Consiglio GPS Tracker

Buongiorno ragazzi,
sono un'appassionato di trekking e cartografia ma fino ad oggi ho tracciato esclusivamente via Strava con Smartphone.. mi piacerebbe "salire di livello" preservando anche il telefono già sfiancato dalle gelide escursioni invernali.

Ho di recente avuto esperienza con il Garmin Instict poi reso: è stata molto insoddisfacente(impreciso nei dislivelli anche clamorosamente) arrivando a preferirgli addirittura Strava via Smartphone..

Quello che vi chiederei è un dispositivo che possa tracciarmi i percorsi. preferibilmente senza pile AA e sotto i 300€.. non mi interessano le notifiche smart, ascoltare musica e tanto meno la ricezione di telefonate.
Sto ricercando un dispositivo senza fronzoli che faccia esclusivamente il proprio lavoro: avviare attività, tracciamento (preciso) e fine attività

Grazie per gli apprezzati consigli.
 
Se non ti interessano le mappe spendi anche molto meno di 300 € con qualsiasi GPS logger. Però se ti interessa l'altimetria deve per forza avere il barometro integrato.
Come precisione e pulizia delle tracce, specie dell'altimetria, non posso che consigliare anche io l'eTrek. I wearable, come il Fenix che possiedo, purtroppo una tale precisione se la sognano solo.
 
Per "tracciamento" intendi registrare la traccia del percorso?
Guarda un Garmin della serie eTrek. Anche sa vanno con due AA.
l'utilizzo a Pile lo vedo abbastanza obsoleto.. non esistono eTrex attuali?
--- ---

Se non ti interessano le mappe spendi anche molto meno di 300 € con qualsiasi GPS logger. Però se ti interessa l'altimetria deve per forza avere il barometro integrato.
Come precisione e pulizia delle tracce, specie dell'altimetria, non posso che consigliare anche io l'eTrek. I wearable, come il Fenix che possiedo, purtroppo una tale precisione se la sognano solo.
concordo.. la brutta esperienza con l'istinct mi ha fatto virare su un dispositivo gps tracker specializzato. etrex aggiornati e non obsoleti?
 
Ognuno ha un punto di vista, ma l'alimentazione a pile stilo dei gps non è male, per almeno tre motivi.
1) Ti consente di non gravare sul PB che gia deve supportare smartphone e spesso anche la torcia frontale.
2) Le pile le puoi facilmente reperire da tanti lungo il cammino.
3) Se ami l'ambiente, puoi sempre dotarti di pile ricaricabili e puoi anche usare un caricabatteria con presa usb, di modo da poter ricaricare le pile da te se proprio non trovi un negozio dove farlo.
 
l'utilizzo a Pile lo vedo abbastanza obsoleto.. non esistono eTrex attuali?
--- ---


concordo.. la brutta esperienza con l'istinct mi ha fatto virare su un dispositivo gps tracker specializzato. etrex aggiornati e non obsoleti?

Dipende cosa intendi per obsoleto.
Non ha il Galileo ma "solo" GPS+Glonass.
Lo schermo non è la cosa più reattiva del mondo, ma se non ti fregano le mappe non ti sarà un problema.
L'etrex 10 viene venduto ancora come nuovo ma è abbastanza obsoleto sì.
L'eTrex 32x è sotto il tuo budget, lo trovi ancora nuovo, è barometrico, quindi secondo me potrebbe fare al caso tuo. Ha le batterie AA ma durano davvero molto, e poi se fai come me e prendi quelle ricaricabili è come avere un dispositivo con batterie integrate (sort of).
Le pile possono sembrare obsolete ma in realtà sono estremamente comode. Se in escursione le finisci basta che le cambi. Se finisce la batteria dell'Instinct o hai un powerbank o ciao.
 
Con due batterie AA fai una quindicina di ore. Per uscite di più giorni basta avere batterie dì riserva. Pochi grammi.
Più pratico e leggero di un powerbank. Più realistico che ricaricare una batteria incorporata in un rifugio.
 
Alto Basso