Consiglio guscio gtx

Ciao a tutti, ho preso praticamente tutto e di più per i miei trekking, quote meno di 2000m ma spesso molto meno, ora vorrei prendere un bel guscio in goretex e vorrei chiedervi consiglio su modelli e sopratutto tipo di goretex perchè vedo 2,5 , 3 strati, packlite, active ecc Budget sui 200-250, solo guscio senza nessuna imbottitura, ho pile ed eventualmente un piumino down sweater Patagonia da mettere sotto. Grazie

Ultima modifica di un moderatore:
Mi sono posto lo stesso problema e mi sono messo a cercare tra le marche più famose, mi sono imbattuto in una giacca della montura che costava 200 e passa euro e aveva il goretex solo sul cappuccio e sulle maniche, bella Inc****@. Poi mi sono messo a valutare altre marche meno conosciute e ho trovato lui che ho poi comprato

https://www.haglofs.com/it/men/tops-men/tops-jackets-men/lim-gtx-jacket-men-6052322C5

this shell is made from GORE-TEX Paclite® PLUS 2.5 layer fabric

330 grammi

Cuciture termosaldate in pratica un blocco unico

Resiste a 28 000 colonne d'acqua

Al modico prezzo di 160 euri. Così ti avanza il resto per il pranzo al rifugio

Io ci vado tranquillamente sulla neve in abbinamento con una maglia termica e un pile
--- ---

16763315192323630280275993231784.jpg
16763315390283404322484494878876.jpg

Ciao a tutti, ho preso praticamente tutto e di più per i miei trekking, quote meno di 2000m ma spesso molto meno, ora vorrei prendere un bel guscio in goretex e vorrei chiedervi consiglio su modelli e sopratutto tipo di goretex perchè vedo 2,5 , 3 strati, packlite, active ecc Budget sui 200-250, solo guscio senza nessuna imbottitura, ho pile ed eventualmente un piumino down sweater Patagonia da mettere sotto. Grazie
Ciao con quel bgt hai veramente molta scelta.
Entra in un negozio specializzato e prova.

Io per mio specifico bisogno ho preferito un 2,5L (karpos) dato che cerco di imitare i colleghi UL prof, mio fratello è andato su un 3L (torrent) che è meno comprimibile e più rigido da piegato ma lui dice giustamente "chissene" perché fa uscite di 4/5 ore e non ha problemi di spazio/peso da gestire.

Considera che come già detto in millemila altre discussioni è un capo che sta in fondo allo zaino e che usi una volta su 7/8...forse. Se il tuo programma è quello di uscite di più di un giorno sicuramente aumenta la probabilità di usarlo ma per uscite in giornata starà quasi sempre lì a fare da base agli altri vestiti.

Io ho un Berghaus Packlite 2.0 (2.5 strati) preso per le stesse necessità di leggerezza esposte da @NinjaMargaro.

Sul Kungsleden l'ho indossato praticamene costantemente per 10 giorni, zero problemi. Nelle normali uscite è effettivamente relegato al fondo dello zaino.

Ah, preso in offerta a 90€.

Io ho un Berghaus Packlite 2.0 (2.5 strati) preso per le stesse necessità di leggerezza esposte da @NinjaMargaro.

Sul Kungsleden l'ho indossato praticamene costantemente per 10 giorni, zero problemi. Nelle normali uscite è effettivamente relegato al fondo dello zaino.

Ah, preso in offerta a 90€.
lo ha mio fratello blu e pensavo anche a quello specie per il prezzo, ho visto anche dei gusci che hanno le aperture sotto le ascelle e mi piacerebbe una cosa del genere

U

Utente 31342

Guest
Mi sono posto lo stesso problema e mi sono messo a cercare tra le marche più famose, mi sono imbattuto in una giacca della montura che costava 200 e passa euro e aveva il goretex solo sul cappuccio e sulle maniche, bella Inc****@.

In base a cosa dici che era un inculat@?

L'ho scritto, nonostante costasse di più aveva solo alcune parti in goretex, mentre si possono trovare capi costituiti quasi interamente da goretex a prezzi minori, ma un po' te lo aspetti da una marca conosciuta.

Come guscio a 3 strati gtx cosa consigliate? Sto un pò valutando la traspirabilità, leggo che i goretex siano più scarsi di altri concorrenti ma più resistenti nel tempo

Mi aggancio a questo thread perché il mio Lafuma mi ha lasciato. Cerco un guscio robusto, protettivo e accettabilmente leggero/impacchettabile per alpinismo. Fino ad ora ho guardato opzioni, non identiche e non esclusive. Come vedete, le info disponinili non sono sempre le stesse. Pareri tra queste? Ulteriori pareri?

RAB downpour plus 2.0
2.5 strati Pertex Shield 40D
20000mm
20,000 g/m2/24hrs,
375 g
130€

Mountain equipment makalu
3 strati goretex 75D
530gr
200€

Simond Alpinism EVO
30000mm
650gr
180€

Ultima modifica:
La prima domanda da porsi è se hai veramente bisogno di un guscio?

Mi spiego meglio, il guscio è anche traspirante perchè si presuppone che tu faccia attività aerobica di almeno media intensità in condizioni avverse, tipo pioggia/neve.
Di solito nelle escursioni si esce solo con tempo bello, e, salvo casi particolari, non si incontrano quelle condizioni avverse, o magari, se c'è il temporale estivo, semplicemente ti fermi aspettando che passi.

Te lo scrivo, non per cattiveria :p, ma perchè prima di sentire l'esigenza di un guscio ho dovuto alzare molto il tiro delle mie uscite; finché facevo uscite estive (incluso tardo primavera e inizio autunno) prettamente escursionistiche sui 2.500-3.500 metri me la sono sempre cavata, inizialmente con un poncho economico, poi con un banale antivento del Deca trattato con DWR, e non ho mai avuto problemi di sorta.

Ho sentito la necessità del guscio quando ho inziato fare alpinismo in particolare sui ghiacciai e per le uscite invernali, quando la mancaza di traspirabilità ha iniziato ad essere un problema. Tieni comunque conto che la maggior parte delle volte lo porto a spasso a gratis, nel senso che rimane tranquillamente nello zaino per tutta l'escursione.

Ti dico questo perchè un buon guscio costa minimo 400 €, anche 500-600; il periodo migliore è comprarli durante i saldi, con sconti minimo del 50%. Inoltre costano così tanto che rischi di farti dei pipponi se usarlo oppure no per paura di rovinarlo. Poi devi capire se preferisci la robustezza (e.g. GTX Pro) o la traspirabilità (e.g. GTX Active, Neoshell, Futurelight, etc.).

Per questo motivo mi sono comprato anche un 2,5 Layer di Salewa in powertex in saldo a 80-90 € qualche anno fa, lo uso nelle uscite estive e maltratto senza farmi troppi problemi.

Detto questo la tecnologia dei gusci è semplice, non c'è nulla di trascendente, anzi da un punto di vista industriale sono processi consolidati e "banali", qualsiasi prodotto di marca farà il suo mestiere.

Grazie @Phantom . Concordo con te, tant'è che fino ad oggi ho usato una giacca antipioggia della evadict da 70€ con grande soddisfazione. Ma come specificato ho iniziato a fare alpinismo estivo e invernale, quindi serve qualcosa di più. Forse "guscio" è un termine ecc3ssivo, connglinesempi riportati uo provato a indicare il livello che cerco. Se hai suggerimenti...

Grazie @Phantom . Concordo con te, tant'è che fino ad oggi ho usato una giacca antipioggia della evadict da 70€ con grande soddisfazione. Ma come specificato ho iniziato a fare alpinismo estivo e invernale, quindi serve qualcosa di più. Forse "guscio" è un termine ecc3ssivo, connglinesempi riportati uo provato a indicare il livello che cerco. Se hai suggerimenti...
Cosa prediligi, la resistenza o la traspirabilità?
In ogni caso prendi un 3L si usurano meno e durano di più.
Tra i tre preferirei il Mountain Equipment.

Un pó in ritardo. Io ho un guscio della montura 2.5 strati in goretex active. Pagato un botto ma mai più. In Scozia ero umida dentro. Mio marito col suo decatlon da 99 euro era invece asciuttissimo. Poi ho un guscio decatlon da 70 euro (quello che fanno di tanti colori, anche giallo) e mi trovo benissimo. Ha un tessuto che si sporca più facilmente dei montura. Però per 70 euro posso dire che fa bene il suo lavoro. Idem quello di mio marito da 99 euro che ha un tessuto che invece si sporca meno ed è leggero. Poi ho un montura 3 strati in goretex e fa il suo lavoro egregiamente ma costa troppo e non è poi così superiore al decatlon da 99 euro. Sulla comprimibilitá è leggerezza....boh i gusci che ho comprato negli anni è che erano tanto piegabili e leggeri alla fine mi han delusa.

Alto Basso