Consiglio guscio x Islanda

Buonasera,

a breve farò una settimana in Islanda e ho bisogno di prendere qualcosa da mettere come strato esterno che protegga dalla pioggia e che tenga caldo. farò un po' di trekking ma niente di impegnativo.

Mi hanno suggerito questo, mi piacerebbe avere un parere da chi se ne intende e ha più esperienza di me. 130 euro, che è più o meno quello che volevo spendere.
https://sportnetit.com/it_IT/ferrino-jacket-m-tobol-a1-20026a.html

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio

Ultima modifica:
Non ti rispondo sul prodotto, che non conosco, ma sul tipo di prodotto: il softshell.

Sono prodotti comodi perché danno un pò di calore, un pò di antivento e un pò di antipioggia. Ma non sono ottimi in nessuna di queste: non riparano dal freddo vero, dal vento forte e freddo, dalla pioggia vera. Inoltre, quando cominci ad avere caldo e lo togli, perdi tutte le protezioni da vento e pioggia. Non a caso nascono e vanno molto bene per scialpinismo, dove pioggia non c'è, il vento è gestibile e l'attività molto aerobica ti scalda. Inoltre il softshell quando lo togli non sai dove metterlo perché occupa una frecca di spazio e pesa tanto.

L'alternativa è il sistema a strati, per cui hai un midlayer (pile) per il caldo e un guscio hardshell per vento e pioggia. Io uso questo approccio e mi trovo molto bene, perché quando serve metto tutto e riparo tutto e se ho caldo ma piove e fa vento tolgo il midlayer e rimetto il guscio...con poco imoatyp sumpeso e spazio nello zaino.

Quindi molto dipende da come tu ti trovi e dal contesto e dal periodo in cui lo userai e dal meteo che ti aspetti di trovare. In Islanda io andreinper gli strati.

Buonasera,

a breve farò una settimana in Islanda e ho bisogno di prendere qualcosa da mettere come strato esterno che protegga dalla pioggia e che tenga caldo. farò un po' di trekking ma niente di impegnativo.

Mi hanno suggerito questo, mi piacerebbe avere un parere da chi se ne intende e ha più esperienza di me. 130 euro, che è più o meno quello che volevo spendere.
https://sportnetit.com/it_IT/ferrino-jacket-m-tobol-a1-20026a.html

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi un consiglio
Ci sono stato lo scorso anno a giugno.
Io sono del parere che ci si debba vestire a strati, ho passato un pomeriggio a Reykjavik (pioveva) e anche i local si vestono così.
Quindi per la parte superiore è secondo me importante avere questi strati:
-Intimo
-pile o maglione
-piumino
-guscio con solo funzione antivento o anti pioggia.

Io avevo un montura magic 2, secondo me poco adatto a vestirsi a strati perché ha un taglio aderente, e indossato come strato più esterno crea un "effetto salame" che lo rende scomodo da indossare tutto in giorno.

Quindi il mio consiglio è provare il guscio con il giubbino che userai in vacanza.

Non ti rispondo sul prodotto, che non conosco, ma sul tipo di prodotto: il softshell.

Sono prodotti comodi perché danno un pò di calore, un pò di antivento e un pò di antipioggia. Ma non sono ottimi in nessuna di queste: non riparano dal freddo vero, dal vento forte e freddo, dalla pioggia vera. Inoltre, quando cominci ad avere caldo e lo togli, perdi tutte le protezioni da vento e pioggia. Non a caso nascono e vanno molto bene per scialpinismo, dove pioggia non c'è, il vento è gestibile e l'attività molto aerobica ti scalda. Inoltre il softshell quando lo togli non sai dove metterlo perché occupa una frecca di spazio e pesa tanto.

L'alternativa è il sistema a strati, per cui hai un midlayer (pile) per il caldo e un guscio hardshell per vento e pioggia. Io uso questo approccio e mi trovo molto bene, perché quando serve metto tutto e riparo tutto e se ho caldo ma piove e fa vento tolgo il midlayer e rimetto il guscio...con poco imoatyp sumpeso e spazio nello zaino.

Quindi molto dipende da come tu ti trovi e dal contesto e dal periodo in cui lo userai e dal meteo che ti aspetti di trovare. In Islanda io andreinper gli strati.
Grazie, il discorso fila. suggerimenti per un guscio da non svenarsi?

Dioende da tre cose.
1. Che performance vuoi su impermeabilità (25000mm? 100000mm?) e traspirabilità (ret6, ret9?)
2. Dato quanto sopra, che peso accetti (400-500-600gr?) e che packabilità vuoi?
3. Quanto è non svenarti. 100-200-300€?

I punti 1 e 2 dicono aostqnzialmentw se scegli un guacio a 2 o 3 strati.

Per capieci con 90€ ti porti a casa un decathlon mh500 che ha buone performance ma pesa e ingombra. Se vuoi roba più leggera e flessibile a parità di performance hai mille opzioni (patagonia, rab, millet, sportiva, karpos, ...) ma nonnscendi sotto in160€ se non di più.

fatte due settimane in Islanda qualche anno fa, con trekking e giri vari in interno. confermo quanto detto sopra, il guscio deve solo tenerti all'asciutto e riparato dal vento, il caldo lo fa quello che tieni sotto.

io ho fatto tutto con un guscio decathlon MH900, comprato qualche anno prima. sempre stato asciutto e riparato. per questo tipo di uso non posso che consigliartelo.
tra l'altro, comprato nel 2016, continuo a usarlo tutt'ora e fa ancora il suo sporco lavoro!

Ci sono stato lo scorso anno a giugno.
Io sono del parere che ci si debba vestire a strati, ho passato un pomeriggio a Reykjavik (pioveva) e anche i local si vestono così.
Quindi per la parte superiore è secondo me importante avere questi strati:
-Intimo
-pile o maglione
-piumino
-guscio con solo funzione antivento o anti pioggia.

Io avevo un montura magic 2, secondo me poco adatto a vestirsi a strati perché ha un taglio aderente, e indossato come strato più esterno crea un "effetto salame" che lo rende scomodo da indossare tutto in giorno.

Quindi il mio consiglio è provare il guscio con il giubbino che userai

Dioende da tre cose.
1. Che performance vuoi su impermeabilità (25000mm? 100000mm?) e traspirabilità (ret6, ret9?)
2. Dato quanto sopra, che peso accetti (400-500-600gr?) e che packabilità vuoi?
3. Quanto è non svenarti. 100-200-300€?

I punti 1 e 2 dicono aostqnzialmentw se scegli un guacio a 2 o 3 strati.

Per capieci con 90€ ti porti a casa un decathlon mh500 che ha buone performance ma pesa e ingombra. Se vuoi roba più leggera e flessibile a parità di performance hai mille opzioni (patagonia, rab, millet, sportiva, karpos, ...) ma nonnscendi sotto in160€ se non di più.
Intanto grazie per queste risposte.
non faccio attività super impegnative quindi forse non ho bisogno di traspirabilita top. In Islanda probabilmente pioverà molto invece....

peso e ingombro come sopra. certo sempre meglio leggerezza ma soprattutto in Islanda il guscio lo avrò sempre addosso.

mh500 l'Ho provato ma mi sentivo un salame, parecchio stagionato pure.

condivido LoZarro , 5 anni fa ho fatto 15 gg , ring completa ... guscio Deca , 69 euro , non passa una goccia . io son stato a fine settembre , due giorni di pioggia , non patisco il freddo . un giorno Svartifoss e diamond beach in maniche corte ahahaha

Ciao, sei poi partito per l'Islanda? cosa hai scelto e come è andata? Riprendo questa discussione perchè io vorrei passare ad un guscio più leggero del mio Decathlon MH900, presa a novembre, che sta sui 550g ma le 4-5 volte che l'ho usata mi ha tenuto super asciutto e super riparato dal vento, oltre ad avere ventilazione e tasche davvero intelligenti.

Guardando così al volo ho trovato questa

https://www.cimalp.it/it/giacche-da...788.html#/933-colore-Verde anatra/35-taglia-S

che pesa sui 300g, ma costa di più.

Inoltre mi è venuto un dubbio... più si va su pesi ultralight, piu mi chiedo quale sia la differenza tra guscio e impermeabile/kway... cioè ad un certo punto si incontreranno no?

Qualcuno sa consigliarmi un guscio antipioggia, antineve, antivento ma traspirabile, compatibile con uno zaino da trekking indossato (alcuni hanno tasche esattamente dove passa la cintura ventrale) con pesi inferiori ai 300g?

grazie

Alto Basso