi

ciao, grazie a tutti, mi sembra proprio di capire che io stia cercando un garmin 62s... :D

certo che costa però!!!!
su ebay lo trovo a 389 - 399 ... (euro s'intende:-x)

sapete se si trova "usato"? ci si può fidare?
 
ciao, grazie a tutti, mi sembra proprio di capire che io stia cercando un garmin 62s... :D

certo che costa però!!!!
su ebay lo trovo a 389 - 399 ... (euro s'intende:-x)

sapete se si trova "usato"? ci si può fidare?

Essendo un modello nuovissimo, è dura trovarlo d'occasione.
Puoi però trovare a buon prezzo un 60csx (importante il csx) il suo predecessore.
Non ha diverse caratteristiche dell'attuale ma rimane validissimo come sensibilità del ricevitore e robustezza.
Il GPS da outdoor non è come un pc usato con harddisk, ventole, ecc. Se è apparentemente in buono stato, hai ottime possibilità che sia affidabile per anni.
 
Per le mie escursioni in MTB uso un TwoNav Sportiva. Come la maggior parte dei GPS usa una SIRF 3 e non ha mai perso il segnale neanche nel fitto del bosco. Aggiungere un punto (waypoint) per i funghi è questione di 2 click sul touchscreen. Facile...
 
oregon 450t

salve a tutti, volevo solo precisare che con un sistema gps adeguato il segnale nel bosco non va mai perduto. per esperienza confermo che anche nel bosco fitto il mio oregon 450t non ha perso mai il segnale. ho girato posti impervi giusto per provarlo, per ora sono soddisfatto attendo la bella stagione per testare il tutto.
 
posseggo felicemente un 62s preso sulla baia a 309€ spedizione inclusa.
l'ho riempito di mappe reperite gratuitamente sulla rete
gli ho caricato raster referenziati presi da google earth
consente di caricare icone personalizzate (una per ogni tipo di fungo?)
ha una più che dignitosa durata di batterie
ho trovato in rete un manuale amatoriale che ne vale 10.000 dell'originale
posso collegare un'antenna esterna (mai servita)
legge microSD fino ad 8G (ho letto)
consente la sovrapposizione di più mappe (p.es. sentieri+isoipse)
ha una navigazione pratica (intendo tra i menu e le funzioni)
è l'ultimo modello e quindi maggiore tenuta come usato e tanti forum nuovi che ne parlano.
a me tutto questo è bastato :)
 
ti posso assicurare che con l'oregon 450t il segnale dentro il bosco fitto è eccellente

mah! in certi valloni uno scarto di 20 mt. non lo considero eccellente!
Non ti perdi, ma 20 mt sono tanti
daltronde non si riesce mai ad agganciare quel famoso satellite basso all'orizzonte che dovrebbe correggere quel gap.
 
oregon 450 t

si probabilmente hai ragione, a dirti la verità qualcosa indicava 15-20 mt. ma intendevo dire che il gap e facilmente superabile, dove non arriva il navigatore ci si mette gli occhi. io sono entrato in una zona impervia (margheria) non facile da battere, ma ne sono uscito benissimo.
 
buonasera a tutti,
sto cercando anch'io un gps ed sono orientato sul Garmin eTrex Venture HC che con 120 euro me lo porto a casa.
chiedo a chi ce l'ha:
- c'è la possibilità di inserire una microSD con le mappe?
- è possibile caricare mappe fatte in casa come han fatto altri avventurosi del forum?
- le tracce salvate sono caricabili su google heart o hanno formati strani di difficile elaborazione?
- nella scatola che ti vendono c'è il cavo usb, il cavo di alimentazione esterna o la microsSD? cosa ti danno?

la mia idea del gps è:
- usarlo per registrami mentre vado in girula
- usarlo per registrare percorsi e pubblicarli su internet
- magari usarlo come navigatore auto...

ho visto che con circa200 c'è invece la versione VISTA HCX però con solo la cartografia europea, quindi senza land navigator o trekitalia. se però su questo giocattolino si possono mettere le mappe fatte in casa direi che può essere una valida alternativa al Venture
 
Ultima modifica:
funghi

ciao a tutti! :D
ho letto con interesse questo post e mi sono state spiegate molte cose ma ho ancora un piccolo dubbio..... io quale prendo? o_O

a me piace andare a funghi :pio:.
Mi piacerebbe avere un coso :roll: da mettere in tasca, che accendo quando scendo dalla macchina e memorizzo il punto (auto) poi comincio a camminare come un trottolo ;) e quando trovo 1 finferlo salvo il punto finfer1 e poi giù a camminare e poi il finfer 2 3 .... camminando qua e là trovo anche chiodini e salverò i vari punti chiodi1 2 3 ... e anche porcini e chiamerò i punti porco 1 2 3 ... e quando sarò carico di funghi e con le gambe rotte gli dico al mio coso :roll: di indicarmi la direzione per arrivare alla macchina (auto)...

ecco... non ho capito se questa è la base che fanno tutti o se è una prerogativa solo di qualche navigatore!

se dopo vari tentativi seguendo i punti memorizzati riuscissi a creare un "percorso" ideale mi piacerebbe anche memorizzarlo.

trovo molto interessante quei gps che hanno le pile stilo ricaricabili, che posso quindi partire da casa con un cambio pronto.

e poi il grande quesito ... cartografico o non cartografico... questo è il dilemma...:eek:

e concludo con il dramma... i soldi!!! non si trovano come i funghi... :no:

vi ringrazio per la pazienza e mi scuso per essere stato logorroico :ka:
Riprendo questo thred per chiedervi visto che non capisco niente di gps una volta che ho le gambe rotte e carico di funghi dico al mio bel gps di indicarmi la direzione dell'auto mica mi fa fare il percorso a ritroso ?
 
Riprendo questo thred per chiedervi visto che non capisco niente di gps una volta che ho le gambe rotte e carico di funghi dico al mio bel gps di indicarmi la direzione dell'auto mica mi fa fare il percorso a ritroso ?
Se gli dici di usare la via "più breve" lui (manco fosse una persona :D) ti indica la "rotta" più diretta possibile.

Ciao, Gianluca
 
Io non sono pratico non capisco se sia una risposta ironica la tua. ciao Michele.
Non è una battuta ..... normalmente i gps del tipo "non stradale" (ovvero non quelli che normalmente si usano come navigatori) o comunemente detti "non cartografici" danno la rotta dal punto "A" al punto "B" senza considerare quello che c'è in mezzo, anche perchè non avendo una cartografia (mappa) non sanno cosa c'è in mezzo a quei punti.

In altre parole se tra i due punti c'è in mezzo il mare (per esempio), il gps, ti indicherà una rotta che attraversa il mare se è la strada "più breve" (= più rettilinea).

Discorso diverso se usi un gps cartografico, in quel caso, certi ostacoli dovrebbero essere elusi e, di conseguenza, la rotta non sarà, necessariamente, quella più breve (= rettilinea).

Questo se vuoi la rotta più breve ..... se invece vuoi ripercorrere a ritroso quello che tu hai percorso devi aver registrato prima quanto da te percorso (registrazione che può essere "live", dal vivo, o predefinito a tavolino prima dell'escursione) ed avere un gps che ha questa funzione (funzione che esiste sia su gps cartografici che non).

Ciao, Gianluca
 
Riprendo questo thred per chiedervi visto che non capisco niente di gps una volta che ho le gambe rotte e carico di funghi dico al mio bel gps di indicarmi la direzione dell'auto mica mi fa fare il percorso a ritroso ?

No, non devi parlare al gps, semplicemente sai dove inizia la traccia, quindi dove hai lasciato la macchina e cammini verso quella direzione terreno permettendo.
Buona norma e' di inserire un waipoint con nome:"auto" e poi quando decidi di tornare a casa, navighi verso il Waipoint.
Quando sei nel bosco, non ti servono i sentieri.
E' anche possibile che percorri un sentiero dall'auto alla zona di cerca; in questo caso marchi un waipoint quando lasci il sentiero.
 
Alto Basso