Consiglio guscio gtx per Scozia

Buongiorno a tutti.

In agosto andrò in Scozia il clima varierà tra i 10 e i 18c quindi caldo ma come ben sapete troverò sicuramente pioggia e forte vento (starò per il 70% tra skye e la parte nord)

Quindi mi è venuta la fissa di prendermi un guscio in goretex...ovviamente andrebbe bene anche qualcosa di più economico ma visto che come leggo sempre un buon guscio dura parecchi anni ho deciso di spenderci su

Ora personalmente lo preferirei leggero tipo in goretex active in modo da metterlo su quando serve e per il resto tenerlo nello zaino occupando meno spazio possibile. Problema faccio foto e avrò sulla schiena uno zaino che peserà tutto compreso sui 5-6kg, ho letto che il goretex active con zaino in spalla non e’ consigliabile voi avete esperienze a riguardo?

Altrimenti pensavo ad un 2 layer in modo che sia più resistente ma nello stesso tempo non pesante e ingombrante come un 3 layer.

Chiudo dicendo che ovviamente vado anche spesso in montagna e l acquisto sarà polivalente ma, almeno per il momento, non faccio nulla di davvero impegnativo ne come km percorsi ne come altitudine.

Buongiorno a tutti.

....ma visto che come leggo sempre un buon guscio dura parecchi anni ho deciso di spenderci su

Ora personalmente lo preferirei leggero tipo in goretex active in modo da metterlo su quando serve e per il resto tenerlo nello zaino occupando meno spazio possibile. Problema faccio foto e avrò sulla schiena uno zaino che peserà tutto compreso sui 5-6kg, ho letto che il goretex active con zaino in spalla non e’ consigliabile voi avete esperienze a riguardo?
QUOTE]

Come sempre la mia risposta si basa sulla mia esperienza, corporatura e abitudini:
ti sei risposto da solo, chi piu' spende meno spende...
una giacca leggera occupa meno spazio ma protegge di meno [ad esempio il Salewa Puetzche posseggo costa poco e mi ci affido per il giornaliero in estate/primavera],
ma personalmente ritengo che un buon guscio 3 strati con protezioni in ceramica per le spalle sia sempre da preferire, il single layer va bene in estate come sicurezza, ma in scozia se piove...PIOVE! e il mono strato non mi convince.
Io andro' ad aprile prossimo a fare il WHW e sicuramente portero' il mio millet 3 strati
Il 2 strati non e' ne carne ne pesce per me
Spero che quanto sopra ti sia d'aiuto per decidere
Saluti The_hawk

The_Hawk grazie della risposta

allora vero che il 3 strati è preferibile a livello di robustezza ma pesa abbastanza traspira poco e poi dovrei infilarlo sempre nello zaino ed ho letto che si rovinano più facilmente spiegazzandoli ogni volta

In caso avresti qualcosa da suggerirmi che possa avere anche una traspirabilità decente e un peso non troppo impegnativo?

Altra cosa, io come taglia porto una L mentre per i giacconi spesso vado di XL...per il guscio che taglia mi consigliate? Salewa ad esempio come veste?

Allora andiamo con ordine..
1) traspira poco...potrebbe essere anche vero, per questo di solito hanno delle cerniere apposite per la ventilazione
2) io non tengo mai la giacca (qualunque giacca) NELLO zaino, ma la tengo legata fuori in modo da poterla indossare rapidamente senza aprire lo zaino, ultimamente ho ulteriormente migliorato la cosa perché il mio nuovo zaino (un deuther) ha una "tasca" apposita proprio per la giacca e comunque sono 3 anni che la piego fori lo zaino e la maltratto e MAI una goccia di acqua o condensa, certo in salita apro le cerniere sotto le ascelle se posso
3) peso...520gr non mi sembrano una cosa esagerata
4) taglia...vanno indossati, non li ordinare online, le taglie variano del millet porto XL (ed e' la mia taglia) e ci sto largo con il pile pesante, con il Salewa Puetz ho docuto cambiare taglia e prendere la XXL quindi provalo in negozio e POI se il prezzo non conviene ordina online

A puro titolo comparativo questo e' il NUOVO modello della mio guscio Millet (non ho cercato offerte o altro ma solo il riferimento), e' realizzata in collaborazione con le guide alpine di Chamonix (https://www.amazon.it/Giacca-uomo-E...=8-1-fkmr0&keywords=CHAMONIX+K+GTX+PRO+JACKET)

Come sempre la mia risposta si basa sulla mia esperienza, corporatura e abitudini.
ciao
The_Hawk

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Beh ma il poncio non credo proprio che traspiri...o sbaglio?

Poi insomma il guscio serve proprio per vento pioggia e traspirabilità tutto quello che mi serve in Scozia...non è un indumento che scalda...e inoltre lo utilizzerei anche in montagna.

Ovviamente un goretex pro 3 strati e più pesante più impermeabile e meno traspirante...un goretex active credo faccia al caso mio o anche un paclite ma leggo che è una tecnologia “superata”

Nessuno ha una qualche soluzione per le mie esigenze?

Visto che ci sono mi consigliate anche un qualcosa da mettere sotto il guscio per una temperatura dai 10 ai 15c...grazie

un guscio come il salewa fanes 2 gtx come lo vedete?

considerate che sarebbe il mio primo guscio e stavo facendo questo ragionamento

un goretex active e troppo leggero un goretex pro troppo pesante inoltre vorrei spesso buttarlo nello zaino e leggo che si rovina quindi avevo pensato di andare sulla via di mezzo e prendere un 2L

inoltre in questo modo abbinando un pile o un piumino potrei utilizzarlo anche per andare a sciare ( ho già un tuta calda della descente sempre in gtx eccezionale ma verso marzo inizia ad essere troppo calda) in questo modo avrei un alternativa estiva ed un guscio da utilizzare anche per trekking e da buttare nello zaino senza neanche spendere una fortuna

come la vedete? fila il mio ragionamento?

Io ho un Salewa (non ricordo il modello) che ha un Powerlite e si comporta benissimo, pagato 60€ allo spaccio. L'ho provato con vento forte e pioggia e tiene entrambi, sta ben chiuso nello zaino ed è 2,5l... mi trovo quasi meglio che con il mio patagonia da 300€ (in saldo) da 3l che uso d'inverno!

Alto Basso