Consiglio guscio trekking traspirante

Ciao a tutti,
volevo regalarmi un guscio impermeabile ma anche sufficientemente traspirante per le mie escursioni.
Premetto che il mio budget massimo è sui 300€, se resto sui 250€ sarei più felice.
Svolgo del trekking a quote basse, sui 1500 metri, difficilmente sui 2000 metri.
Uso abitualmente intimo termico, il pile caldo lo tengo nello zaino, se necessario lo indosso.
I colori li preferirei naturali e non esagerati.
Dato la difficoltà nel trovare capi adeguati nei negozi della mia città opterei per un acquisto online da siti affidabili e convenienti, sperando di non sbagliare la taglia.

Grazie 1000
 
per come la vedo io (modestissima esperienza......) il guscio nn deve traspirare in primo luogo, ma proteggere.....leggasi vento e pioggia/neve.........questo perche lo si usa in condizioni piu avverse rispetto ad una semplice passeggiata dove bastano gli strati inferiori (pile, softshell o altro.......)

cioè......personalmente ho scelto il mio softshell per la traspirazione, nonche ovviamente per la protezione, mentre ho scelto il mio guscio esterno per la sola protezione da vento e neve.......tanto piu che lo uso solo quando mi fermo o durante le discese in condizioni meteo sfavorevoli........di quanto traspira nn me ne sono curato, nn credo ci suderò mai dentro....

ciaozzzzzzzzzzzzzz
 
Ciao, Danilo ti ha spiegato tutto come "funziona" un guscio.
Io posso consigliare di dare un occhiata su verticalworld.it nella sezione outlet, ci sono dei prezzi veramente vantaggiosi.
 
un bel guscio in goretex! impermeabile e traspirante! io nel mio ci sudo eccome, lo uso per vento/acqua e neve. se c'è vento piuttosto tolgo uno strato sotto e tengo sopra il guscio...

a me piace e mi trovo bene con Montura

Giacca uomo gtx magic MONTURA abbigliamento montagna trekking - alpinismo - goretex - escursionismo - giacche in goretex | Negozio on-line Sport

ma ci sono molte altre marche e prodotti a prezzi che rientrano nel tuo budget.

poi da internet non si capisce una mazza... entra in un negozio e tocca con mano, indossa e chiedi pareri...

buon acquisto!
 
Grazie per i consigli, anch’io preferirei toccare con mano e provare le giacche ma nei negozi la scelta di marche e modelli sarà l’1% di quella on line per non parlare di prezzi poi, forse è meglio online con la possibilità di restituzione senza spese aggiuntive.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Stefano,
come anticipavo non cerco un guscio per protezione estreme anzi, ma quando fai trekking puoi trovare sia vento che pioggia, quindi un guscio che possa essere soddisfacente per queste condizioni senza pretendere il top, magari con buona traspirabilità per non avere sempre la schiena sudatissima dallo zaino.
Magari le tasche impermeabili sarebbero comode....
 
valuta questo (SALEWA CAMALOT): CAMALOT POWERTEX UOMO GIACCA SALEWA ACQUISTA IN ONLINE SHOP Abbigliamento - Giacche

E' una via di mezzo tra un guscio e un kway, ha 2,5 strati, mentre il guscio ne ha 3.
Io l'ho comprai, ma l'ho rivenduto perchè mi serviva qualcosa di più pesante per le uscite invernali.
Ti posso assicurare che ha una qualità eccelsa, molto traspirante e protettivo.
Questo è il negozio che lo ha a buon prezzo: Salewa Camalot Powertex, Giacca, Trekking Arrampicata Sci Canyoning Via ferrata Mountain running Mountainbike Alpinismo
 
Dato la difficoltà nel trovare capi adeguati nei negozi della mia città opterei per un acquisto online da siti affidabili e convenienti, sperando di non sbagliare la taglia.

Meglio evitare avanti/indietro continuo di pacchi postali ...
La rete è piena di annunci di persone che vendono capi acquistati con la taglia sbagliata. Facciamoci furbi: proviamo le cose nei negozi e poi usciamo dal negozio memorizzandoci bene taglie e modelli
di quelli che ci vanno bene. Se poi si trovano online a prezzi migliori li si piglia, altrimenti si è sempre in tempo a tornare in negozio. ;)

g
 
Grazie pinco-pallo per il consiglio, ho visto che si trova sui 140€.....
Per Giulio: concordo al 100% con quanto dici, ma se nella mia città non trovi il modello che hai scelto che fai?
 
appena toprnato da negozio........mi sono dovuto trattenere purtroppo......

avevo quasi preso questo.........il prezzo però è decisamente elevato, ma onestamente nn ho mai avuto per le mani nulla del genere..........bisogna davvero provarlo per capire quanto sia evoluto questo shell........

Piz Argient Man Jkt : DKB Sportswear
 
appena toprnato da negozio........mi sono dovuto trattenere purtroppo......

avevo quasi preso questo.........il prezzo però è decisamente elevato, ma onestamente nn ho mai avuto per le mani nulla del genere..........bisogna davvero provarlo per capire quanto sia evoluto questo shell........

Piz Argient Man Jkt : DKB Sportswear



non lo conosco e non ti so dire.

considera pero un aspetto:
MI PARE, vediamo se qualche altro utente conferma,
che il goretex performance shell sia abbastanza vecchiotto.
 
non lo conosco e non ti so dire.

considera pero un aspetto:
MI PARE, vediamo se qualche altro utente conferma,
che il goretex performance shell sia abbastanza vecchiotto.

guarda....non saprei......però dovresti averlo per le mani per capire.....considera ho provato anche un summit della TNF e uno splendido colmar e nn c'è il minimo paragone.....stiamo però parlando di circa 800 euro di giacca.......

le chiusure e le finiture sono davvero di un altro pianeta.......
 
guarda....non saprei......però dovresti averlo per le mani per capire.....considera ho provato anche un summit della TNF e uno splendido colmar e nn c'è il minimo paragone.....stiamo però parlando di circa 800 euro di giacca.......

le chiusure e le finiture sono davvero di un altro pianeta.......



cavolo non avevo capito si parlasse di una giacca da 800 euro.

allora guarda questa:

tad gear stealth hoodie lt.

e passsa la paura :)
 
non vedo perchè un guscio( da quando letto non ha nessun imbottitura) in gore performance che è si un ottimo prodotto ma nulla di eccezionale in quanto a traspirabilità, solo perchè costa 800 deve essere un prodotto incredibile....

Marche piu specializzate fanno gusci con il solito materiale e costano la meta, DKB è un ottima marca ma per roba prettamente da sci sinceramente a quel prezzo per me se lo tengono è fuori mercato completamente....un proshell costa meno...occhio ragazzi che il marketing vende miracoli....
 
Ti serve per il vento o la pioggia? Pensi di tenerlo sempre o solo in condizione di forte necessità?
Comunque guarda questa recensione (non tanto i modelli quanto i commenti di valutazione:How to Choose the Best Hardshell Jacket - OutdoorGearLab
e questa:How to Choose the Best Rain Jacket - OutdoorGearLab)

Grazie, sono due "articoli" molto interessanti che hanno rafforzato l'idea che mi sono fatto recentemente circa l'utilità effettiva dei gusci cosiddetti "hard" (a tre strati e compagnia cantante...).
A mio parere anche sulla loro reale capacità di far traspirare ci si può discutere parecchio...
 
Figurati!
Sono i migliori che ho trovato e mi hanno anche fatto cambiare idea sull'argomento, la membrana usata, per esempio, fa una differenza solo marginale secondo loro, sono altre le cose più importanti.
Personalmente ero indeciso tra guscio costoso e soft+guscio economico e alla fine ho scelto questa, non ho ancora provato niente quindi niente posso dire!
 
Alto Basso