Consiglio Guanti e occhiali da sole alpinismo invernale

Salve a tutti. Sto facendo un corso di alpinismo con il CAI e fra due settimane dovremmo avere le prime uscite su ghiacciaio, e mi mancano guanti adatti e gli occhiali da sole cat.4 da usare sul ghiacciaio. Ho fatto un giro su vari siti (ad esempio oliunid) ma ci sono svariate proposte e non so orientarmi.
Magari voi potete darmi un consiglio.... se potete consigliarmi qualche modello, che caratteristiche cercare etc... grazie.

Utilizzo: alpinismo classico e eventualmente possibilità di usarli anche per andare a sciare.
Caratteristiche ricercate: caldi e impermeabili, ma che mantengano il più possibile la destrezza per uso di moschettoni, realizzazione nodi etc
Budget: vorrei avere due proposte 1) un guanto/occhiale da spendere il meno possibile e poi si vedrà 2) un guanto/occhiale comunque non top di gamma, ma fatto per durare

Grazie a tutti
I guanti a me ogni tanto prestano dei ganti salewa se no uso i miei da freeride ma personalmente ti consiglio quelli in membrana costano di più ma almeno non ti bagni.
--- ---

I CAMP dicono che non sono male
 
Sto acquistando un paio di julbo exlporer 2.0, solo ho un dubbio sulle lenti che montano vedo molta confusione.
Li vorrei prendere fotocromatici , di questi alcuni hanno la lente con stamapata la dicitura "cameleon" mentre altri "reactiv" e ancora riesco a capire dove sta la differenza.
 
Cameleon è la vecchia dicitura, ora si chiama Reactiv.
Sono entrambi fotocromatici, prendili Reactiv, non so cosa sia cambiato, ma sempre meglio prendere l’ultimo modello, a meno che la differenza di prezzo non sia esagerata.

Li ho, ottimi occhiali, un po’ cari, ma molto validi.

EDIT Reactiv non è Cameleon, ho sbagliato, ma sono la denominazione delle lenti fotocromatiche, poi possono essere Zebra, Cameleon, etc.
 
Ultima modifica:
Camaleon è la vecchia dicitura, ora si chiama Reactiv.
Sono entrambi fotocromatici, prendili Reactiv, non so cosa sia cambiato, ma sempre meglio prendere l’ultimo modello, a meno che la differenza di prezzo non sia esagerata.

Li ho, ottimi occhiali, un po’ cari, ma molto validi.
Ok grazie mille, su amazon ho trovato un "camaleon" a 135...per nulla chiaro...é anche un altro modello questo Screenshot_2021-01-04-20-37-19.png
--- ---

Camaleon è la vecchia dicitura, ora si chiama Reactiv.
Sono entrambi fotocromatici, prendili Reactiv, non so cosa sia cambiato, ma sempre meglio prendere l’ultimo modello, a meno che la differenza di prezzo non sia esagerata.

Li ho, ottimi occhiali, un po’ cari, ma molto validi.
Però leggi questo schema che ho trovato sul sito ufficiale julbo ..
 

Allegati

  • Screenshot_2021-01-04-20-53-23.png
    Screenshot_2021-01-04-20-53-23.png
    168,1 KB · Visite: 152
Ultima modifica:
Ok grazie mille, su amazon ho trovato un "camaleon" a 135...per nulla chiaro...é anche un altro modello questo Vedi l'allegato 218106
--- ---


Però leggi questo schema che ho trovato sul sito ufficiale julbo ..
Ho guardato meglio, ho fatto confusione, le Reactiv sono tutte le fotocromatiche della Julbo.

Tu che caratteristiche vuoi?
le Cameleon sono le fotocromatiche 2-4 polarizzate.
Il colore della montatura è univoco rispetto alle lenti montate.
 
Ho guardato meglio, ho fatto confusione, le Reactiv sono tutte le fotocromatiche della Julbo.

Tu che caratteristiche vuoi?
le Cameleon sono le fotocromatiche 2-4 polarizzate.
Il colore della montatura è univoco rispetto alle lenti montate.
Le polarizzate possono essere usate anche anche alla guida il che farebbe comodo..
Le zebra invece non sono polarizzate ma hanno il trattamento oleorepellente, comuqnue l importante é che siano fotocromatiche 2-4
 
Le Cameleon sono il top di gamma, ma non hanno il trattamento oleorepellente.
Diciamo che sei vai sulla neve il fatto che siano polarizzate aiuta molto.
Io ti consiglierei le Cameleon, ma vedi tu cosa ti serve.
 
Le Cameleon sono il top di gamma, ma non hanno il trattamento oleorepellente.
Diciamo che sei vai sulla neve il fatto che siano polarizzate aiuta molto.
Io ti consiglierei le Cameleon, ma vedi tu cosa ti serve.
Si ho visto anche un video . .tra le fotocromatiche si tratta di scegliere tra Camaleon e zebra, queste ultime si trovano anche a 40e in meno e sul sito ufficiale dicono che siano più reattive alla luce, si paga la polarizzazione...
 
Io vado molto sulla neve/ghiacciai, per me la polarizzazione era un must, altrimenti avrei preso altro.
Bhe anche a me servono soprattutto sulla neve, pensavo che la polarizzazione fosse utile solo per la guida.
Ho perso i miei normali police sportivi , non so nemmeno che categoria fossero , facevano il loro in condizioni di luce estrema ma con cielo nuovolo erano troppo scuri, inoltre dopo nemmemo un anno erano tutti rigati nonostante ci fossi stato attento. Se devo spendere preferisco farlo bene, spero solo che durino .[/QUOTE]
 
Ultima modifica:
Polarizzati attenuano di molto, o quasi del tutto, il riverbero della luce su neve e ghiaccio, per me che ho gli occhi sensibili alla luce è un grosso sollievo.

Durare, durano, il modello precedente mi è durato anni, fino a che non ho avuto la malaugurata idea di sedermici sopra :azz:.
 
Alto Basso