Consiglio guscio per ciaspolata

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un guscio che mi protegga durante le mie escursioni con le ciaspole nel caso venga a nevicare in quanto, al momento, esco "soltanto" con un Salewa ortles medium 2,, perfetto per il calore, comfort e movimenti, ma se vien giù neve "bagnata" non ho avvertito tutta questa idrorepellenza citata nella caratteristiche tecniche. Cosa mi consigliate?
 
Dipende in primis da quanto vuoi spendere.
Poi se vuoi la membrana Goretex o quelle alternative.
Restando su Salewa puoi trovare vari tipi di gusci in Goretex e in Powertex e alcuni dovrebbero avere anche la zip interna per agganciarci una giacca in pile, come la Fanes in Powertex che ho comprato 3 anni fa e con cui mi trovo benissimo, ma vedo che il modello attuale è diverso dal mio, quindi non so...
Come altri marchi consiglio Marmot (ne possiedo 2 e sono soddisfatto) e Patagonia, che non conosco direttamente, ma ha un'ottima reputazione.
Nello specifico ti suggerisco Marmot Minimalist (2,5 strati, Goretex Paclite) ottimo rapporto qualità prezzo e, se vuoi risparmiare, Marmot Precip (non Goretex ma altra membrana).
Per Patagonia si parla molto bene della giacca Torrentshell.
 
Grazie ragazzi, perdonate se ora magari faccio una domanda stupida, il guscio è una giacca da inserire sopra al mio Salewa, non in sostituzione, corretto? il mio problema è più per il bagnato che poi di conseguenza causa freddo. Vi ringrazio anticipatamente.
 
il guscio è lo strato esterno in genere impermeabile e antivento. x capirci NON è imbottito.
io per esempio quando sono sotto sforzo e magari c'è causa vento o neve/pioggia, lo uso sopra alla t shirt. - il mio pluma è un gore tex abbastanza leggero (rispetto al mio vecchio north face moonsun) ma va benissimo. Non sudi e ti tiene la giusta temperatura durante il movimento.
--- ---

ah, un consiglio, sarebbe meglio un gore tex 3 strati
 
Nei gusci l'importante è la membrana, non la marca.
La bontà di una membrana la misuri sia con il valore di impermeabilità in mm (colonna d'acqua), sia e soprattutto con la capacità traspirante, misurata in g/mq/24h. Bisognerebbe però vedere se sui siti delle case produttrici delle membrane sono disponibili i dati ufficiali di traspirazione ed impermeabilità delle varie membrane; cercarli tramite i vari siti a caso, non consente una informazione attendibile, anzi...

In seconda battuta, dopo la membrana, viene in rilievo il taglio e qui ciascuno ha le proprie preferenze, anche in base all'attività: più o meno lunga, più o meno larga, con più o meno tasche, etc.
Di Goretex ne esistono vari tipi, ma secondo me in ambito sportivo quelli validi sono il Pro (versione più robusta e triplo strato) ed il PacLite (la versione più leggera e comprimibile). Più la membana è robusta, più ovviamente resiste agli strappi ed all'usura, ma pesa ed è rigida.
Ci sono anche altre membrane sempre valide, ad esempio E-vent.
 
ed il PacLite (la versione più leggera e comprimibile).
Credevo che Paclite non esistesse più rimpiazzato dall'Active, ma andando sul sito della Gore ho visto che c'è ancora, c'è anche la versione Plus (2 strati).
Comunque la versione più leggera e traspirante del Goretex dovrebbe essere l'Active (3 strati), anche se alla fine persi nei meandri del marketing capire le differenze tra Paclite e Active non è cosi semplice. In teoria Active era nato per rimpiazzare Paclite, che vedo però essere sopravvissuto alla fine.

Come altre membrane c'è anche il Neoshell, molto traspirante, ma praticamente sparito dal mercato.
Adesso TNF ha tirato fuori Futurelight che dovrebbe essere più traspirante del Goretex Active, è l'ultima membrana uscita fuori e a detta loro la migliore, ovviamente.

Ma moltissimi marchi hanno la loro versione della membrana: Outdry, H2No, Pertex, Powertex, e chi più ne ha più ne metta.

Ma alla fine il problema è che di prove comparative serie e oggettive di queste membrane non si trova molto in giro.

PS avevo un 3L in Active ora sono passato ad un Futurelight, ma l'ho usato troppo poco per esprimere un giudizio definitivo, però al momento mi sembra più traspirante il Futurelight.
 
Il paclite (non ho mai provato "Active") lo uso dalla primavera all' autunno per la neve uso il normale guscio invernale multistrato, più pesante, credo che l' abbassamento di temperatura sia anche più problematico dei fiocchi di neve.
 
Alto Basso