Informazione Consiglio itinerario di 4 giorni zona Friuli, Slovenia

Ciao a tutti, domanda al volo, sapreste consigliarmi qualche percorso possibilmente ad anello della durata di circa 4 giorni in zona Fvg o Slovenia o al limite Trentino?
Faremo tutto in tenda e col cane, quindi niente ferrate o percorsi attrezzati ma non vorremmo rinunciare all'alta quota, forcelle o qualche cima semplice senza appunto vie ferrate o attrezzate.
L'idea sarebbe di fare un giro simile all'alta via del granito come lunghezza (37km).
Avevo pensato di fare un pezzo della translagorai pero' dovrei tornare sui miei passi motivo per il qualche preferirei un anello..
Chiedo al 'volo' perche' dobbiamo partire domani e non abbiamo ancora l'itinerario, ogni consiglio e' ben accetto, grazie a tutti!

Due anni fa sono stato sulle Prealpi Giulie, in val Resia. Ho fatto tre giorni di un bellissimo percorso, in quota, lungo il confine con la Slovenia. Ora non ricordo il nome del percorso ma se fai una ricerca lo trovi facilmente. Bei posti, selvaggi e non mancano di certo quota e dislivello. Secondo me invece sul Lagorai adesso c'è ancora troppa gente (vivo a Trento)

Translagorai puoi partire dal manghen verso il rolle, andare avanti fin dove riesci e poi tornare per il sentiero "basso" appena più a Sud della TL

Oppure Lagorai Panorama / Lagorai sentiero del Centenario, che sono ad anello

Oppure AV1 delle Dolomiti ma partendo da Passo Cimabanche o Malga Rastua invece che da Braies, ed arrivando fino a Passo Falzarego / Giau o facendo giro del Pelmo in modo da riuscire poi a tornare facilmente verso Cortina con l'autobus di linea a recuperare l'auto

invece qualcosa di piu' vicino? il Trentino l'avrei lasciato come ultima opzione in quanto da Trieste ho almeno 4/5 ore di strada...

Cortina sono 3 ore da Trieste, l'AV1 vi sarebbe quindi già più agevole.
Giri più vicini purtroppo non conosco

ok, allora prendo in considerazione av1, non l'ho mai fatta e mi pare una buona idea.. una domanda forse stupida, qual'e' la forcella o comunque il punto piu' alto raggiungibile senza ferrate e senza vie attrezzate qua in zona? il mio 'record' e' forcella quarazza se non sbaglio o comunque una forcella sull'alta via del granito, vorrei tornare cosi' in alto ma non trovo niente che non sia attrezzato.. Un' altra domanda, sono solito seguire i sentieri tratteggiati sulla carta tabacco e siccome ho il cane (cane lupo che cammina piu' di me) evito posti pericolosi ecc, i sentieri punteggiati sulle carte tabacco sono come da descrizione? sono solo piu' impegnativi a livello fisico giusto? non richiedono attrezzatura imbraghi etc giusto? scusate le domande banali

Rifugio Lagazuoi è 2650m

I sentieri punteggiati non sono attrezzati ma possono potenzialmente essere anche esposti, prima di farli devi informarti
--- ---

Questa la prima tappa come la farei io:
https://mapy.cz/s/nacagetozu

Il punto 2 è molto bello per pranzare, il lago del punto 3 è ottimo per la prima notte, poco prima del rifugio Biella, poi prosegui per l'AV1 "Ufficiale "

Ultima modifica:
grazie mille, ma come hai disegnato la traccia? esiste qualche applicazione per telefono o per pc? io uso gramin explore ma non trova i sentieri cai

Mapy.cz ...lo vedi dal link!
Sia app che web, se ti registri ti disegno gli itinerari su PC e te li vedi sul cell

ma che figata, grazie mille! io di solito tengo il cel spento nello zaino e uso le tabacco, forse devo modernizzarmi..

Ultima modifica:
Alto Basso